Xbox potrebbe acquisire a breve uno studio polacco

Periodo di acquisti in casa Microsoft volto a rimpinguare le fila degli sviluppatori degli Xbox Game Studios in vista del lancio di Xbox Series X.

L’indiscrezione verrebbe dal regista indipendente Borys Niespielak che durante un podcast avrebbe dichiarato che i talent scout della scuderia Xbox avrebbero fatto un tour in Polonia per trovare nuovi developer. Quali siano i nomi degli studi che hanno destato l’interesse di Microsoft e se un accordo sia stato raggiunto o meno, non ci è dato saperlo. Niespielak non si è sbilanciato al riguardo, ma è certo che i rappresentanti della casa di Redmond abbiano preso contatto con almeno uno studio di sviluppo, se non più di uno.

CD Project Red

Il fiore all’occhiello del game design est europeo è sicuramente CD Project Red, che al suo attivo ha The Witcher e il nuovo Cyberpunk 2077. Trattandosi di una società quotata in borsa dal blasone importante, sembra improbabile che siano loro ad aver suscitato l’interesse degli Xbox Studios. L’acquisizione risulterebbe infatti molto più onerosa rispetto a quelle effettuate in passato, che hanno visto per protagonisti soprattutto studi di sviluppo legati al mondo indie.

Techland

Altro candidato papabile potrebbe essere Techland che in passato ha realizzato Dying Light e del quale il secondo capitolo, in uscita in primavera, è uno dei titoli più interessanti del 2020. Lo studio è privato e la sua acquisizione potrebbe risultare più semplice rispetto a CD Project Red.

Altre ipotesi dalla Polonia

Altri player importanti sul mercato gaming polacco sono People Can Fly (Painkiller, Bulletstorm, Gears of War: Judgement), The Farm 51 (Get Even, World War 3), 11 Bit Studios (Frost Punk, Children of Morta, This War of Mine, Moonlighter) e CI Games. Gli ultimi due, come nel caso della software house di The Witcher, sono studi quotati in borsa, dunque poco probabili per una ipotetica scalata da parte di Microsoft.

Aspettiamo insomma i prossimi mesi per capire come Microsoft avrà deciso di muoversi sul mercato polacco e scoprire quale, o quali, studi entreranno a far parte della famiglia di Xbox Game Studios soprattutto in vista del lancio della nuova console Xbox Series X.

CORRELATI