Captain America non potrà più alzare il martello di Thor?

ATTENZIONE: Quanto segue contiene spoiler per Avengers # 28 di Jason Aaron, Ed McGuinness, Mark Morales, Jason Keith, Erick Arciniega e Cory Petit di VC, in vendita ora negli USA.

In Avengers # 28, Captain America fu costretto a usare di nuovo Mjolnir. Questa volta per sottomettere Thor dopo che il Dio del Tuono fu infettato da Brood.

Questa è un’altra occasione in cui Captain America è stato “degno” nei fumetti, ma ha anche notato che non poteva più sollevare il martello con la stessa facilità con cui lo fece passato. In realtà, ha dovuto pensare con forza a “pensieri degni” per sollevare infine il martello. Vediamo ora le potenziali ragioni per cui il martello gli sta dando problemi.

Ci sono state diverse occasioni in cui Steve Rogers ha sollevato il martello di Thor. Ad esempio in Thor # 390, quando passa Mjolnir a Thor quando erano circondati dai servi di Set.

Un altro episodio in cui fu degno si è verificato in Fear Itself # 7 quando Steve Rogers è tornato al suo ruolo di Capitan America dopo la sua “pausa”. Durante la battaglia con Serpent, il fratello maggiore dimenticato da tempo di Odino, Bucky Barnes è quesi sopraffatto, il che ha spinto Steve Rogers a riprendere il mantello e guidare gli Avengers in battaglia usando Mjolnir.

Tuttavia, ci sono stati anche momenti in cui il suo essere degno è stato messo in discussione. In particolare ciò accadde in Secret Empire, quando fu trasformato in un agente Hydra da Teschio Rosso. Era effettivamente in grado di sollevare il martello, tuttavia è stato in seguito rivelato che questa versione malvagia di Cap utilizzava il cubo cosmico per modificare temporaneamente l’incantesimo di Mjolnir per consentire l’impresa.

Tutto ciò fu invertito in seguito quando il Cubo Cosmico fu usato per riportare il vero Capitan America, che fu di nuovo in grado di alzare il martello quando il suo aspirante usurpatore non poté più, e infine sconfisse il doppelganger.

Per quanto riguarda l’MCU, Captain America potrebbe alzare il martello in Age of Ultron, ma non lo farà fino a Endgame (a meno che non fingesse fino ad allora per qualche motivo). Steve Rogers ha usato Mjolnir per dare una bella lezione a Thanos, anche evocando un fulmine durante la battaglia. È stato forse uno dei momenti più epici per il personaggio e in tutta la storia dei cinecomics.

Allora perché il personaggio dovrebbe avere problemi a sollevare il martello adesso?

Una possibilità potrebbe essere l’incantesimo sul martello stesso. L’incantesimo, applicato dapprima sul martello da Odino ma più recentemente ripristinato, ha un impatto diretto su chi può usare Mjolnir. È importante notare che l’incantesimo è ancora efficace anche se è stato tagliato a metà o rotto.

Tuttavia, come il martello, l’incantesimo non è infrangibile. Come accennato in precedenza, è stato modificato utilizzando la flessione della realtà in Secret Empire. Ciò potrebbe davvero spiegare la difficoltà che Captain America ha avuto con il martello di Thor questa volta, o forse le regole sono semplicemente cambiate. Thor ha distrutto Mjolnir nella sua lotta con Mangog, ma Thor ha riforgiato il martello per vincere la terribile Guerra dei Regni.

In tal modo, Thor potrebbe aver reclamato Mjolnir in modo più completo, imponendo il proprio incantesimo su di esso; un incantesimo che è forse legato più direttamente a quanto si sente degno o ritiene che gli altri lo siano. Questo spiegherebbe perché Brood Thor non è riuscito a raccoglierlo e forse perché non ha riconosciuto il tocco di Cap così prontamente.

Ne La Guerra dei Regni  Thor si rende conto che “essere degno” non è un traguardo, è un obiettivo da raggiungere. ”Con la sua determinazione, Thor diventa il “Dio degli indegni” e brandisce una nuova versione di Mjolnir che ha forgiato personalmente.

Naturalmente, “essere degno” non dovrebbe essere un problema per Captain America. Il Primo Vendicatore ha sempre saputo come esserlo seguendo le sue convinzioni. Quindi, molto probabilmente il problema si riduce all’incanto del nuovo martello, che potrebbe essere chiarito da Thor, se non fosse stato infettato dalla Brood.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

CORRELATI