La Top 10 dei migliori anime del 2019 secondo Nerd Pool

Un altro anno sta per finire ed è stato pieno di bellissimi anime. Sono state tantissime le serie animate che ci hanno accompagnato in questi mesi ma quali sono state le migliori? Il team di Nerd Pool ha stilato questa Top 10 con quelli che per noi sono stati i migliori anime di quest’anno.

L’attacco dei giganti – Terza stagione Seconda parte

(10 episodi – Disponibile su VVVID)

anime migliori
attacco dei giganti
one punch man
the promised neverland
jojo
demon slayer

L’anime dello studio Wit tratto dall’omonimo manga di Hajime Isayama (Planet Manga) ha fatto il botto con questa seconda parte della terza stagione. Questa serie continua a mantenere la qualità delle stagioni precedenti, migliorando però la parte in 3D. La storia appassiona e fa scoprire nuovi aspetti di questo mondo popolato dai giganti lasciando lo spettatore (sopratutto anime-only-watcher) fremere dalla voglia di vedere la nuova, ultima stagione prevista per il 2020.

Se volete scoprire di più vi rimandiamo alle nostre recensioni degli episodi dei L’attacco dei giganti. E possiamo dire che Sole di mezzanotte è il miglior episodio di tutti?

Given

(12 episodi – Disponibile su Crunchyroll)

anime migliori
given
attacco dei giganti
one punch man
the promised neverland
jojo
demon slayer
La Key Visual dell’anime Given

Una serie BL che ha conquistato non solo il cuore delle fujoshi più accanite… Questo anime estivo pieno di sentimenti parla non solo di amore, ma anche di musica con una storia molto emozionante e con una colonna sonora ben curata. L’animazione è buona anche se non all’altezza dei disegni dell’autrice del manga omonimo di Natsuki Kizu edito in Italia da Flashbook, ma compensa con la delicatezza nel trattare temi molto difficili, che colpiscono il cuore dello spettatore e non lo lasciano indifferente.

Se volete sapere nello specifico perché guardare Given vi rimandiamo alla nostra recensione

Beastars – Prima stagione

(12 episodi – In arrivo su Netflix a Gennaio 2020)

anime migliori
beastars
attacco dei giganti
one punch man
the promised neverland
jojo
demon slayer

Il manga omonimo di Paru Itagaki uscito questa primavera per Planet Manga ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi in patria e ci si aspettava molto da questa sua trasposizione anime da parte di Studio Orange. L’uso del 3D spesso molto criticato nell’animazione giapponese in Beastars è ben fatto e si sposa bene con la storia dei suoi personaggi animali che però sono molto umani nei loro comportamenti e nelle loro complicate relazioni. E’ stata una delle ultime serie ad essere trasmessa ma ha conquistato un vasto pubblico ed è già stata annunciata una seconda stagione. Che sia l’inizio di un maggiore apprezzamento dell’animazione 3D?

One Punch Man – Seconda stagione

( 12 episodi – Disponibile su VVVID)

anime migliori
attacco dei giganti
one punch man
the promised neverland
jojo
demon slayer

Una serie attesa più che altro perché è cambiato lo studio di animazione. La prima stagione di One Punch Man prodotta da Madhouse aveva sorpreso tutti con la sua enorme qualità di animazione. Il passaggio a J. C. Staff aveva creato molte polemiche e anche i primi trailer non avevano convinto i fan. Ma pian piano che la serie è proseguita ci sentiamo di dire che l’animazione è migliorata arrivando all’apice negli ultimi episodi e in altri importanti momenti della serie. Vista la non-conclusione dell’ultimo episodio speriamo che ci sia al più presto una terza stagione e chissà se Madhouse potrebbe tornare ad animarla o meno… Però ci sentiamo di dire che questa seconda stagione, nonostante l’inizio un po’ incerto, è stata bello e non vediamo l’ora di vedere nuove avventure dell’eroe creato da Yusuke Murata (Planet Manga).

Vi ricordiamo che abbiamo recensito tutti gli episodi della seconda stagione di One Punch Man; li potete trovare qui. E diteci voi chi vorreste che animasse una nuova stagione: Madhouse o J. C. Staff?

The Promised Neverland – Prima Stagione

(12 episodi – Disponibile su VVVID)

anime migliori
attacco dei giganti
one punch man
the promised neverland
jojo
demon slayer

Abbiamo iniziato il 2019 con l’attesa trasposizione anime di The Promised Nerverland, manga edito da J-POP Manga che ha riscosso un enorme successo globale. L’anime è stato indubbiamente all’altezza del manga omonimo riuscendo a mantenere la tensione che lo caratterizza e a rappresentare bene la fuga dei nostri tre protagonisti dalle mura dell’orfanotrofio di Gracefield. Una serie molto bella, ben animata e finita al momento giusto, lasciando lo spettatore con la voglia di vedere come proseguirà questa appassionante e intrigante storia. Per fortuna hanno già annunciato che la seconda stagione arriverà ad ottobre 2020 e non vediamo l’ora di vederla.

Vi ricordiamo che qui potete trovare le nostre recensioni di tutti gli episodi della prima stagione di The Promised Neverland. Quale è stato il vostro preferito?

Le bizzarre avventure di JoJo Parte 5: Vento Aureo

(39 episodi – Disponibile su VVVID e Crunchyroll)

anime migliori
attacco dei giganti
one punch man
the promised neverland
jojo
demon slayer

Una serie iniziata ad autunno 2018 e proseguita fino a luglio 2019 che conta un numero di episodi sufficiente per soddisfare i fan della amata serie di JoJo che hanno atteso molti anni per vedere la trasposizione della quinta parte della saga, Vento Aureo. La serie vede una grande qualità di animazione da parte dello studio David Production e una storia indubbiamente intrigante e appassionante sia per i fan di lunga data sia per coloro che si sono avvicinati da poco all’opera di Hirohiko Araki. L’ambientazione italiana ha intrigato molti e possiamo dire che tranne alcune piccole cose c’è stata una grande fedeltà e realismo nel rappresentare le nostre città e i suoi monumenti? Chissà quanto tempo ci vorrà prima di poter vedere animato Stone Ocean

Intanto potete dedicarvi ai manga: Edizioni Star Comics ha pubblicato tutta la saga di Le bizzarre avventure di JoJo e altre opere del maestro Araki. Se poi volete iniziare dalla prima serie ossia Phantom Blood, vi consigliamo assolutamente Jojonium che abbiamo recensito qui.

Demon Slayer – Prima stagione

(25 episodi – Disponibile su VVVID)

anime migliori
attacco dei giganti
one punch man
the promised neverland
jojo
demon slayer

Forse la serie rivelazione di quest’anno, Demon slayer nel corso dei suoi episodi ha appassionato il pubblico di tutto il mondo. La storia di Tanjiro e del suo viaggio per salvare la sorella Nezuko sconfiggendo il demone che l’ha maledetta ha colpito tutti. Un viaggio pieno di combattimenti e molti personaggi ai quali ci siamo molto affezionati. Inoltre l’animazione che ogni tanto ricorre al 3D e lo fa in maniera innovativa e interessante, quasi cinematografica. Insomma questa serie ha colpito molto al pari del manga omonimo di Koyoharu Gotouge che sta uscendo per Edizioni Star Comics. Insomma un debutto davvero con il botto e un successo che non si appresta a finire vista l’uscita di un film sequel e chissà, forse una nuova stagione?

Abbiamo recensito i primi 6 episodi di Demon Slayer e potete trovarli qui. Voi cosa pensate di questa serie? Credete che il suo successo sia meritato?

My roommate is a cat

(13 episodi – Disponibile su Crunchyroll)

anime migliori
my roommate is a cat
attacco dei giganti
one punch man
the promised neverland
jojo
demon slayer

Una serie per gli amanti degli animali, sopratutto i gatti. Perché infatti Haru, una piccola gattina randagia, entrerà nella vita dello scrittore Subaru sconvolgendola e facendo sì che il ragazzo si apra alle altre persone che lo circondano. My roommate is a cat, tratto dal manga omonimo di Aru Futatsuya, uscito da poco per Flashbook, è una serie che mischia molto bene divertimento ed emozione e che piacerà non solo a chi ama gli animali, ma anche a chi si riconosce nel personaggio un po’ hikkikomori di Subaru e trovare il coraggio di uscire e aprirsi alle altre persone. Inoltre vediamo anche il mondo dei gatti grazie al punto di vista di Haru e ai suoi amici a 4 zampe che vengono ben rappresentati con i loro pregi, difetti e bizzarri comportamenti felini.

Fruits basket – Prima stagione

(25 episodi)

anime migliori
fruits basket
attacco dei giganti
one punch man
the promised neverland
jojo
demon slayer

L’amata serie di Fruits basket aveva già avuto una trasposizione anime nel 2001. Quasi vent’anni dopo un nuovo character design e una nuova storia più fedele al manga omonimo di Natsuki Takaya in corso di ristampa per Planet Manga. Una storia molto toccante, piena di sentimento e con la sua protagonista Tohru e la sua positività che coinvolge anche lo spettatore. I membri della famiglia Soma e il mistero degli animali dello zodiaco sono anche loro ben presentati e la serie prosegue con un ritmo costante e dedicandosi bene a tutti i vari personaggi. E’ un anime molto toccante e che ha una atmosfera molto dolce ed emozionante. Si tratta poi della prima stagione e con le premesse che abbiamo avuto ci aspettiamo grandi cose dalla successiva.

Sarazanmai

(11 episodi)

anime migliori
sarazanmai
attacco dei giganti
one punch man
the promised neverland
jojo
demon slayer

Un titolo strano ma che ha sorpreso tutti. Kunihiko Ikuhara, regista di Revolutionary Girl Utena e Mawaru Penguindrum, ha creato una storia divertente e un po’ folle come nel suo stile, ma che sotto sotto molto più complesso e serio. I desideri più nascosti dei tre protagonisti, Kazuki, Toi ed Enta, saranno rivelati da Keppi, il principe dei Kappa che li costringerà a combattere e a connettersi l’un l’altro. Una serie che appunto ha dei primi episodi molto particolari, ma vi consigliamo di proseguire la visione e vedere come si evolverà la storia che si rivelerà piena di colpi di scena, momenti sia divertenti che toccanti e con ogni membro di cast che avrà una sua conclusione.

E per voi quali sono stati gli anime migliori del 2019? Ditecelo nel commenti e non dimenticatevi di seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI