back to top

Playstation 5: si torna a parlare di retrocompatibilità

Spuntano nuovi presunti dettagli sulla retrocompatibilità della prossima console Sony.

Ci siamo, il 2020 è finalmente arrivato e con esso, anche se solo a fine anno, arriveranno le console di prossima generazione di Sony e Microsoft. Quest’oggi parliamo di Playstation 5, nello specifico di una sua feature tanto rumoreggiata negli ultimi tempi.

ps5-concept

Sulla futura console di Sony si sa davvero poco, praticamente solo il nome e il periodo di uscita, ma una particolare funzione richiesta a gran voce dai fan è spesso al centro di rumor e leak: la retrocompatibilità.

La stessa Sony Interactive Entertainment ha espresso più volte di essere al lavoro per garantire che Playstation 5 sia retrocompatibile con PS4, ma un insider azzarda che la compagnia giapponese stia facendo molto più di questo.

Conosciuto sul web come HipHopGamer in passato si è rivelato piuttosto affidabile cone leaker ed ora sostiene che SIE stia progettando un sistema di retrocompatibilità totale, che abbraccerebbe quindi anche PS1, PS2 e PS3 oltre alla attuale ammiraglia Sony.

Secondo l’insider Sony sta progettando un vero e proprio “Remastering Engine”, il quale dovrebbe lavorare in maniera analoga al funzionamento della retrocompatibilità di Xbox One con i giochi di Xbox 360 e della prima Xbox.

In breve i giochi delle generazioni precedenti di Playstation sarebbero non solo supportati ma riceverebbero miglioramenti prestazionali e grafici, come il supporto a risoluzioni fino al 4K.

Già in passato si erano udite voci riguardo ad una presunta compatibilità totale di Playstation 5, con la stessa Sony che avrebbe anche depositato brevetti riguardanti tale feature e addirittura un sistema che aggiungerebbe i trofei ai giochi PS1 e PS2.

Nonostante questo è chiaro che essendo al momento solamente l’ennesimo rumor come tale andrebbe preso finchè la stessa Sony non farà annunci ufficiali in tal senso, magari alla presentazione ufficiale della console.

Vi invitiamo dunque a seguirci su Nerdpool per ulteriori notizie ed aprofondimenti.

CORRELATI