PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Classifiche Comics USA 2019: la Marvel domina il mercato, ma l’albo più venduto è della DC

L’80 anniversario di Batman, dal suo debutto su Detective Comics #27, permette alla DC Comics di guadagnarsi il primo posto nella classifica degli albi più venduti del 2019 con Detective Comics #1000, secondo Diamond, il più grande distributore al mondo di fumetti e merchandising.

Grazie alle storie e ai disegni di autori come Brian Michael Bendis, Geoff Johns, Paul Dini, Denny O’Neil, Scott Snyder, Neal Adams, Greg Capullo, e tanti altri, questa numero ha ripercorso la storia di Batman tra passato, presente e futuro.

In generale, le vendite di fumetti di supereroi nel mercato specializzato sono aumentate di circa il 4% nel corso del 2019, mentre è sceso il numero di graphic novel del 2%.

Marvel Comics è stata la casa editrice numero uno del 2019, con un guadagno del 40,20% delle vendite totali, anche grazie a un numero maggiore di albi pubblicati rispetto a ogni altra casa editrice (44,72%). Il fumetto più venduto della Marvel è stato X-Men #1 di Jonathan Hickman e Leinil Francis Yu, al terzo posto della classifica generale. In totale, troviamo sette titoli Marvel tra i dieci più venduti dell’anno, inclusi Black Cat #1Absolute Carnage #1, primo numero dell’evento invernale della casa editrice, Marvel Comics #1000, numero speciale che celebra l’80 anniversario dalla pubblicazione di Marvel Comics #1 nel 1939, e War of the Realms #1, altro evento crossover. Infine, torna Hickman, con le sue due miniserie House of X #1Powers of X #1, punto d’inizio del rilancio delle testate mutanti.

DC si trova al secondo posto, con una fetta di guadagno del 29.29% e con due albi nella top ten. Oltre al già citato Detective Comics #1000, troviamo DCeased #1 al quinto posto. Per quanto riguarda il lato graphic novel, troviamo cinque titoli DC. Grazie alla nuova serie di HBO, Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons è tornato a vendere moltissime copie. In più troviamo Mister Miracle di Tom King e Mitch Gerards, Batman: White Knight di Sean Gordon Murphy, Batman: The Killing Joke di Alan Moore and Brian Bolland’s e Batman: Damned di Brian Azzarello e Lee Bermejo.

Infine, segnaliamo la presenza di Image Comics in terza posizione, che si guadagna anche la seconda posizione degli albi più venduti grazie a Spawn #300, che celebra lo straordinario traguardo della serie ideata da Todd Mc Farlane. Per quanto riguarda le graphic novel, troviamo quattro volumi Image: Saga vol. 1 di Brian K. Vaughan e Fiona Staples, Monstress Vol 1 di Marjorie Liu e Sana Takeda, Die vol.1 di Kieron Gillen e Stephanie Hans, e The Walking Dead Vol 31 di Robert Kirkman.

Unica presenza non facente parte delle prime tre case editrici è il primo volume di Umbrella Academy di Gerard Way e Gabriel Ba, grazie soprattutto all’uscita della serie televisiva su Netflix.

TOP 10 FUMETTI:

  • Detective Comics #1000
  • Spawn #300
  • X-Men #1
  • Black Cat #1
  • Dceased #1
  • Absolute Carnage #1
  • Marvel Comics #1000
  • House of X #1
  • Powers of X #1
  • War of realms #1

TOP 10 GRAPHIC NOVEL:

  • Watchmen
  • Saga vol 1
  • Umbrella Academy vol 1: Apocalypse Suite
  • Monstress vol 1
  • Mister Miracle
  • Die vol 1: Heartbreaker
  • Batman: White Knight
  • The Walking Dead vol 31
  • Batman: The Killing Joke
  • Batman: Damned
- Advertisement -

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

ARGOMENTI CORRELATI

LEGGI ANCHE

Miles Morales diventa Captain America nella Variant di Iban Coello

In occasione degli 80 anni dal debutto di Captain America, Marvel Comics ha deciso...

Si conclude la gestione di Nick Spencer su Spider-Man

Nick Spencer si prepara a concludere la sua lunga gestione dedicata al Tessiragnatele con...

Dark Ages: arriva il nuovo evento Marvel di Tom Taylor e Iban Coello

Il mondo fuori dalla vostra finestra sta per finire! A settembre Tom Taylor (X-MEN: RED, ALL-NEW WOLVERINE)...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

4,891FansLike
1,560FollowersFollow
222FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

CORRELATI

James Gunn spiega perché Drax è grigio nell’MCU e verde nei fumetti

Mentre rispondeva alle domande dei fan su Twitter, lo scrittore/regista di Guardiani della Galassia James Gunn ha svelato perché il film dei Guardiani della Galassia del 2014 ha cambiato il...

Donny Cates e Ryan Stegman salutano Venom con un video d’addio

Questa settimana esce in America Venom #200, l'ultimo capitolo dedicato al simbionte scritto da Donny Cates e disegnato da Ryan Stegman. Per l'occasione, i...

Le uscite della settimana: Marvel e DC Comics – 14/06/21

Ritorna il nostro appuntamento settimanale per scoprire insieme tutte le uscite Marvel e DC Comics proposte da Panini Comics per il mercato italiano! (Qui trovate le uscite delle scorse settimane) MARVEL Marauders 15 Autori:Matteo...

Marvel ricorda la scomparsa di John Paul Leon

La Marvel ricorderà la scomparsa di John Paul Leon nelle pagine dei suoi prossimi fumetti. Bill Rosemann ha condiviso la pagina dedicata a Leon,...
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img

I PIÙ VISTI DI OGGI