Muore Christopher Tolkien, il figlio di JRR Tolkien

E’ morto all’età di 95 anni il terzo figlio di John Reunald Reuel Tolkien, Christopher Tolkien. La notizia arriva oggi dall’Ospedale della Dracénie a Draguignan, in Francia, dove l’uomo viveva da anni con la moglie e i figli.

Da sempre grande curatore delle opere del padre, Christopher Tolkien è stato anch’egli uno scrittore. Ha curato la pubblicazione postuma di vari lavori del padre, tra cui Il Silmarillion e La leggenda di Sigurd e Gudrún, un lavoro non legato al Signore degli Anelli. E’ stato anche autore di I figli di Húrin, tratto da alcuni appunti del padre.

Christopher è stato anche presidente della Tolkien Estate, la compagnia che si occupa dei diritti delle opere di JRR Tolkien. Non è mai stato un grande amante delle trasposizioni cinematografiche delle opere del padre, preferendo loro sempre la versione cartacea originale. Tanto che l’accordo con Amazon per la gigantesca serie dedicata al Signore degli Anelli è arrivata subito dopo le sue dimissioni da presidente della Estate.

La Tolkien Society ha dato l’annuncio della sua dipartita:

Tra gli eredi del grande scrittore Tolkien è ora rimasta in vita la sola Priscilla.

CORRELATI