Playstation 5: spunta un brevetto riguardante il controller

Un brevetto depositato recentemente da Sony svelerebbe una nuova interessante funzionalità.

Si torna a parlare di Playstation 5. Sony continua a mantenere il silenzio e a centellinare le informazioni sulla sua nuova console, e in attesa di un evento ufficiale in cui i veli saranno tolti e potremo avere informazioni più precise quest’oggi ci concentriamo su un nuovo brevetto che riguarderebbe il controller della nuova ammiraglia della casa giapponese.

A quanto pare questo brevetto suggerirebbe che il pad di Playstation 5 (che presumibilmente si chiamerà Dualshock 5 per dare continuità alle versioni precedenti) oltre ai già confermati grilletti adattivi e al nuovo feedback aptico potrebbe avere un microfono integrato, utilizzabile quindi in qualsiasi occasione e senza l’obbligo di collegare cuffie con microfono al pad o alla console stessa.

Di per sé questa nuova feature aprirebbe scenari interessanti, gira infatti una voce piuttosto insistente secondo la quale Sony starebbe sviluppando un assistente vocale per Playstation 5, simile a Siri di Apple o Alexa di Amazon per intenderci, e avere il microfono sempre a disposizione potrebbe rendere il suo utilizzo largamente diffuso.

Ricordiamo che anche Playstation 4 è in grado di eseguire semplici comandi vocali, ma ovviamente è necessario collegare cuffie con microfono al pad o utilizzare dispositivi dotati di microfono come la Playstation Camera.

Secondo quanto riportato dal brevetto sarebbe anche presente un sistema che disattiva lo speaker integrato del controller nel momento in cui il microfono entra in funzione, in modo da non creare confusione.

Va detto che secondo alcuni questa nuova feature potrebbe creare qualche polemica riguardante la privacy, in quanto a molte persone potrebbe non far piacere avere un microfono integrato nel pad che non possa essere disattivato.

Noi riteniamo che questo non sia affatto un problema: prima di tutto non è detto che non vi sia un modo per disattivarlo se non gradito, tramite un interruttore posto sul pad o magari dalle impostazioni via software, in secondo luogo esistono già dispositivi ufficiali Sony che integrano questa funzione (un esempio è il Playstation VR versione 2) in cui il microfono è tranquillamente disattivabile, rendendo di fatto queste polemiche inutili e prive di fondamento.

Vi ricordiamo inoltre che essendo un semplice brevetto non è assolutamente detto che questa feature trovi reale applicazione e venga utilizzata per il controller di Playstation 5.

In attesa del reveal ufficiale di Playstation 5 e di conferme per queste nuove e possibili feature vi invitiamo a seguirci su Nerdpool per rimanere aggiornati su questo e molti altri argomenti.

CORRELATI