spot_imgspot_img

Playstation 5: nuovi dettagli dal sito ufficiale

Dal sito ufficiale della console possiamo trarre i primi dettagli ufficiali su hardware e retrocompatibilità

PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Finalmente qualcosa si muove. Stiamo ovviamente parlando di Sony e dei suoi primi passi ufficiali per avvicinarsi alla presentazione di Playstation 5. Giusto ieri vi abbiamo annunciato che il colosso giapponese ha ufficialmente aperto il sito ufficiale della console, e proprio da lì possiamo avere i primi dettagli su specifiche tecniche e retrocompatibilità.

Playstation 5

Proprio qui sopra ne trovate l’emblematica homepage, la quale annuncia trionfante che Playstation 5 sta per arrivare, e spulciando nel sito è possibile trovare la seguente lista di caratteristiche hardware e feature:

  • Presenza di un SSD personalizzato ed estremamente veloce
  • Chip personalizzato AMD
  • CPU: x86-64-AMD Ryzen “Zen2” con 8 core / 16 thread
  • GPU: AMD Radeon RDNA (Radeon DNA)
  • Presenza di un’unità dedicata all’elaborazione audio 3D
  • Output video in grado di gestire immagini con risoluzione 8K
  • Retrocompatibilità con l’intero catalogo PlayStation 4
  • Supporto agli Ultra HD Blu-ray, la cui capacità massima è di 100GB
  • Compatibile con PlayStation VR

Sicuramente sono informazioni molto interessanti, nulla di nuovo rispetto a quanto rivelato/emerso in precedenza, ma avere conferme nero su bianco e informazioni ufficiali al 100% non può che far piacere.

In particolare colpisce la conferma della retrocompatibilità completa del catalogo di titoli Playstation 4, cosa da tempo annunciata ma ancora non resa ufficiale e garantita da Sony fino ad ora. Purtroppo non si fa menzione della retrocompatibilità relativa alle console precedenti, vedremo se altre informazioni saranno divulgate in seguito.

Inoltre non viene in nessun modo citato il controller di Playstation 5, che ormai tutti chiamano Dualshock 5, il quale come sappiamo avrà grilletti adattivi con resistenza variabile e un nuovo tipo di feedback aptico che sostituirà l’attuale vibrazione “classica”.

Interessante infine risulta essere il supporto per l’output a 8K, il che non significa affatto che vedremo giochi girare in quella risoluzione (ci vorrebbe un hardware davvero molto superiore per garantirne una buona resa grafica e prestazioni ottimali), ma solo che il nuovo formato sarà implementabile sui TV adatti, il che sarà probabilmente sfruttato in ambito di riproduzione video.

Ricordiamo per concludere che il sito ufficiale di Playstation 5 non offre al momento alcun riferimento ad un eventuale evento o data di presentazione della console, ma invita gli utenti ad iscriversi alla newsletter per rimanere aggiornati, suggerendo che ci saranno presto novità importanti, com’è giusto che sia dato l’avvicinarsi del periodo di lancio, che rimane fissato per la fine del 2020.

Continuate a seguirci su Nerdpool per non perdervi nulla su questo e molti altri argomenti.

NerdPool non finisce qui, anzi, questo è solo l’inizio. Entra a far parte della nostra Community Social, tramite i Gruppi Tematici!

ARGOMENTI CORRELATI

LASCIA IL TUO COMMENTO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img
spot_img

CORRELATI

spot_img
Christian Pollini
Mi chiamo Christian, sono nato nel 1983 e più o meno dal 1989 (anno in cui ricevetti la mia prima console da gioco, il leggendario Nintendo NES) sono irrimediabilmente appassionato di videogiochi. Ho passato tutti i tipi di piattaforme, dai PC alle console di tutte le generazioni dagli 8 bit in poi mi sono sempre tenuto aggiornato ed informato su tutti gli aspetti di questa piccola grande passione. Appassionato inoltre di cinema, fumetti, libri, giochi di ruolo, serie TV e più o meno tutto ciò che ruota attorno alla cultura nerd.

POTREBBERO INTERESSARTI: