back to top

DC Generation Zero: Wally West seguirà lo stesso percorso di Hal Jordan/Parallax?

Tra gli eroi DC, Wally West/Flash e Hal Jordan/Lanterna Verde sono quelli che hanno più cose in comune. Entrambi gli eroi hanno visto le loro vite cadere a pezzi e morire le persone a cui tenevano di più a causa delle azioni dei loro amici. Determinati a riconquistare ciò che hanno perso, gli eroi hanno fatto tutto il necessario per riportare indietro i loro cari, anche mettersi contro gli amici di sempre. Nei loro momenti più bui, entrambi i veterani della Justice League hanno perso il controllo dei loro poteri o dei loro temperamenti, reinventandosi come pericolosi criminali.

Le somiglianze nelle cadute di Wally West e Hal Jordan potrebbero diventare ancora più pronunciate con Generation Zero, lo special del Free Comic Book Day. La DC Comics potrebbe fare di Wally una sorta di nuovo “Parallax”, prendendo in prestito i poteri del DR Manhattan di Watchmen.

Negli anni 90, la distruzione di Coast City per mano di Mongul e Cyborg Superman condusse Hal Jordan lungo un percorso di malvagità che lo rese brevemente uno dei maggiori pericoli per l’Universo DC. La minaccia che Hal rappresentava ebbe fine solo quando diede la propria vita per salvare la Terra durante il crossover The Final Night. Prima della rivelazione di Parallax come entità cosmica della paura che possedeva Hal, la lunga strada verso la redenzione dell’eroe lo vide diventare lo Spettro prima di tornare a un ruolo più tradizionale in Lanterna Verde: Rinascita, storia acclamata da pubblico e critica. A un decennio di distanza, Hal Jordan è tornato finalmente a essere se stesso per la gioia dei lettori.

La casa editrice di Burbank sembra voler far ripetere lo stesso percorso a Wally West. Con Flashpoint e la nascita dei New 52, DC ha effettivamente spazzato via l’originale Wally West, l’eroe che è stato Flash negli ultimi due decenni, e lo ha sostituito con una nuova versione più giovane e cambiata nell’aspetto. Quando l’originale è tornato anni dopo in DC Universe: Rebirth, le cose non andavano alla grande per il velocista preferito dai fan. Wally si è ritrovato in una realtà in cui sua moglie Linda Park non aveva memoria di lui e i suoi figli erano ancora dispersi.

Tutto ciò ha spinto Wally sull’orlo della follia, portandolo alla clinica per supereroi Sanctuary dove ha perso il controllo dei suoi poteri e inavvertitamente ucciso una dozzina di eroi in Heroes in Crisis. Ora, sulla via della redenzione, Wally si è trovato sul punto di diventare l’essere più potente del multiverso in Flash Forward.

Secondo la sinossi di Generation Zero, Wally userà la Sedia di Mobius e otterrà i poteri del DR Manhattan di Watchmen. Con tutto quel potere, Wally avrebbe la capacità di riportare indietro i suoi figli e rimodellare l’universo DC in qualsiasi modo ritenga opportuno.

Quando Hal Jordan provò a fare lo stesso come Parallax nel crossover Ora Zero, gli eroi della Terra si unirono per fermarlo. Anche se Hal può aver creduto che le sue intenzioni fossero buone, ha giocato incautamente con il tessuto dell’Universo DC, e sembra proprio che Wally dovrà affrontare lo stesso destino. Con il potere di Manhattan, Wally potrebbe ripristinare ogni momento della storia della DC che è andato perso e trasformare il mondo in una vera utopia.

Tutto quel potere ha spinto Hal a soccombere all’influenza di Parallax, e il potere di Manhattan potrebbe essere allo stesso modo corrosivo per il nostro Wally. Anche se Hal e gli altri eroi DC sono stati in grado di eliminare l’influenza di Parallax, non vi è alcuna garanzia che qualcuno possa fermare Wally, specialmente con i poteri combinati della Sedia di Mobius e del DR Manhattan.

Se Wally decidess di iniziare a giocare a fare Dio, chi tra gli eroi DC potrebbe impedirgli di apportare modifiche alla realtà? Dunque, nel bene o nel male, il futuro dell’universo DC è nelle mani di Wally West.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

CORRELATI