back to top

DC Comics: il funerale di SPOILER si ricollega a The Killing Joke

ATTENZIONE: il seguente articolo contiene spoiler su Batman: Pennyworth R.I.P. di James Tynion IV, Peter J. Tomasi, Eddy Barrows, Eber Ferreira, Marcio Takara, Chris Burnham, Diogenes Neves, David Lafuente, Sumit Kumar, Adriano Lucas, Rex Lokus, Nathan Fairbairn, Tom Napolitano e Travis Lanham.

Batman: The Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland è considerata una delle migliori storie di Batman di tutti i tempi, ma ha anche avuto una buona dose di polemiche sul modo in cui il Joker ha sparato e paralizzato Barbara Gordon. Naturalmente le sfumature di violenza sessuale hanno contribuito, ma principalmente è stato l’attacco la ragione per cui Barbs ha rinunciato a essere Batgirl e ha assunto il ruolo di Oracle.

La storia di Barbara sul reclamare il suo mantello come Batgirl è davvero una storia intrisa di trionfo e superamento delle avversità. In Batman: Pennyworth R.I.P. #1, Barbara riceve un regalo da Alfred per l’anniversario della sua guarigione.

DC Comics Batman Alfred Pennyworth Batgirl

I 2 si trovano a Mount Kane per una scalata organizzata da Alfred. Raggiunta la vetta, il maggiordomo più famoso dei fumetti tira fuori un cupcake con tanto di candelina per festeggiare l’anniversario della partenza di Barbs dal centro di riabilitazione per la colonna vertebrale. È un “padre” orgoglioso perché sa che la “figlia” ha sconfitto le probabilità quando nessuno si aspettava potesse tornare a camminare di nuovo dopo quel proiettile sparato dal Joker.

DC Comics Batman Alfred Pennyworth Batgirl

Alfred le dice che è il suo eroe e lei ricambia, mentre spengono la candela insieme in una scena commovente. È fantastico il fatto che Alfred la veda come una figlia, specialmente perché ha già la sua Julia (Julia Pennyworth). Come già detto da Tim Drake nel suo tributo, Alfred sta guardando e ascoltando quando nessun altro lo fa, nemmeno Bruce. Sapeva che Barb aveva paura e questo era il suo modo di mostrarle che aveva vinto.

Batman: Pennyworth R.I.P. #1 scritto da Peter J. Tomasi è disponibile negli USA dal 12 Febbraio 2020.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

CORRELATI