back to top

La Forza Fenice vs Thanos: chi vincerebbe?

Thanos e la Forza Fenice sono due delle maggiori minacce presenti nell’Universo Marvel. Ogni qualvolta uno dei due compare sulla scena porta con sè una battaglia per il destino della vita stessa. Inoltre, le due entità hanno raggiunto livelli di potere sempre maggiori.

Ma chi tra i due è più forte? Vediamo cosa hanno da offrire, esaminando mondi distrutti e nemici sbaragliati. Thanos sarà anche ossessionato dalla Morte, ma avere a che fare con il concetto di reincarnazione personificato è un altro paio di maniche.

Potere titanico

Nato da una razza di pseudo divinità su Titano, una delle lune di Saturno, Thanos ha visto il proprio destino influenzato dalla morte sin dalla sua venuta al mondo. Dopo una vita di sofferenza e persecuzione, il Titano Pazzo ha abbracciato il proprio destino, diventando un adoratore di Lady Morte e votandosi alla distruzione della vita nell’universo per compiacere la propria amata. Ed è stato, a tratti, abbastanza potente da riuscire nel suo intento.

Thanos possiede una forza devastante che ha portato al massacro interi pianeti. Inoltre, non è solo forte fisicamente, ma è anche un ottimo stratega, un eccellente comandante e dotato di una mente spietata e sopraffina. Possiede anche poteri energetici e di telepatia.

La Forza della Resurrezione

Stiamo parlando della personificazione della vita stessa e un crocevia per tutta l’energia psionica dell’universo. La sua storia nasce migliaia di anni fa, forse milioni. La Forza Fenice sceglie diversi ospiti, umani e non, per manifestarsi e amplificare i poteri dei soggetti prescelti. Dona inoltre grandi capacità di telecinesi, telepatia e manipolazione di energia.

Il suo maggiore punto di forza è però, la sua capacità di reincarnarsi appunto, e di prendere possesso ogni volta di un individuo differente. Questa abilità permette alla Forza Fenice di essere sostanzialmente immortale.

Uno scontro epico

Analizzare uno scontro tra questi due potenti esseri sarebbe come comparare due infiniti cercando di capire quale sia il maggiore. I poteri gestiti sia da Thanos che dalla Fenice sono su una scala talmente ampia che è difficile fare comparazione, ma per fortuna ci sono dei precedenti. In Thanos #11, il titano si confronta con Thane, suo figlio, possessore in quel momento della Forza Fenice.

Il combattimento porta alla disintegrazione di diversi pianeti, ma non genera una conclusione vera e propria poichè Thane perde il controllo della Fenice durante la battaglia. È pur vero che ci sono alcune cose da evidenziare:

I due sono pressochè equivalenti nello scontro fisico, nessuno dei combattenti riesce infatti a prendere il sopravvento sull’altro.
Per di più, Thanos fa notare che il ragazzo sia inadeguato a gestire la potenza di un dio, e quindi un ospite diverso avrebbe potuto decretare un vincitore più netto.

In conclusione, in uno scontro fisico è probabilmente il figlio di Mentore ad avere la meglio. C’è da dire che, per ora, non abbiamo una risposta certa e ci viene da pensare a cosa potrebbe succedere se questi due esseri unissero le forze contro il resto dell’universo.

Ci sarebbe sicuramente da tremare per i nostri eroi del mondo Marvel.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

ViaCBR

CORRELATI