back to top

PlayStation 5: GameStop pubblica le specifiche tecniche e qualche extra

GameStop USA ha pubblicato per errore la pagina per il preordine di PS5

Un altro giorno, un altro passo verso l’annuncio ufficiale di PlayStation 5. Ora che la sua rivale, Xbox Series X , è stata svelata sia internamente che esternamente, Sony deve assolutamente annunciare qualcosa. Microsoft promette per la sua nuova ammiraglia, 12 Teraflop di potenza grafica, incredibile ray tracing e retrocompatibilità con le generazioni precedenti. 

Qualche curiosità sulle funzionalità di PS5 le conosciamo già, grazie alle informazioni rilasciate nelle interviste di Mark Cerny ed alcuni sviluppatori come Ubisoft. Ora, invece, grazie a GameStop USA, un altro grosso pezzo del puzzle è appena andato al suo posto. 

Riuscirà PlayStation a competere con Xbox?

Il rivenditore ha svelato “cosa c’è sotto il cofano” della PlayStation 5:

  • Supporto completo per 8K
  • Chipset AMD 8 core dedicato
  • Audio 3D
  • Memoria SSD integrata
  • Retrocompatibilità con giochi PS4 e l’hardware PlayStation VR
  • Supporto al ray tracing

Sebbene gran parte di ciò che è stato pubblicato da Gamestop, già lo conoscevamo grazie ad un’intervista rilasciata dallo stesso Cerny a Wired, questo segna la prima volta che tutte queste informazioni siano state ufficialmente rilasciate e raccolte tutte in un unico posto.

La retrocompatibilità su PlayStation è particolarmente incoraggiante, anche se non sappiamo se i giochi della generazione precedente saranno giocabili o se Sony creerà un’iniziativa simile alla “Smart Delivery” di Microsoft. Quel tipo di informazioni verranno sicuramente svelate all’evento di lancio. 

Playstation 5 controller

Infine, il controller: “Il DualShock 5 vanterà diverse feature inedite. Il rumble verrà rimpiazzato da un feedback aptico, rendendo più realistica l’esperienza di gioco. I trigger saranno adattivi, potranno essere programmati con vari livelli di resistenza per simulare le azioni in maniera verosimile. Dal punto di vista del design, il DualShock 5 dovrebbe somigliare al DualShock 4, ma non mancherà qualche differenza.”

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per altre notizie ed approfondimenti su PlayStation 5.

 

CORRELATI