back to top

GDC 2020: anche Microsoft e Epic Games si ritirano

Tra le numerose assenze alla GDC 2020, si aggiungono anche Microsoft ed Epic Games.

Dal 16 al 20 marzo a San Francisco, si terrà la Game Developers Conference… o almemo si spera. La manifestazione rischia di essere annullata a causa dell’emergenza coronavirus.
Nelle ultime ore, sono numerosi gli sviluppatori che hanno annunciato il loro ritiro al GDC 2020 e tra questi, troviamo Epic Games e Microsoft.

A volte una mascherina non basta!

Non tutti gli eroi portano una mascherina!

In particolare la casa di Redmond, doveva essere presente con la divisione Game Stack, l’ecosistema per sviluppatori che comprende tutte le piattaforme di sviluppo e gli strumenti proprietari di Microsoft, quali Azure, PlayFab, DirectX, Visual Studio, Xbox Live, App Center e Havok
Per rimediare, Microsoft effettuerà delle videoconferenze in streaming che saranno trasmesse tra il 16 e il 18.
Gli eventi digitali di Microsoft saranno dedicati esclusivamente al mondo dello sviluppo. Si parlerà quindi dell’uso del cloud nei videogiochi, dell’evoluzione dello sviluppo, del ruolo dei servizi online, di hardware di nuova generazione e del lavoro di alcuni degli Xbox Game Studios: Double Fine, inXile, Compulsion, Rare, Obsidian e Undead Labs.

Vorrà dire che dovremmo attendere ancora un po’…

La cosa si fa sempre più preoccupante!

Per quanto riguarda Epic Games, il suo comunicato arriva in seguito a quello di Microsoft.
La mancata presenza di Epic Games sarà determinante poiché, si occupa dello sviluppo di Unreal Engine 4: il motore grafico più utilizzato al mondo.
Solitamente, Epic Games fa riferimento proprio alle migliorie in merito al suddetto motore grafico, ma al momento, possiamo solamente sperare di saperne di più il prima possibile.
Il comunicato via Twitter è stato più che chiaro: “Noi di Epic non vedevamo l’ora di partecipare alla GDC 2020. Purtroppo non è più sicuro inviare i nostri dipendenti, a causa dell’incertezza dovuta ai problemi sanitari. Così abbiamo deciso di ritirare la nostra presenza. Rimanete in contatto con noi e con i nostri canali per avere altre notizie riguardanti Epic.

Poteva essere una grande manifestazione, e invece…

Epic Games e Microsoft si aggiungono quindi, ai numerosi sviluppatori che hanno dato forfait alla GDC 2020, tra le quali Sony, Facebook, Kojima Productions, Electronic Arts e PUBG Corporation.

E voi, sperate ancora in qualche novità in arrivo alla GDC 2020? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it.

CORRELATI