Star Wars: Burryaga Agaburry non è il primo Jedi Wookiee

Disney ha appena rivelato che cosa si nascondeva dietro al loro Project Luminous. Iniziativa che introdurrà ai fan una nuova era inesplorata: l’alta Repubblica. Il romanzo Light of the Jedi, di Charles Soule, introdurrà nuovi Jedi, incluso il Wookiee Burryaga Agaburry.

Non sappiamo molto riguardo questo personaggio al di là della sua presenza sulla copertina del romanzo. Questi Jedi dell’alta Repubblica sono stati descritti come “Cavalieri della Tavola Rotonda”, e la spada laser di Burryaga, con le due estremità laterali, ricorda la spada di un cavaliere. Nel corso di una conferenza, Charles Soule ha dichiarato: “È fantastico. È un Jedi molto sensibile.”

I Wookiee sono tra le specie più famose del mondo di Star Wars, da quando Chewbacca è apparso su Una Nuova Speranza del 1977. Però pochi personaggi di questa specie sono comparsi come Jedi. La sensibilità alla Forza è stata descritta come un tratto distintivo piuttosto raro per loro, ma presente. In realtà, George Lucas era dell’idea che non ci potessero essere Jedi Wookiee nell’universo espanso.

All’inizio gli scrittori hanno rispettato il suo volere, ma in seguito anche Lucas ne ha creato uno, cambiando idea. La maggior parte fanno parte del ciclo Legends, quindi non della timeline ufficiale della Disney.

Scopriamo chi sono gli Wookiee che in passato hanno vestito i panni dei Jedi.

LOWBACCA

Lowbacca è il nipote di Chewbacca. Chiamato spesso “Lowie,” era un amico di infanzia di Jacen e Jaina Solo, I figli gemelli di Han e Leia. Incompreso dalla maggior parte delle persone del suo villaggio, Chewie costruí per lui M-TD, un droide traduttore. Con l’aiuto del droid e e dei suoi amici, prese parte all’addestramento Jedi su Yavin 4 e fu istruito alle vie della Fora da Luke Skywalker.

Entrò a far parte dei Jedi dopo aver aiutato a catturare il leader del sindacato del crimine Sole Nero. In seguito, combatté nella guerra degli Yuuzhan Vong, contro invasori diun’altra galassia. In questo scontro morì suo zio nella timeline Legends e Lowie era al funerale di Chewbacca.

Lowbacca combatté nella Seconda Guerra Civile Galattica, che portò alla caduta della Nuova Repubblica e al ritorno dei Sith. Inoltre, scoprì che il suo amico Jacen Solo era passato al lato oscuro, prendendo il nome di Darth Caedus. Alla fine, Lowbecca attaccò Caedus nella sua base, ma il nemico riuscì a fuggire. Il nostro Wookiee sopravviverà alla guerra ma Caedus verrà ucciso in un duello con le spade laser dalla gemella Jaina.

TYVOKKA

Altro personaggio Legends, Tyvokka era un maestro Jedi conosciuto per i poteri precognitivi, presente negli ultimi anni della Repubblica. Membro dell’Alto Consiglio dei Jedi, ha istruito vari padawan, tra cui Plo Koon, apparso nel cartone The Clone Wars e nella trilogia Prequel. Tyvokka era feroce e con poca compassione anche verso i compagni.

Fu mandato con Qui-Gon in missione di pace sul pianeta Troiken. Durante un’imboscata, fu colpito all’improvviso e ferito da tre colpi di blaster al petto. Morì tra le braccia del suo apprendista Plo Koon, dicendogli quanto fosse fiero di lui. Plo Koon completerà il suo apprendistato e prenderà il suo posto nel Concilio.

RUHR

Nel mondo Legends, Ruhr è stato il primo a unirsi ai Je’daii, gruppo che sarebbe poi diventati l’ordine Jedi. Non si sa molto su di lui, oltre al fatto che è stato a capo del tempio Jedi del pianeta Tython.

GUNGI

L’unico altro Wookiee canonico è Gungi, creato da Lucas stesso. Il personaggio è stato introdotto nella stagione 5 di The Clone Wars, come uno degli apprendisti del Maestro Yoda. Per costruirsi la sua spada laser, Gungi è stato sottoposto a un test della Forza per dimostrare il suo autocontrollo.

Su Coruscant, cade preda di un’imboscata del pirata Hondo Ohnaka. Gungi e gli altri ragazzi vengono salvati, ma la loro mentore Ahsoka Tano viene catturata. I Jedi si misero alla ricerca di Ahsoka, finendo per affrontare anche il Generale Grievous.

Di ritorno su Coruscant, Gungi è stato visto allenarsi nel tempio Jedi dopo l’esclusione di Ahsoka dall’ordine. Il suo destino è incert, ma è probabile che sia stato ucciso da Anakin Skywalker. Potrebbe comparire nella nuova stagione di The Clone Wars, in streaming su Disney+, ma non c’è niente di confermato.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

CORRELATI