back to top

DC Comics: chi è Adam Strange, l’uomo dei due Mondi?

Nel corso della propria vita editoriale, la DC Comics ha saputo sempre creare delle grandi aspettative per i propri titoli. A volte dovute a specifici eventi, a volte a team creativi, ma comunque sempre ben congeniate.
Uno dei fumetti più attesi per quest’anno è Strange Adventures, e l’attesa è stata, ancora una volta, ben congeniata. Dopo aver firmato alcuni recenti successi, Tom King e Mitch Gerads sono stati riuniti per scrivere una storia su Adam Strange, questa volta supportati ai disegni da Evan “Doc” Shaner.

Dopo aver trattato le avventure di Mister Miracle e Big Barda, gli autori si trovano a narrare le vicende di un’altra coppia, quella composta da Adam Strange appunto e sua moglie Alanna. Ma chi è Adam Strange?

Le origini editoriali

Il personaggio, appartenente alla Silver Age dei fumetti americani, nasce nel 1958 dalla fantasia di Julius Schwartz e Murphy Anderson, comparendo per la prima volta in Showcase #17.
Adam è un uomo della Terra che viaggia regolarmente tra il nostro pianeta e il mondo di Rann nel sistema Alpha Centauri, dove conoscerà la sua futura consorte. Grazie allo Zeta-Beam, una speciale invenzione di Sardath, l’eore può viaggiare tra i mondi senza difficoltà.

Dopo la sua mini-serie su Showcase, Strange è apparso in Mistery in Space per circa 50 numeri, annoverando anche un team-up con la Justice Leage of America. Dopo di ciò, il personaggio è apparso sporadicamente nelle storie dell’Universo DC.

Tecnologia e intelletto

Tra le sue maggiori abilità, Strange annovera quella di grande stratega. Questo gli ha permesso di guidare intere legioni intergalattiche in scontri spaziali. Ma non è tutto. La tecnologia del pianeta adottivo gli permette di viaggiare tra mondi senza problemi. La sua arma preferita è una pistola lasera, anche se sa usare differenti forme di proiezioni di luce solida come scudo. È stato privato della vista da un incideta con lo Zeta-Beam, ma degli impianti oculari gli permettono di vedere l’intero spettro elettromagnetico.

La sua storia

Adam Strange era un archeologo. I suoi studi lo portarono in Perù, dove incontrò casualmente della tecnologia Ranniana che lo teletrasportò sul pianeta alieno. Lì fu salvato da Alanna, scoprendo che lo Zeta-Beam era stato creato dal padre di lei per portare su Rann eroi in grado di difendere il pianeta. Strange accetta l’incarico e inizia a studiare la tecnologia sconosciuta.

Quando lo Zeta-Beam esaurì i propri poteri, Adam si ritrovò di nuovo sulla Terra senza la donna amata. Pur non possedendo super poteri, Strange è un uomo intelligente e scientificamente istruito, in grado addirittura di riprodurre la teconologia aliena per tornare su Rann e ritrovare Alanna, sognando di poterla sposare e crescere dei figli con lei.

Le strane avventure

Nella nuova serie, che apparirà sotto l’etichetta per adulti Black Label, troveremo la coppia sulla Terra. Adam è tormentato dalle azioni commesse in guerra per salvare il pianeta di sua moglie, mentre sta sorgendo una nuova minaccia per l’intero Universo DC.
Purtroppo non ci è dato sapere se la storia sarà in canon o se si tratterà di una vicenda fuori continuity. Sappiamo però che Adam è ancora un eroe innamorato della donna che lo salvò su un mondo lontano, e che questo lo porterà ad affrontare un’enorme sfida.

La serie vedrà la luce in America a partire dal 4 marzo 2020.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

ViaCBR

CORRELATI