back to top

Detective Comics: Due Facce come il nuovo Anticristo di Gotham City

ATTENZIONE: il seguente articolo contiene spoiler su Detective Comics #1020, di Peter J. Tomasi, Brad Walker, Andrew Hennessey e Rob Leigh.

Nella sua lunga carriera di protettore di Gotham City, Batman si è scontrato con alcuni dei più iconici criminali dell’Universo DC. I criminali che compongono la sua galleria di nemici hanno afflitto la città e i suoi abitanti per anni, e ogni nuovo tentativo si è sempre dimostrato peggiore del precedente. Questo vale per il Joker, così come per Mr. Freeze e Bane, i quali recentemente hanno quasi distrutto Gotham nelle pagine di Detective Comics e Batman, rispettivamente.

Adesso è il turno di Due Facce. Nel corso degli anni, Harvey Dent è stato una spina nel fianco per Batman, ma i livelli della sua minaccia erano sempre, più o meno, relativamente gli stessi. Tuttavia in Detective Comics #1020, Due Facce diventa più spaventoso che mai.

In Detective Comics #1020 viene introdotto un nuovo tipo di scagnozzo. Gli sgherri di Harvey Dent adesso indossano abiti coordinati, per metà neri e metà bianchi, per riflettere l’abito classico del Villain. Sulle spalle, le patch dei due lati della moneta firmata Dent come logo. Ma non è tutto, indossano anche cappucci, non solo per nascondere le loro identità, ma anche per assomigliare a dei monaci. Se questo non bastasse, ognuno indossa lunghe catene con una moneta che fa da ciondolo in quello che sicuramente intende evocare un crocifisso.

Mentre tentano di bruciare una scena del crimine, il Cavaliere Oscuro prende atto della loro natura devota e la paragona a qualcosa di “evangelico”. Dopo averli sconfitti, ha la prova pratica della loro devozione quando i criminali consumano ciascuno una capsula di cianuro, suicidandosi prima che abbiano la possibilità di parlare.

Harvey Dent ha in qualche modo reclutato una legione di seguaci e ha fondato una chiesa(la Chiesa dei due), il cui culto è basato sulla sua visione della dualità. Dent dà il benvenuto a ciascuno dei suoi membri nel suo culto con il detto “due di noi” e consegna loro due monete, una in mano e l’altra in bocca, in una sorta di contorto rituale di comunione. I suoi seguaci sono numerosi e sono interamente devoti a lui e a qualsiasi cosa predichi. Questo non solo lo trasforma in una figura ancor più spaventosa e manipolatrice, ma lo rende anche infinitamente più pericoloso.

Detective Comics #1020 è disponibile negli USA dal 26 Febbraio 2020.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

FONTECBR

CORRELATI