Food Wars: Ad aprile la quinta (ultima?) stagione!

Food Wars si prepara a tornare per una quinta stagione! Dopo aver scoperto i dettagli della opening e della ending della serie, oggi è stato rivelato il poster ufficiale e anche la data di messa in onda della stagione. Food Wars The Fifth Plate tornerà il 10 aprile, ma sarà davvero l’ultima stagione o no? Il dubbio è legittimo e i fan ne avevano discusso già al termine della quarta stagione. Oltre a scoprire la nuova Elite Ten,  c’è stato un riassunto (molto brutto) dell’ Hot Spring Investigation ARC che vedeva come protagonista Soma e Tadokoro Megumi alle prese con uno chef che colpiva alcuni ristoratori di una località termale. Ma la vera sorpresa è stata il mostrare un nuovo personaggio che compare anche nel poster. Si tratta di Asahi Saiba che è il nemico dell’ultimo ARC della serie manga.

Insomma la quinta stagione sarà davvero l’ultima di Food Wars? Così sembrerebbe anche perché molti hanno criticato gli ultimi ARC del manga e la sua conclusione. Infatti anche il finale del manga è risultato incompleto e infatti ci sono stati 4 episodi speciali che fungono da epilogo. Il titolo è Shokugeki no Soma – Le Dessert. Che quindi l’anime voglia arrivare al più presto alla conclusione e magari regalare degli OVA che coprano questi episodi speciali? La cosa è molto probabile anche se non esclude che vedremo brevemente i due ARC che precedono l’ARC finale, denominato BLUE.

Forse l’aver riassunto l’Hot Spring Investigation ARC in Food Wars The Fourth Plate era un modo per anticipare lo spettatore su quello che accadrà nella successiva stagione – anche se potevano farlo in maniera da non spoilerare tutto… In seguito abbiamo il breve Beach Exam ARC che mostra gli esami del secondo anno che si svolgono sulla spiaggia. Questo arco narrativo ci permette di vedere la grande abilità dell’Etile Ten che parte in posizione svantaggiata… Inoltre si introducono i personaggi contro i quali Soma si dovrà battere nell’ARC finale della serie.

Food Wars
Shokugeki no Soma
L’ultimo volume del manga

Non sapendo neppure il numero di episodi che comporranno Food Wars The Firth Plate non possiamo neanche presupporre se questi due ARC saranno anche solo brevemente accennati e non completamente cancellati. Ma sarà davvero l’ultima stagione di Food Wars? Se così fosse non sarebbe stato più corretto intitolarla The Final Plate? Voi cosa ne pensate? Per voi sarà la fine delle avventure di Soma e compagni o no? E quali pensate saranno gli ARC animati?

La trama di Food Wars

Food Wars! Shokugeki no Soma è scritto da Yuto Tsukuda e disegnato da Shun Saeki per Weekly Shonen Jump di Shueisha dal 2012. La storia racconta di Soma Yukihira, un giovane chef che vuole diventare sempre più bravo a cucinare per poter dirigere la tavola calda di famiglia. Ma quando si diploma alla scuola media, suo padre chiude la tavola calda per andare a lavorare in America. Ma lancia a Soma una sfida: iscriversi all’Accademia Totsuki, una scuola di cucina d’élite in cui solo 10% degli studenti che si iscrivono arrivano al diploma. Il ragazzo si iscrive desideroso di dimostrare al padre tutto il proprio valore. In Italia il manga è edito da Goen, mentre l’anime che conta attualmente quattro stagioni, le prime due disponibili su Yamato Video e le successive da Crunchyroll.

CORRELATI