back to top

Marvel: da dove vengono le 10 spade che compariranno nel prossimo evento X OF SWORDS?

Annunciato alcuni giorni fa al Chicago Comic & Entertainment Expo, X of Swords si preannuncia come uno dei crossover degli X-Men più bizzarri di sempre. Abbiamo ancora pochi dettagli riguardo la trama, ma sappiamo che questa saga in 15 parti si focalizzerà sul lato mistico dei mutanti Marvel. 10 mutanti dovranno difendere la nazione mutante di Krakoa con 10 spade leggendarie dell’Universo Marvel.

Nell’immagine di Mark Brooks che ha accompagnato l’annuncio, vediamo 20 mutanti con 20 spade diverse. Cerchiamo di capire meglio quali sono le spade che hanno in mano e quale ruolo potrebbero svolgere in questo nuovo crossover.

SPADA MURAMASA

La Spada Muramasa è una delle spade più famose della storia degli X-Men, ed è stata spesso legata a Wolverine. Forgiata dal leggendario fabbro Muramasa e contenente un pezzo dell’anima di Logan, la spada è comparsa in molte storie del mutante canadese.

La lama intrisa di potere magico contrasta il fattore rigenerante di molti mutanti. Wolverine ha anche offerto la spada a Ciclope come arma nel caso in cui si fosse trovato costretto a fermare Logan per sempre. Molto probabilmente la spada giocherà un ruolo importante in X of Swords.

DEICIDA / TAGLIAERBA

Prima di diventare uno dei capitani di battaglia degli X-Men, Gorgon era un membro spietato della Mano. In Secret Avengers, uccise il giovane eroe Phobos con la spada chiamata Deicida. Tuttavia, la spada fu distrutta poco dopo e anche la spada del giovane dio Tagliaerba scomparve misteriosamente.

Considerando che Jonathan Hickman ha scritto la storia dei Secret Warriors in cui comparivano entrambe le spade, è molto probabile che entrambe giocheranno un ruolo importante nel crossover.

LA SPADA DELLA FENICE

Rachel Grey ha in mano una spada nell’immagine promozionale, e si tratta senza dubbio della Spada della Fenice che contiene una scheggia dell’infinito potere della Forza Fenice. Visto il potere pressoché infinito di questa arma, si tratta di uno degli oggetti di maggior potere in mano agli X-Men.

L’amante alieno di Rachel, Korvus Rook’shir degli Shi’ar, aveva utilizzato la spada con effetti devastanti, e non sappiamo cosa potrebbe scatenare nelle mani di un ex ospite della Fenice.

LA SPADA DI CEREBRO

Dopo che Charles Xavier è stato ucciso su X-Force, Magneto ha utilizzato alcuni frammenti dell’elmetto di Cerebro usato da Xavier per creare una spada che ricordasse la fragilità della nazione mutante che ha costruito. In seguito, quando Xavier è stato riportato in vita grazie ai nuovi protocolli di resurrezione, Magneto l’ha donata al suo alleato come regalo.

Si tratta della spada più recente presente in questa lista e non sappiamo se abbia qualche abilità legata alle capacità di Cerebro, ma per il momento si trova nella camera da letto di Xavier.

LA SPADA DELLA FORZA

Lo spinoff europeo degli X-Men, Excalibur, è molto legato alla mitologia Arturiana, da cui la squadra prende il nome. L’ambientazione oltreoceano implica che Capitan Bretagna abbia un ruolo centrale nel gruppo, e, al tempo stesso, la Spada del Potere.

Secondo la tradizione, la Spada del Potere gioca un ruolo decisivo per stabilire se Capitan Bretagna vuole percorrere la strada della violenza o della ragione. Brian Braddock, dopo che, di recente, ha passato il ruolo di Capitan Bretagna alla sorella Betsy, ha ripreso in mano la Spada del Potere. Pur ottenendo nuovi poteri, ha chiesto a Betsy di seppellirla, provando vergogna per la sua scelta. Se vediamo bene l’immagine promo, la spada non resterà sepolta a lungo, e i Braddock dovranno sguainare le loro armi in X of Swords.

LA SPADA DELL’ANIMA

Altro componente chiave di molte storie degli X-Men è la Spada dell’Anima di Illyana Rasputin. Nelle vesti di Magik, Illyana ha brandito la spada per decenni comandando il reame infernale del Limbo.

Capace di tagliare la vera essenza di una persona senza ferirla fisicamente, la Spada dell’Anima è stata una potente arma difensiva contro poteri magici e psichici nel corso degli anni. Negli ultimi anni era stata rappresentata spesso come una spada di grandi dimensioni, ma in questa nuova immagine sembra essere tornata alla forma originale.

SPADE GENERICHE / BASATE SUI POTERI

Oltre alle spade già menzionate, altre sono semplici armi o estensioni di poteri mutanti preesistenti. Psylocke (Kwannon) ha la sua solita katana, Nightcrawler il suo stocco. Persino Apocalisse sembra brandire la spada curva Khopesh, utilizzata per salvare Krakoa eoni fa.

Prima di diventare Capitan Bretagna, Betsy Braddock aveva utilizzato i suoi poteri per creare una spada telecinetica, e anche L’Uomo Ghiaccio e Armor hanno creato le proprie spade. Domino sembra aver forgiato una spada con l’arma bio-organica che sta usando su X-Force, e Cypher potrebbe aver sfruttato la sua sempre più inquietante schiava Phalanx.

LE NUOVE SPADE

Rimangono ancora diverse spade che risultano completamente inedite nella storia Marvel. Sia Tempesta che Ciclope hanno in mano delle lame di energia simili a spade laser che potrebbero essere delle nuove aggiunte proprio per questo evento. Il giovane Cable ha una spada gigante che è comparsa anche in alcune immagini promozionali per la sua serie personale.

Le ultime tre spade appartengono a mutanti che avranno ruoli importanti nelle nuove serie regolari. Eye Boy, uno dei protagonisti del prossimo rilancio di X-Factor ha un’arma con degli occhi. Il letale ex membro dei Marauders, Scalphunter, che apparirà su Hellions, ha una sorta di spada-pistola. Infine, il personaggio con l’armatura con le ali sembra essere uno dei giovani eroi di Children of the Atom, la nuova squadra di comprimari mutanti.

Visto che il crossover inizierà a luglio, ci sarà tempo per scoprire ulteriori dettagli su questa nuova saga che si preannuncia molto interessante. Che ne pensate? Conoscevate l’esistenza di tutte queste spade?

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

ViaCBR

CORRELATI