back to top

The Magicians 5: gli showrunner commentano la cancellazione, quello che sarà il finale di serie ed altro ancora!

Di ieri la notizia che The Magicians 5, l’attuale stagione in corso della serie Syfy, sarà anche l’ultima. Lo show è stato infatti cancellato. QUI potete trovare maggiori dettagli a riguardo, con la dichiarazione ufficiale della cancellazione ed il grazie ai fan (e non solo).
Ora però vediamo cosa i tre showrunner hanno avuto da dire. In un’intervista per EW infatti hanno rilasciato diverse importanti dichiarazioni anche sul finale di serie, su Jason Ralph (Quentin), su un salvataggio per The Magicians ed altro ancora.

The Magicians 5: come sarà il finale di stagione (e di serie)?

Iniziamo con un fatto importante dato che i fan della serie, che hanno tra l’altro già lanciato una petizione per la cancellazione, si son subito preoccupati che il finale, che andrà in onda l’1 aprile, tra meno di un mese, fosse concepito come tale.

Ebbene, fortunatamente, gli scrittori di The Magicians erano preparati a questa eventualità e a quanto pare il finale sarà in parte aperto ma anche soddisfacente.
Ecco cosa ha dichiarato Henry Alonso Mayers, uno degli sceneggiatori della serie:

“Sapevamo che fosse una possibilità e [Sera Gamble] ed io abbiamo scritto il finale ed abbiamo provato a rendere un finale che fosse sia aperto a possibili futuri ma che chiudesse anche qualche storyline. Abbiamo provato molto a concludere le cose di alcuni personaggi mentre tenevamo da parte qualche materiale della trama di modo che lo show potesse essere soddisfacente in entrambi i modi. Penso che abbiamo finito per fare un gran bel lavoro arrivando con un qualcosa che si sentirà sia finale sia che guardi speranzoso al futuro, quando le persone avranno finalmente la possibilità di vederlo.”

Anche Gamble ha riferito che il finale per lui è giusto e sarà soddisfacente, così come lo è stato appunto per loro. Ovviamente starà allo spettatore poi vedere come si sentirà e cosa gli rimarrà da tutto questa storia in generale, sempre secondo lo showrunner.
Myers ha suggerito anche che il finale riprenderà un determinato libro della saga:

“Penso che quelle persone che hanno amato The Magicians’ Land, che potrebbe essere il nostro libro preferito della serie tra noi tre, saranno davvero soddisfatti con questo [finale] perchè tocca diverse cose da The Magicians’ Land.”

McNamara ha invece avvertito di uno “spoiler” dando luogo ad un divertente siparietto:

“Penso che una delle migliore scene sia quando il drago brucia il trono. È incredibilmente cool ed originale, penso che i fan ne andranno matti.”

Gamble ha infatti risposto:

“Sì, stavamo facendo tutte quelle cose riguardanti i personaggi ma Henry è ossessionato in maniera bizzarra dai draghi ed era tipo ‘Guarda, abbiamo solo una certa quantità di soldi per gli effetti speciali, così andiamo semplicemente a bruciare questa dannata cosa letteralmente giù’.”

Nell’intervista hanno poi continuato a scherzare sul fatto che invece poi hanno girato il finale usando delle marionette e lo stop-motion. In fondo si tratta di scelte. Il riferimento al finale tanto contestato della popolare serie Game of Thrones è sin troppo evidente.

I tre showrunner in questa intervista discutono molto sull’essersi soffermati sul percorso di crescita fatto dai personaggi durante il corso delle cinque stagioni di The Magicians.

Da adolescenti son cresciuti anche per tutte le cose che hanno dovuto affrontare, non ultima la morte di Quentin.
Quello che loro si sono posti per la scrittura dell’episodio finale della serie è stato infatti cosa volevano dire sui protagonisti arrivati a quel punto nelle loro vite. Ogni stagione hanno cercato di raccontare determinate storie e di pensarle come un qualcosa dunque che potesse sia rimanere aperto che fungere da conclusione; con la quinta stagione semplicemente ancora di più.

Più che guardare ad altri finali di serie, Myers ha detto che si tratta di “un raccontare una storia su degli specifici personaggi”. Questa è stata un po’ la loro bussola nel concepimento della sceneggiatura, che renderà tutto unico e specifico.

Jason Ralph e Quentin

Speranze di rivedere Jason Ralph di nuovo? A quanto pare no. Nessun ritorno di Quentin è stato possibile per questa quinta stagione, ora diventata l’ultima.
Sappiamo infatti che, nel finale della quarta stagione il protagonista della serie è morto (per davvero!); The Magicians 5 ruota infatti in buona parte su come il resto del gruppo affronterà la morte del loro caro “Q”.

Myers ha infatti così risposto:

“Non rivedremo Jason Ralph. Amiamo Jason Ralph ma non lo vedremo di nuovo questa stagione.”

Una sesta stagione altrove?

A quanto pare non sapevano da subito appunto della cancellazione ma era nell’aria (i rating non perdonano).
La cosa che forse colpisce di più è che non si possa nemmeno parlare di un’eventuale salvataggio.

Un’altra questione che infatti i tre showrunner hanno ben affrontato è stata quella del riuscire a salvare lo show portandolo altrove, al di fuori di Syfy, per avere una sesta stagione.
A quanto pare son stati loro stessi ad aver provato a salvare The Magicians andando a chiedere ai diversi network.

Hanno dichiarato di aver cercato di fare il possibile però sentivano anche “la responsabilità di esser sicuri di trovare una casa che fosse veramente consona per The Magicians, sia dal punto di vista creativo che finanziario.”

McNamara a riguardo ha infatti specificato che:

“È la ragione per cui abbiamo rifiutato un’offerta davvero buona da parte di QVC. Semplicemente non volevamo vendere aspirapolveri durante la serie. È sembrato semplicemente sbagliato.”

Infine gli showrunner hanno dichiarato di esser grati. Nel business odierno raggiungere comunque un risultato del genere, aver proprio la possibilità che hanno avuto loro con The Magicians, è infatti cosa rara.

Un nuovo episodio della serie andrà in onda proprio oggi 4 marzo su Syfy.

Il cast principale di The Magicians 5 comprende attualmente Stella Maeve nei panni di Julia Wicker, Olivia Taylor Dudley in quelli di Alice Quinn, Hale Appleman è Eliot Waugh, Arjun Gupta interpreta William “Penny” Adiyodi, Summer Bishil è Margo Hanson; in questa serie inoltre Rick Worthy veste i panni di Henry Fogg, Jade Tailor è Kady Orloff-Diaz; infine Brittany Curran è la giovane Fen e Trevor Einhorn interpreta Josh Hoberman.

La serie, nelle sue quattro stagioni complete, è disponibile in Italia tramite Tim Vision; le prime stagioni si possono trovare anche su Amazon Prime Video.

Voi cosa ne pensate del fatto che The Magicians sia stata cancellata? Vi sta piacendo questa quinta stagione? Avreste voluto averne una sesta? Siete preoccupati per il finale? Fatecelo sapere!
Continueremo ad aggiornarvi a riguardo.

Seguiteci su NerdPool.it e sui nostri social!

CORRELATI