PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Playstation 5: architettura RDNA 2 come su Xbox Series X?

La presentazione della nuova architettura di AMD ci fornisce interessanti dettagli sulla nuova console Sony.

Durante la conferenza di presentazione della nuova architettura RDNA 2 da parte di AMD sono emersi alcuni dettagli molto interessanti. Pare infatti che la nuova architettura hardware sarà quella su cui si basera anche Playstation 5, oltre a Xbox Series X come annunciato poco tempo fa da Microsoft.

Playstation 5

Durante la presentazione è stata infatti mostrata una slide che mostrava alcune delle caratteristiche della nuova tecnologia RDNA 2, la quale mostra tra le peculiarità l’unificazione delle architetture tra PC e console, sottolineando console al plurale (“consoles” in inglese). Questo indizio potrebbe davvero dirci molto circa le caratteristiche hardware di Playstation 5.

A dare ulteriore conferma a riguardo ci ha pensato la stessa AMD con queste dichiarazioni ufficiali rilasciate durante la conferenza:

“Abbiamo sviluppato un’architettura completamente nuova per il ray tracing basato su hardware dedicato come parte integrante di RDNA 2. È un’architettura comune utilizzata nelle console di prossima generazione. Con questa, potrete ampiamente semplificare lo sviluppo di contenuti, gli sviluppatori potranno creare su una piattaforma e poi effettuare facilmente porting sull’altra. Questo dovrebbe definitivamente aiutare la velocità di adozione della tecnologia”.

Il reiterato silenzio da parte di Sony circa la presentazione e le specifiche tecniche di Playstation 5 ci costringe a cercare come in questo caso altrove per trovare informazioni, e AMD è certamente una fonte importante in tal senso, essendo fornitore unico degli hardware sia di Sony che di Microsoft.

Queste velate (ma nemmeno poi troppo) conferme porterebbero a pensare facilmente alla possibilità che Playstation 5 ed Xbox Series X possano proporre degli hardware sostanzialmente equivalenti, in modo da offrire una generazione più equilibrata fra le due parti e anche di più facile gestione da parte degli sviluppatori.

Restando in attesa delle tanto agognate parole di Sony sulla questione vi invitiamo a seguirci su Nerdpool per rimanere sempre aggiornati.

ARGOMENTI CORRELATI

LEGGI ANCHE

Rainbow Six Siege: aggiunto il supporto DLSS con performance migliori in 4K

Rainbow Six Siege ora supporta ufficialmente NVIDIA DLSS, la tecnica di ricostruzione delle immagini...

Necromunda: Hired Gun – rilasciata la prima patch

Circa due settimane fa abbiamo pubblicato su queste pagine la recensione di Necromunda: Hired...

Forza Horizon 5: tutto quello che sappiamo [AGGIORNATO]

Alla fine i rumor erano veri. Forza Horizon 5 sarà ambientato in Messico e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

4,891FansLike
1,560FollowersFollow
221FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

CORRELATI

E3 2021: ecco il programma di lunedì 14 giugno!

Nel bel mezzo dell'E3, che si sta tenendo in questi giorni e terminerà domani, martedì 15 giugno, sono stati annunciati numerosissimi titoli. Dalla data...

Kena: Bridge of Spirits ecco alcune parti del gameplay del gioco

Ieri si è concluso l'evento per l'Electronic Entertainment Expo 2021, la famosissima fiera di videogiochi organizzata annualmente dall'Entertainment Software Association utilizzata dagli sviluppatori e...

Two Point Campus: il nuovo folle gestionale presentato al Summer Game Fest

SEGA Europe Ltd. e Two Point Studios sono entusiaste di annunciare che Two Point Campus, seguito dell’apprezzatissimo gestionale ospedaliero Two Point Hospital arriverà su PC e console, simultaneamente,...

Greak: Memories of Azur arriverà ad agosto

Team17 e Navegante Entertainment hanno oggi annunciato che Greak: Memories of Azur arriverà su PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e Steam il 17 agosto....
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img

I PIÙ VISTI DI OGGI