IN EVIDENZA

Playstation 5: architettura RDNA 2 come su Xbox Series X?

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

4,481FansMi piace
1,560FollowerSegui
196FollowerSegui

La presentazione della nuova architettura di AMD ci fornisce interessanti dettagli sulla nuova console Sony.

Durante la conferenza di presentazione della nuova architettura RDNA 2 da parte di AMD sono emersi alcuni dettagli molto interessanti. Pare infatti che la nuova architettura hardware sarà quella su cui si basera anche Playstation 5, oltre a Xbox Series X come annunciato poco tempo fa da Microsoft.

Playstation 5

Durante la presentazione è stata infatti mostrata una slide che mostrava alcune delle caratteristiche della nuova tecnologia RDNA 2, la quale mostra tra le peculiarità l’unificazione delle architetture tra PC e console, sottolineando console al plurale (“consoles” in inglese). Questo indizio potrebbe davvero dirci molto circa le caratteristiche hardware di Playstation 5.

A dare ulteriore conferma a riguardo ci ha pensato la stessa AMD con queste dichiarazioni ufficiali rilasciate durante la conferenza:

“Abbiamo sviluppato un’architettura completamente nuova per il ray tracing basato su hardware dedicato come parte integrante di RDNA 2. È un’architettura comune utilizzata nelle console di prossima generazione. Con questa, potrete ampiamente semplificare lo sviluppo di contenuti, gli sviluppatori potranno creare su una piattaforma e poi effettuare facilmente porting sull’altra. Questo dovrebbe definitivamente aiutare la velocità di adozione della tecnologia”.

Il reiterato silenzio da parte di Sony circa la presentazione e le specifiche tecniche di Playstation 5 ci costringe a cercare come in questo caso altrove per trovare informazioni, e AMD è certamente una fonte importante in tal senso, essendo fornitore unico degli hardware sia di Sony che di Microsoft.

Queste velate (ma nemmeno poi troppo) conferme porterebbero a pensare facilmente alla possibilità che Playstation 5 ed Xbox Series X possano proporre degli hardware sostanzialmente equivalenti, in modo da offrire una generazione più equilibrata fra le due parti e anche di più facile gestione da parte degli sviluppatori.

Restando in attesa delle tanto agognate parole di Sony sulla questione vi invitiamo a seguirci su Nerdpool per rimanere sempre aggiornati.

ARGOMENTI CORRELATI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

4,481FansMi piace
1,560FollowerSegui
196FollowerSegui

Scrivi qui il tuo commento...

I PIÙ VISTI DI OGGI