back to top

I crossover Marvel che sarebbero delle perfette campagne di D&D

Dungeons & Dragons è stato protagonista di una grande rinascita nel corso degli ultimi anni. Quello che attira maggiormente i giocatori è la possibilità di immergersi in mondi straordinari e di immedesimarsi nei personaggi. Perché non giocare una campagna basata uno dei grandi crossover della Marvel? La recente Guerra dei Regni ha inserito gli eroi Marvel in un contesto fantasy, molto simile a quello tipico di D&D.

Daredevil ha ottenuto i poteri di Heimdall, gli X-Men hanno protetto i sopravvissuti dagli attacchi dei Giganti di Ghiaccio, gli dei hanno combattuto tra loro…sembrava che un’avventura di D&D stesse prendendo forma davanti ai nostri occhi. Se guardiamo indietro alla storia Marvel, troviamo molti eventi che hanno trattato argomenti simili, e molti eroi possono essere facilmente associati a una classe di D&D.

D&D NEI FUMETTI MARVEL

Al di là di ovvie ambientazioni fantasy come Asgard e Weirdworld, ci sono altri aspetti di Dungeons & Dragons che sono apparsi nei fumetti Marvel. In un numero di Spider-Man: Renew Your Vows, vediamo che la figlia di Peter e MJ ha un poster di Critical Role in camera. La popolare campagna di D&D che si svolge su Twitch, accompagnata dalla voce dell’attore Matt Mercer, è stata fondamentale nel riportare in auge il gioco nella cultura pop.

Inoltre, altri team di giovani supereroi sono stati spesso disegnati mentre stavano giocando, o si fa riferimento a D&D nei titoli delle storie. Su Champions, la squadra ha partecipato a un gioco di ruolo simile, con i loro alter-ego rappresentati su alcune copertine. Più di recente, su New Mutants #7, è presente una pagina che stabilisce delle regole come un RPG. Queste direttive precedevano uno scontro tra la squadra e la Guardia Imperiale e invitava il lettore a tirare il dado per cercare di anticipare chi avrebbe vinto la battaglia.

L’ERA DI APOCALISSE

Da dove cominciare per trovare il racconto perfetto che possa ispirare una grande campagna? Molto probabilmente dalla tumultuosa Era di Apocalisse. Gli X-Men presentano tantissimi personaggi che rispecchiano le classi di D&D. Magik è la maga perfetta e Wolverine un barbaro selvaggio. Però, quello che rende questo crossover perfetto sono le forze a fianco di Apocalisse.

Il cast di nemici di questa saga potrebbe rendere molto interessante la campagna. Il Dungeon master può usare i seguaci devoti di En Sabah Nur per contrastare gli eroi dell’avventura, con i Cavalieri dell’Apocalisse a svolgere un ruolo centrale. Le ambientazioni potrebbero rifarsi ai temi di Guerra, Carestia, Pestilenza e Morte, fino allo scontro finale con Apocalisse.

CIVIL WAR

Per chi preferisce una campagna più cerebrale, Civil War potrebbe essere la scelta giusta. I giocatori inizierebbero come una squadra, prima di dividersi secondo la loro opinione nei confronti dell’Atto di Registrazione dei Superumani. Ovviamente, la campagna non potrebbe prendere il via senza questa spaccatura tra i personaggi.

Simile a una campagna basata sugli X-Men, anche gli Avengers riprendono le classi tradizionali dei giochi di ruolo: Capitan America è un guerriero e Hawkeye un ranger. Un altro elemento interessante potrebbe essere il conflitto tra le parti in gioco. Come useranno le loro abilità per combattere l’uno contro l’altro? Sarebbe difficile per il Dungeon Master cercare di elaborare una storia per una campagna moralmente impegnata come Civil War?

INFINITY GAUNTLET

Il nostro terzo e ultimo esempio è Infinity Gauntlet (Il Guanto dell’Infinito). La storia condivide molte tematiche con Dungeons & Dragons. La ricerca di artefatti dal grande potere, un nemico che vuole manipolare questi oggetti e ottenere il controllo su tutto. E’ comune nelle campagne di D&D la battaglia tra gli eroi e una forza che sembra quasi insormontabile.

La campagna potrebbe durare anni per far sì che una squadra riesca a ottenere le Gemme dell’Infinito, scontrandosi ogni volta con le forze di Thanos. Un vantaggio per i giocatori è la grande vastità di personaggi da scegliere. Spider-Man come un agile monaco o Thor come un paladino divino, ci sono tantissime possibilità da esplorare e con cui divertirsi.

Questi sono solo alcuni esempi. Ci sono tante altre storie di minore importanza che potrebbero essere usate per D&D, come Avengers Academy o Venom: Circle of Four.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

ViaCBR

CORRELATI