Batman v Superman: le spiegazioni di Zack Snyder durante il Watch Party del film

Nella giornata di ieri il regista Zack Snyder ha partecipato al Watch Party della Ultimate Cut di Batman v Superman organizzato da Comicbook.com per festeggiare i 4 anni dall’uscita cinematografica.

Snyder si è soffermato su alcuni degli aspetti più criticati del film, tra cui la scena che ha messo fine il conflitto tra i due protagonisti dopo che Clark esclama il nome di sua madre. Il regista ha quindi nuovamente parlato del suo profondo significato:

Questo racchiude tutto il concetto del marchiare i criminali. Batman aveva perso la bussola morale. La nostra idea era quella di creare questo arco narrativo per farlo scontrare con l’umanità di Superman e ritrovarsi nuovamente. Siamo tutti umani e siamo tutti connessi su quel livello.

Le nostre madri hanno lo stesso nome. Questo è un aspetto fondamentale, entrambi abbiamo una madre, quindi siamo tutti e due umani. Anche se viene da un altro pianeta, la connessione con l’umanità di Superman è così chiara che anche Batman è in grado di rigenerarsi.

Una delle sequenze più apprezzate del film e sicuramente quella onirica chiamata Knightmare, dove Batman si scontra con un Superman controllato dall’Equazione Anti-Vita in una realtà dove la terra è stata conquistata da Darkseid. Snyder ne ha spiegato così i dettagli, partendo da come Bruce la possa vedere:

Probabilmente per lui è noioso attendere la decriptazione, quindi si addormenta. Oppure è merito di Flash che utilizza il Tapis roulant cosmico e crea una sorta di spaccatura in cui Batman vede il futuro. Qui c’è un convoglio che torna da una missione, quindi vediamo un enorme simbolo dell’Omega sulla Terra, il simbolo di Darkseid. Batman sta provando a difendere ciò che appartiene al genere umano, la Bat-Caverna è stata trasformata nel quartier generale della resistenza. Hanno rubato quella che pensavano essere Kryptonite dalla LexCorp, ma ovviamente è una trappola. Batman è la persona che Superman sta cercando di più al mondo.

Non tutta l’umanità è stata trasformata in Parademoni, alcuni si sono infiltrati nella resistenza umana sulla Terra. Superman serve Darkseid grazie all’Equazione dell’Anti-Vita e sta cercando Batman, che incolpa per la morte di Lois Lane in questo mondo alternativo.

Un altro momento molto importante per l’impatto visivo è quello dell’inseguimento di Batman agli scagnozzi di Luthor a bordo della sua Batmobile. Snyder ha raccontato anche un “imprevisto” durante le riprese di questa scena:

Questo è un esempio dell’armamento della Batmobile e delle sue armi. Sono sicuro che loro stiano bene. Non sono morti. Questi ragazzi qui in macchina stanno bene al 100%. 

Una delle cose belle di questa scena è che quando l’abbiamo girata per la prima volta, la macchina che viene colpita è atterrata perfettamente sul container. E’ stata una coincidenza folle, è rimasta sopra al container senza sprofondare. Quindi abbiamo dovuto girarla di nuovo, ma indebolendo il container in modo tale da distruggerlo con il peso della macchina.

LE SCATOLE MADRI

Il regista ha anche spiegato che il grido di Superman, prima di morire per mano di Doomsday, avrebbe risvegliato le Scatole Madri nascoste per l’intero Universo. Il tutto sarebbe stato possibile grazie alla natura extraterrestre e agli enormi poteri di Superman.

Una live di successo

La diretta streaming è stata trasmessa su Vero, il social network che Snyder utilizza per pubblicare molti contenuti riguardanti i suoi film, in particolare del DCEU e dello Snyder Cut di Justice League. Nella giornata di ieri, il numero esorbitante di accessi ha messo letteralmente in crisi il sistema, che è crashato costringendo il regista a trasferirsi su Youtube per continuare il Watch Party. Infatti, molti utenti che tentavano di registrarsi su Vero per partecipare si sono ritrovati di fronte ad una schermata nera.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

CORRELATI