LEGO: l’iniziativa rivolta ai bambini e alle famiglie in difficoltà a causa di COVID-19

lego

In un momento storico senza precedenti in cui molte famiglie sono costrette a casa e milioni di persone affrontano grande insicurezza per la loro salute, per il loro lavoro e in alcuni paesi anche per nutrirsi, LEGO Foundation e il Gruppo LEGO hanno unito le loro forze per affrontare le esigenze più critiche dei bambini.

Sono due le iniziative intraprese: una rivolta ai bambini più vulnerabili che si trovano nei campi profughi o in zone di guerra e l’altra è pensata per tutti quelli che si trovano costretti a casa, in quarantena.

La prima iniziativa

Si tratta di una donazione di 50 milioni di dollari da parte di LEGO Foundation volta a sostenere i bambini più bisognosi, garantendo loro di continuare ad apprendere attraverso il gioco, aiutandoli a sviluppare competenze fondamentali per tutta la vita. La donazione sarà suddivisa tra tre partner: Education Cannot Wait garantisce l’istruzione ai bambini colpiti da emergenze e crisi prolungate; una selezione di partner di LEGO Foundation, che si rivolgono a bambini e famiglie colpite da COVID-19; e ulteriori partner, al servizio della comunità, in cui il Gruppo LEGO ha una presenza significativa. L’obiettivo è quello di raggiungere rapidamente i bambini colpiti dalla crisi con forniture essenziali e di fornire ogni sostegno utile per continuare ad apprendere attraverso il gioco.

La seconda iniziativa

E’ pensata per attutire l’impatto della crisi sanitaria sull’educazione dei bambini. L’UNESCO stima che più di 160 paesi abbiano attuato la chiusura delle scuole a livello nazionale, il che significa l’87% della popolazione studentesca mondiale. Si tratta di oltre 1,5 miliardi e mezzo di bambini in età scolare che in questo periodo non frequentano la scuola, un numero che probabilmente potrà solo aumentare nelle prossime settimane.

Per questo motivo abbiamo radunato i nostri designer, i guru STEM, i creativi e gli esperti del gioco. Abbiamo scavato nei nostri archivi e abbiamo scovato nuove idee per imparare divertendosi. La nostra speranza è di alleviare un pochino la tensione e lo stress per le famiglie, mantenendo i bambini impegnati nel gioco e incuriosendoli. Abbiamo creato il sito www.LEGO.com/letsbuildtogether e lanciato #letsbuildtogether attraverso i nostri canali sociali per dare nuove idee di costruzione, sfide quotidiane ideate dai progettisti LEGO®, costruzioni retrò e tutorial dal vivo con i fan di tutto il mondo.

Gli esperti di gioco di LEGO Foundation condivideranno anche nuovi modi apprendere attraverso tutte le tipologie di gioco che aiuteranno i bambini a sviluppare competenze per tutta la vita, come il pensiero critico, la creatività e la risoluzione dei problemi, mentre sono fuori dalla scuola.

La dichiarazione di Niels B Christiansen, CEO, the LEGO Group e John Goodwin, CEO, the LEGO Foundation

Molti di noi sono fortunati ad avere accesso alla tecnologia. La nostra speranza è che, anche se non siamo in grado di incontrarci fisicamente, possiamo connetterci, condividere la nostra creatività e ispirarci l’un l’altro.

L’attenzione al benessere e alla crescita dei bambini sono il fulcro della nostra cultura da oltre 85 anni. Siamo orgogliosi di continuare questa tradizione e di fare la nostra parte.

È un momento incredibilmente difficile ma, insieme, possiamo sostenerci a vicenda, essere ispirati, stare in sicurezza, imparare giocando.

CORRELATI