Marvel: il Punitore è segretamente immortale?

Anche in universo come quello Marvel, colmo di semi-divinità e personaggi potenziati, Frank Castle aka il Punitore può dire la sua. È vero, a primo impatto potrebbe sembrare un soldato qualunque, niente a che vedere con chi ha artigli di adamantio o spara laser. Ma è davvero così? La risposta potrebbe sorprendervi.

Le avventure del nostro anti eroe implicano spesso bombe, mitra, fucili, pistole e altre armi derivanti dal suo retaggio militare. Ma la storia editoriale del Punisher è composta anche da avventure fuori dal normale, spesso intrise di un’aura mistica.
Nella sua prima serie nell’etichetta Marvel Knights, chiamata The Punisher Purgatory, Castle veniva tramutato in un angelo della vendetta in servizio dell’aldilà.

Nella serie, Frank veniva resuscitato, fornito di armi celestiali e reso virtualmente immortale. Le sue gesta come angelo ebbero vita breve, ma più di qualche effetto secondario.

Nella run successiva, quella che definì il personaggio per come lo conosciamo oggi, Frank abbandona il suo ruolo angelico e torna ad essere un comune mortale. Almeno apparentemente. C’è da ricordare inoltre Franken-Castle, la versione del Punitore ispirata al mostro di Frankestein. Anche quell’iterazione del personaggio veniva resuscitata dopo un decesso. Le varie morti e resurrezioni potrebbe aver avuto qualche effetto sul personaggio che vediamo oggi?

A pensarci bene, è difficile credere a quante volte il soldato sia sfuggito a sparatorie mortali, ferite incredibili e situazioni pericolose. Sembra proprio che una traccia di immortalità, per così dire, sia rimasta in corpo a Frank.

Inoltre, Castle non ha mai esplicitamente rinunciato al suo potere angelico. Si è solamente definito inadatto per il ruolo, senza però abdicare del tutto. E perfino Khonshu, il dio egiziano che guida Moon Knight, sentenziò “Frank Castle appartiene ad un altro [dio]“.

Non ne abbiamo infine la certezza. È possibile che un soldato americano come lui sia sufficienteme abile per superare i vari pericoli che gli si presentano davanti. Tuttavia, non escludiamo che il Punitore riceva, di quando in quando, un piccolo aiuto dall’alto.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

ViaCBR

CORRELATI