back to top

Weathering with you (romanzo) – Recensione

Se vi piacciono i film di Makoto Shinkai in questi giorni dove bisogna stare a casa potete godervi non solo i suoi film, ma anche i suoi romanzi. Anche quello del suo ultimo film, Weathering with You edito in italiano da J-POP Manga. Potete scoprirlo con noi nella nostra recensione di questo libro.

Weathering with You anche da leggere

Makoto Shinkai oltre ad essere un amato regista scrive anche romanzi sui suoi film. lo ha fatto anche con Weathering with you in concomitanza con il lavoro del film, come specifica nella post fazione del libro.

Hodaka è fuggito dalla sua isola e adesso è a Tokyo, ma la fortuna non gira dalla sua parte. Trova un piccolo appoggio nel Signor Suga e con lui scopre la leggenda della Ragazza del Sole. Forse solo lei può riuscire a far smettere l’incessante pioggia che scende sulla città. E poi c’è Hina. Lei può schiarire il cielo con le sue preghiere il cielo, e i due ragazzi si legano, ma potrà andare tutto bene tra di loro? Il tempo però continua a peggiorare e i poteri della Ragazza del Sole non sono sufficienti… Ci sarà un modo per far mettere questa pioggia?

Weathering with you è un romanzo che mi è molto piaciuto perché è molto dettagliato nel descrivere la psicologia dei suoi personaggi, anche quelli secondari e non solo i due protagonisti, Hodaka e Hina. C’è anche una bella e quasi magica descrizione della città di Tokyo sotto la pioggia con tutto il mistero di essa, oltre che a quello del potere di Hina. In certi punti ci sono dei momenti onirici che forse sono resi meglio nella versione sul grande schermo che sulla pagina, per quanto belle e anche ben raccontate. Il romanzo procede in maniera appassionante e alcuni punti sono resi meglio nel romanzo che nella versione animata, mentre altre descrizioni sono più belle disegnate. Insomma le due versioni possono in un certo senso si completano e possono essere entrambe apprezzate a modo loro.

Cadere sul finale…

Il finale non mi è piaciuto, anche se è lo stesso del film perché non risulta conclusivo e dopo un bel climax adrenalinico una fine simile risulta quasi deludente. Nonostante ciò il romanzo di Weathering with you è una lettura piacevole e appassionante sia che abbiate già visto il film, che non e come il celebre your name regala una storia piena di mistero e d’amore tra i suoi protagonisti, ma non solo… Insomma non perdetevi questo romanzo e la sua appassionante e avvincente storia.

Vi ricordiamo che abbiamo recensito anche il film Weathering with You uscito lo scorso ottobre, la trovate qui. Diteci i vostri pensieri su film e libro. Quale altra opera di Makoto Shinkai volete consigliare ed è la vostra preferita? Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che potete trovarli tra i titoli digitali proposti da J-POP Manga per l’iniziativa Manga at Home: trovate tutti i dettagli qui. Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI

Weathering with you è il film del regista Makoto Shinkai che ha scritto pure il romanzo omonimo edito da J-POP Manga. La storia è la stessa del film di animazione, ma nel romanzo c'è una maggiore attenzione alla psicologia dei personaggi, non solo i protagonisti Hodaka e Hina. Anche le descrizioni,sono molto belle anche se l'animazione le rende in maniera più poetica.. Peccato per il finale che risulta quasi deludente rispetto al procedere di tutta la storia e al climax che si raggiunge nelle pagine appena precedenti. Rimane comunque una lettura piacevole e appassionante per tutti i fan di Shinkai e non solo. Weathering with you (romanzo) - Recensione