Star Wars: breve panoramica sulle 5 serie regolari a fumetti attualmente in corso

Anche se si è conclusa la saga cinematografica, l’universo di Star Wars continua a intrattenere i fan con tantissimi prodotti. Purtroppo anche la serie animata su Disney+ Star Wars: The Clone Wars si sta per concludere, ma la buona notizia è che ci sono molti fumetti, pubblicati da Marvel e IDW, a disposizione di tutti gli appassionati.

Nel corso degli anni sono state create tante miniserie facenti parte dell’universo di Star Wars, ma oggi rimangono solo alcune serie regolari. C’è molta incertezza al momento, ma chi vuole avvicinarsi a questo mondo narrativo ha molto tra cui scegliere. Ripercorriamo insieme le serie in corso di svolgimento attualmente negli USA (sono tutte inedite in Italia, ma è indubbio che arriveranno in breve tempo anche nel nostro paese).

5 – STAR WARS ADVENTURES

E’ l’unica serie regolare pubblicata da IDW. Star Wars Adventures è un fumetto antologico in cui vengono raccontate le avventure di vari personaggi, che si svolgono al di fuori della continuity. Viene presentata ogni era della saga di Star Wars e le storie si focalizzano su piccole disavventure vissute da ciascun personaggio. Tutti i numeri contengono diverse storie brevi, scritte appositamente per rivolgersi a un pubblico di bambini.

Ci sono molti elementi cari alla saga, come la presenza del Millennium Falcon, ma le avventure non hanno conseguenze sull’universo condiviso di Star Wars. Visto anche il target, sono sicuramente le storie meno adatte a un pubblico adulto.

4 – STAR WARS

L’attuale serie regolare intitolata semplicemente Star Wars si svolge nel periodo che intercorre tra L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello jedi, con un occhio di riguardo al conflitto tra i Ribelli e l’Impero. La narrazione si focalizza su Leia e sulla sua battaglia per la libertà, così come sull’addestramento di Luke, eventi che porteranno come ben sappiamo alla successiva caduta dell’Impero.

Gli autori cercano di approfondire gli eventi della trilogia originale, benché il gusto della lettura sia un po’ limitato dal sapere quello che succederà nel futuro. Comunque, vengono messe in campo parecchie sorprese inaspettate. E’ sicuramente la serie più accessibile per ogni tipo di lettore e che presenta i personaggi più iconici e celebri.

3 – STAR WARS: BOUNTY HUNTERS

Star Wars: Bounty Hunters si svolge nell’intervallo di tempo tra L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello jedi, e si focalizza sul mondo dei cacciatori di taglie. Una banda di cacciatori vuole vendicarsi di un loro vecchio capo, Nakano Lash, che, anni prima, li ha traditi uccidendo un cliente e scatenando una guerra nel loro mondo. La vecchia squadra di Lash, Boba Fett, Bossk e tanti altri, è in missione per fermarla prima che possa riprendere potere.

A differenza delle altre testate, Star Wars: Bounty Hunters non è il rilancio di una vecchia serie. L’intento è di esplorare alcuni elementi di questo universo che sono toccati raramente, al di là della recente serie per Disney+ The Mandalorian. Questa nuova storia si pone sulla scia della serie tv in maniera efficace, portando in primo piano il mondo della criminalità, pur non presentando molti personaggi iconici.

2 – STAR WARS: DARTH VADER

Star Wars: Darth Vader ha il compito di raccontare le avventure in solitaria di Vader e prende il via dopo che il Maestro Sith ha rivelato a Luke di essere suo padre. Dopo essere stato rifiutato dal figlio, al momento si trova combattuto tra il suo ruolo di sottoposto dell’Imperatore e il passato come Anakin Skywalker.

Questo rilancio della testata spingerà Vader verso luoghi inesplorati, portando in primo piano diverse questioni irrisolte riguardanti il personaggio. Pur non offrendo grandi scene di azione come la serie di Star Wars, Darth Vader affronta la complessa psicologia del cattivo in un modo nuovo. E’ una lettura imperdibile per i fan che vogliono vedere un personaggio potente come Vader in situazioni diverse dal solito. Le varie testate a lui dedicate si sono sempre rivelate dei bei prodotti finora.

1 – STAR WARS: DOCTOR APHRA

Il rilancio di Doctor Aphra vedrà la fuorilegge titolare della testata costretta a tenere un basso profilo dopo la Battaglia di Hoth. E’ sempre alla ricerca di grandi tesori, ma con questo potente scontro in corso tra Ribelli e Impero, dovrà rimanere nell’ombra.

Doctor Aphra è senza dubbio uno dei fumetti più interessanti pubblicati dalla Marvel. Questo rilancio è stato rimandato a causa del COVID-19, ma già la serie precedente era stata ricchissima di sorprese. Sulla testata di Aphra può succedere di tutto. Non ci sono limiti di cui tener conto. Questo porta grande libertà e la possibilità di raccontare una storia completamente originale nel panorama della continuity attuale. Chelli Lona Aphra è un personaggio unico. Ex archeologa, ha deciso di diventare una cacciatrice di tesori, rubando all’Impero mentre lavorava per loro. Inoltre, è uno dei pochi personaggi LGBTQ di Star Wars.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

Viacbr

CORRELATI