back to top

Injustice VS DCeased: quale tra i 2 universi narrativi è il più dark?

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Con Injustice e DCeased, lo scrittore Tom Taylor ha diretto 2 incarnazioni molto diverse dell’Universo DC, entrambe estremamente cupe.

In Injustice, la comunità dei supereroi è divisa dopo che un Superman in preda al dolore prende il controllo della Terra ed esercita la sua autorità con il pugno di ferro, mentre Batman guida un movimento di resistenza contro di lui. In DCeased, Darkseid, morendo, scatena un virus tecno-organico che trasforma gran parte della popolazione terrestre – inclusi eroi e cattivi – in famelici zombie. Ci chiediamo dunque, quale tra queste 2 versioni corrotte del DCU è la più dark?

Injustice: Gods Among Us

Basato sull’omonimo videogioco, Injustice è stato adattato in una serie a fumetti che fornisce un background dettagliato alle vicende e agli eventi sconvolgenti di questo universo narrativo. Il Joker inganna Superman facendogli credere che la moglie incinta, Lois Lane, fosse Doomsday, il che porta l’Uomo d’acciaio a uccidere involontariamente lei e il suo bambino non ancora nato. Con una bomba nucleare segretamente legata al battito del cuore di Lois, l’omicidio accidentale si traduce nella distruzione di gran parte di Metropolis. Dunque, un Superman esasperato uccide brutalmente il Clown Principe del Crimine davanti agli occhi di un Batman inorridito. Ormai corrotto, Superman prende misure drastiche per “salvare” il pianeta, costringendo l’umanità a seguire la sua volontà e uccidendo coloro che resistono. La Terra Unita (così chiamata in questa dimensione) è divisa in due fazioni: la Dittatura, di cui fanno parte eroi e criminali dalla parte di Superman (come Flash, Wonder Woman e Black Adam), e l’Insurrezione, guidata da Batman ed opposta al regime. Molti membri di quest’ultima, tra cui Green Arrow, sono stati uccisi e i ribelli quindi decidono di portare sulla loro Terra alcuni eroi provenienti da un’altra dimensione in cui il piano del Joker non ha avuto successo.

DCeased

In DCeased una forma virulenta dell’Equazione Anti-Vita di Darkseid trasforma, in meno di 48 ore, la maggior parte degli abitanti della Terra in zombie. Molti eroi cadono vittime del virus, inclusa gran parte della Bat Family, portando Alfred Pennyworth ad uccidere Bruce per pietà prima che il virus potesse progredire. Il resto della trinità DC viene similmente infettata e uccisa. Solo una manciata di eroi e villain sopravvive e riesce ad allontanarsi dal pianeta, ormai interamente popolato da zombie, per ricostruire altrove una civiltà.

DCeased si svolge più come una storia horror tradizionale, in cui nessun singolo personaggio è al sicuro dalle sanguinose implicazioni della sua premessa apocalittica. Ogni numero della serie è caratterizzato dalle orribili morti dei personaggi preferiti dai fan. Non ogni morte però è un sacrificio eroico, infatti, la maggior parte è straziante e sconvolgente allo stesso tempo.

Da un punto di vista più esistenziale, anche se il numero di morti è significativamente inferiore, il mondo di Injustice è più oscuro e straziante perché mostra una comunità di supereroi che non riesce a mettere da parte le sue divergenze che sfociano in una violenta guerra civile. Idealmente, si suppone che i supereroi si elevino altruisticamente al di sopra dei loro istinti per forgiare un mondo più armonioso e ispirare l’umanità con il loro esempio, ma non è così nell’universo di Injustice. L’umanità è vittima del fuoco incrociato in una guerra apparentemente senza fine, in cui vecchi amici si affrontano da nemici e improbabili alleanze vengono forgiate per vincere la battaglia in corso per il destino della Terra. Injustice dipinge la sua cupa visione di un DCU andato a finire terribilmente male, con i suoi più grandi protettori, ora brutali oppressori, bloccati in sanguinosi conflitti.

Ad ogni modo, Tom Taylor con la sua vocazione dark e distopica è riuscito a portarci due visioni alternative dell’universo DC indimenticabili.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

FONTECBR

CORRELATI