PlayStation 5: svelato il controller della console, DualSense!

Con un annuncio a sorpresa, Sony ha svelato, attraverso i profili social PlayStation, DualSense, il controller della PlayStation 5!

Con un annuncio totalmente a sorpresa, Sony tramite l’account ufficiale PlayStation ha rivelato il controller della PlayStation 5! Si chiamerà DualSense.

Vediamo il tweet ufficiale:

Con un mix di tradizione ed innovazione, il DualSense sembra aver ricevuto feedback più che positivi all’interno della community dei gamers. Partendo dal design, possiamo notare come la forma sia leggermente più “bombata” rispetto alla classica forma dei DualShock. Invece, nonostante la speranza di molti, le levette rimangono simmetriche nella solita posizione che tanto è cara agli appassionati PlayStation.

Quello che sembra aver sorpreso di più è senz’altro il colore: nonostante all’interno del web alcuni fan si siano già divertiti a sperimentare nuove colorazioni, il DualSense si presenta con un doppio colore bianco e nero. Questa scelta, viste le passate console, potrebbe essere stata adottata anche per la PlayStation 5. Un’altra ipotesi invece vede la possibilità di una doppia versione della console, una bianca ed una nera. Solo il tempo ci darà una risposta.

Tornando al DualSense, il distacco più grande che si vuole fare dal passato è sicuramente quello relativo al feedback che il controller darà al giocatore. Si passa da un concetto di vibrazione (“Shock“) ad uno sensoriale (“Sense“). Il DualSense, attraverso i già citati feedback aptico e trigger adattivi, ci porterà “dentro al gioco”. Potremo infatti avere una differente sensazione se ci troveremo a sparare con un tipo di arma piuttosto che un’altra. O ancora, potremmo sentire un diverso “tipo di controllo” del palla in base al tipo di sport al quale stiamo giocando. Sony ha messo a disposizione queste funzionalità attraverso il DualSense, dovranno essere bravi gli sviluppatori dei vari videogames next-gen a saperle sfruttare.

E voi cosa ne pensate di questo annuncio? E del DualSense? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su NerdPool.it!

CORRELATI