Harley Quinn 2×02: “Riddle U” – Recensione

Dopo una splendida prima puntata ritorna Harley Quinn, la serie animata di DC Universe. Il secondo episodio, dal titolo “Riddle U“, si supera e ci mostra come l’Enigmista abbia creato una sua Università molto particolare.

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Il finale della prima stagione aveva visto il trionfo di Harley nei confronti del suo “amato” Joker, ma si era portato dietro conseguenza pesantissime. Tra le più importanti la scomparsa di Batman e la distruzione di Gotham, che in pochi attimi si è ritrovata in una sorte di Terra di Nessuno, in quello che sembra possa essere una delle trame principali di questa seconda stagione.

Cosa accade in “Riddle U

Dopo aver appreso che l’Enigmista è l’unico con elettricità e acqua pulita nella nuova Gotham, Harley, Ivy e Clayface escogitano dei piani per infiltrarsi nella sua roccaforte, la “Riddler University”.

Nel frattempo la strana coppia formata da King Shark e il Doctor Psycho si avventura attraverso i territori di Due Facce e Bane per trovare un filtro per l’acqua. Mentre Harley e Ivy trovano il modo di infiltrarsi nell’Università con l’aiuto di Kite Man, le due scoprono che Clayface è già a buon punto dell’indagine grazie al suo travestimento.

Harley fa quasi saltare la sua copertura dopo aver attaccato la mascotte dell’Enigmista davanti alla guida turistica, che scopriamo essere Barbara Gordon. Ivy e Harley rintracciano Barbara per ucciderla prima che possa avvertire l’Enigmista, ma la figlia del commissario dice loro che anche lei vuole fermarlo dopo aver dedotto che è il responsabile del rapimento degli studenti.

Barbara si è procurata degli inviti per una festa in una confraternita dove avvengono le sparizioni e Harley e Ivy rubano gli inviti per loro e per Clayface riuscendo ad entrare alla festa.

Una volta dentro i tre apprendono che gli studenti rapiti vengono utilizzati come batterie umane per dare energia al campus universitario. L’enigmista li scopre e li usa per la sua batteria. Nel frattempo, insoddisfatta di non fare nulla, Barbara viene ispirata da suo padre, il Commissario Gordon, a fermare l’Enigmista. 

Nonostante sia in inferiorità numerica, la ragazza, con un pò di fortuna, riesce a bloccare il generatore, sottomettendo l’Enigmista e liberando tutti. Invece di uccidere Riddler, Harley, Ivy, e il suo team lo utilizzano per generare elettricità nel loro covo. Nel frattempo King Shark e il Doctor Psycho tornano alla base con il depuratore d’acqua richiesto. Ma dopo mille peripezie si rendono conto chi lo sforzo è stato vano, in quanto Harley aveva già sistemato tutto.

Nella scena finale vediamo invece Barbara Gordon che per la prima volta si veste da Batgirl.

Considerazioni

Questa puntata è stata l’ennesima consacrazione di questa serie tv. Mai avrei pensato che Harley Quinn potesse distruggere totalmente l’universo di Batman e che tutto questo si sarebbe rivelato fantastico. Riddle U non è solo la puntata in cui Harley e soci sconfiggono l’Enigmista, ma è anche la puntata delle origini di Batgirl.

La versione del commissario Gordon continua a regalare momenti unici, tanto che quando appare sembra di vedere una puntata dei Simpson. Seppur con qualche momento di violenza in meno rispetto alle puntate precedenti, il ritmo non cambia e rimane travolgente.

Non ci si annoia davvero mai, neanche quando ci si distoglie dalla protagonista e ci si concentra su King Shark e il Doctor Psycho. Questa coppia viaggia alla pari del duo formato da Harley e Ivy, diversi ma complementari. I momenti migliori però restano i siparietti padre e figlia dei Gordon, delle scene che rendono questa puntata davvero perfetta.

LEGGI ANCHE: Harley Quinn 2×01: “New Gotham” – Recensione

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

CORRELATI

Questa puntata è stata l'ennesima consacrazione di questa serie tv. Mai avrei pensato che Harley Quinn potesse distruggere totalmente l'universo di Batman e che tutto questo si sarebbe rivelato fantastico. Riddle U non è solo la puntata in cui Harley e soci sconfiggono l'Enigmista, ma è anche la puntata delle origini di Batgirl.Harley Quinn 2x02: "Riddle U" - Recensione