back to top

Dune: le prime immagini di Timothée Chalamet, Zendaya e Oscar Isaac

L’uscita del film Dune, basato sul romanzo sci-fi di Frank Herber, si avvicina e oggi scopriremo le prime immagini di Timothée Chalamet, Zendaya, Oscar Isaac e altri membri del cast, uscite recentemente insime a un’intervista di Chalamet.

pThe House Atreides Left to Right Timothe Chalamet as Paul Atreides Stephen Mckinley Henderson as Thufir Hawat Oscar...
Timothée Chalamet (Paul Atreides), Stephen Mckinley Henderson (Thufir Hawat), Oscar Isaac (Duke Leto Atreides), Rebecca Ferguson (Lady Jessica Atreides), Josh Brolin (Gurney Halleck) e Jason Momoa (Duncan Idaho).

Il mondo di Dune

“Era surreale. Ci sono questi paesaggi e ti aspetteresti che esistessero in pianeti del nostro universo, ma non nella Terra.”

Loro non si trovavano più nella Terra però; loro erano in paese arido e mortale chiamato Arrakis. Nel romanzo di Herbert datato 1965, Arrakis è l’unico posto conosciuto nella galassia in cui si può trovare la “spezia”, una sostanza capace di prolungare la vita, accrescere la conoscenza e permettere di compiere viaggi spazio-temporali.

Nell’adattamento cinematografico, diretto da Denis Villeneuve, Chalamet avrà il ruolo del giovane reale Paul Atreides, che sta lottando per proteggere questa nuova casa nonostante minacci di ucciderlo. Gli umani infatti sono gli alieni a Arrakis. La specie dominante in quel mondo sono immensi e voraci vermi delle sabbie che scavano attraverso le dune come dei draghi sotterranei.

pZendaya as Chanip
Zendaya (Chani)

Per immortalare le scene di Dune, la produzione si è stabilita in una regione remota fuori da Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, dove la temperatura ha dato filo da torcere al cast. Chalamet racconta del clima estremo della location, con oltre 40 gradi, in cui gli attori hanno dovuto abituarsi alle tute speciali che fanno parte del mondo di Dune. Nella storia, le tute sono essenziali per rimanere in vita; nella vita vera, sono una agonia dato il calore dell’ambiente.

pJosh Brolin as Gurney Halleckp
Oscar Isaac (Duke Leto Atreides)

L’opinione del regista

Nonostante i tentativi falliti di un adattamento di Dune nel corso degli anni, Villenueve è convinto che questa volta sarà un successo, riuscendo a creare un Dune che per ora è esistito solo nell’immaginazione dei lettori. La chiave, dice il regista, è dividere la narrativa in due; quando uscirà il film nei cinema il 18 dicembre, sarà infatti solo metà del romazo (un po’ come l’approccio con It e It Capitolo Due).

pDirector Denis Villeneuve and Javier Bardem on the setp
Denis Villeneuve e Javier Bardem nel set

Per Villeneuve, la storia di un pianeta minacciato di morire non è solo un’avventura spaziale, ma una profezia sul nostro mondo. Secondo il regista il libro ritrae le realtà del capitalismo e del sovrasfruttamento della Terra che stanno accadendo oggi e cerca di evidenziarlo nel film sviluppando di più certi personaggi e temi.

Il personaggio di Chalamet, Paul, pensa di essere solo un ragazzo che fatica a trovare un posto nel mondo, ma in realtà possiede le abilità per cambiarlo. Paul viene da una potente famiglia galattica e i suoi genitori lo mandano a Arrakis per presidiare l’eccessiva estrazione di spezia. La conseguenza è uno scontro con la casa criminale Harkonnen, capitanata dal mostruoso Barone Vladimir (Stellan Skarsgård). Il barone è come un rinoceronte con forme umane, creato interamente con protesi applicate su tutto il corpo dell’attore.

pOscar Isaac as Duke Leto Atreidesp
Oscar Isaac (Duke Leto Atreides)

Villenueve ha anche ampliato il ruolo della madre di Paul, Lady Jessica. La donna fa parte di una setta i cui membri sono capaci di leggere le menti, controllare le persone con la propria voce e manipolare la bilancia del potere nell’universo. Il compito di Lady Jessica è di inviare un salvatore dell’universo, e ora ha un ruolo ancora maggiore, dover difendere e addestrare Paul.

pRebecca Ferguson as Lady Jessica Atreidesp
Rebecca Ferguson (Lady Jessica Atreides)

Il cast di Dune

Dune comprenderà un cast davvero variegato. Paul è guidato da due guerrieri, Duncan Idaho e Gurney Halleck, interpretati da Jason Momoa e Josh Brolin. Dave Bautista interpreta Glossu Rabban, un sinistro membro degli Harkonnen, mentre Charlotte Rampling avrà un ruolo chiave come la madre reverenda Bene Gesserit. Nelle lande di Arrakis, Javier Bardem guida la tribù dei Fremen nel ruolo di Stilgar mentre Zendaya sarà una misteriosa donna chiamata Chani, che tormenta Paul nei suoi sogni.

Per ora, vi lascio con altre immagini spettacolari di alcuni membri del cast di Dune, per rimanere aggiornati su altre notizie riguardanti la pellicola seguiteci su Nerdpool.it.

pSharon DuncanBrewster as Liet Kynes.p
Sharon Duncan-Brewster (Liet Kynes)
pJason Momoa as Duncan Idahop
Jason Momoa (Duncan Idaho)

Villeneuve dirige “Dune” da una sceneggiatura da lui scritta insieme a Jon Spaihts e Eric Roth, basata sull’omonimo romanzo di Frank Herbert. Villeneuve è anche produttore del film insieme a Mary Parent, Cale Boyter e Joe Caracciolo Jr. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.

Dietro la macchina da presa, Villeneuve ritrova la scenografa due volte candidata all’Oscar® Patrice Vermette (“Arrival”, “Sicario”, “The Young Victoria”), il montatore due volte candidato all’Oscar® Joe Walker (“Blade Runner 2049”, “Arrival”, “12 Anni Schiavo”), il due volte premio Oscar® supervisore agli effetti visivi Paul Lambert (“First Man”, “Blade Runner 2049”) e il premio Oscar® per gli effetti speciali Gerd Nefzer (“Blade Runner 2049”). 

Villeneuve collabora per la prima volta con il direttore della fotografia candidato all’Oscar® Greig Fraser (“Lion”, “Zero Dark Thirty”, “Rogue One: A Star Wars Story”); la costumista tre volte candidata all’Oscar® Jacqueline West (“The Revenant”, “Il Curioso Caso di Benjamin Button”, “Quills – La penna dello scandalo”), il secondo costumista Bob Morgan e il coordinator delle controfigure Tom Struthers (la trilogia de “Il Cavaliere Oscuro”, “Inception”). Il compositore premio Oscar® Hans Zimmer (“Blade Runner 2049”, “Inception”, “Il Gladiatore”, “Il Re Leone”) ha realizzato la colonna sonora.

“Dune”, girato in Ungheria e Giordania, arriverà nelle sale cinematografiche prossimamente, distibuito in tutto il mondo da Warner Bros. Pictures e Legendary.

CORRELATI