Osamu Tezuka: la stampa dei personaggi per i 75 anni dal debutto del dio dei manga

La stampa commemorativa in edizione limitata

Per celebrare i 75 anni dal debutto del dio dei manga Osamu Tezuka è stata realizzata una serie di stampe dal titolo “Character Great March“, con tutti i piu famosi personaggi realizzati dal famoso mangaka.

osamu tezuka

Le riproduzioni si basano sull’illustrazione prodotta da Tezuka per un numero della rivista Weekly Shōnen Champion pubblicato il 10 marzo 1976. L’illustrazione mostra 98 personaggi, inclusi volti familiari come Astro Boy, La principessa Zaffiro,Kimba – Il leone bianco, e molti altri. Le riproduzioni sono ufficialmente supervisionate da Tezuka Production e utilizzano una tecnica nota come piezografia in grado di produrre lavori accurati e di alta qualità.

L’illustrazione ,in edizione limitata (350 le riproduzioni che saranno vendute in totale), ha un costo di 164.780 yen (circa 1400 euro) . L’opera d’arte su tela misura 27,4 x 54 centimetri. La stampa è disponibile sul negozio online PREMICO dal 7 aprile, giorno che coincide con il compleanno di Astro Boy .

Osamu Tezuka

Nato a Toyonaka il 3 novembre 1928, è stato un fumettista, animatore, produttore televisivo e cinematografico giapponese, soprannominato dio dei manga grazie alla sua prolificità e alle sue tecniche.

I famosi “occhioni” caratteristici dell’animazione giapponese, furono inventati dal mangaka, basandosi su cartoni animati occidentali dell’epoca come Betty Boop e Topolino. Innumereveli le sue produzioni. La raccolta Complete Manga Works of Tezuka Osamu, pubblicata in Giappone ,è formata da oltre 400 volumi e più di 80.000 pagine, ma si stima che la sua produzione completa arrivi a comprendere oltre 700 storie e un totale di circa 170.000 tavole.

Osamu Tezuka è ricordato anche come il padre dello “story manga”, fondando nel 1961 lo storico studio Mushi Production e producendo nel 1963 Astro Boy la prima vera e propria serie anime della storia.

Muore a Tokyo il 9 febbraio 1989.

Restate con NerdPool.it per nuove news e curiosità dal mondo nerd.

CORRELATI