Thanos: perché il Guanto dei fumetti è migliore del Guanto dei film

In entrambi gli universi Marvel, quello cartaceo e quello cinematografico, Thanos ha uno scopo: recuperare e completare il Guanto dell’Infinito. Con questa potentissima arma, il Titano Pazzo può compiere la sua missione, ossia sterminare metà della popolazione universale.

Il Guanto è un oggetto di infinito potere, ma le differenze tra le due versioni sono marcate. In assoluto, è possibile dire che il guanto fumettistico sia decisamente migliore della sua controparte apparsa al cinema.

Sia nella saga fumettistica The Infinity Gauntlet, sia nel film Avengers: Infinity War, il guanto permette al suo possessore di controllare le sei Gemme dell’Infinito. Il proprietario di questo manufatto ha quindi completo controllo dell’esistenza stessa.

In realtà, il Guanto dei Marvel Studios ha delle limitazioni maggiori. Buona parte della sua capacità di agire dipende dalla forza e dalla potenza di chi lo indossa. E, in effetti, sia in Infinity War che in Avengers: Endgame, gli eroi della Terra riescono a combattere contro Thanos cercando di impedirgli di usare l’arma.

Nella battaglia su Titano nel succitato film, gli Avengers riescono quasi a sfilare il Guanto dalla mano del villain, riuscendo anche a contrastare i suoi attacchi fisici.
Nei fumetti, nessuno degli antagonisti del cattivo ha una sola possibilità di batterlo in uno scontro.

Thanos può usare i poteri dello strumento attraverso il pensiero, riuscendo a resistere anche ad un’esplosione da 100 megatoni causata da Quasar.

Ci sono anche altri personaggi che hanno sfruttato a pieni i poteri delle Gemme. Con il Guanto, Adama Warlock è stato in grado di usare un’intera galassia per dei trucchi da giocoliere. Inoltre, il suo potere non ha mai consumato nessuno, come invece avviene nei film.

Alcune Gemme nello specifico non hanno un potere così ben definito nell’universo cinematografico. Alcune sono state poco utilizzate, e la Gemma dell’Anima in particolare non ha mai mostrato la propria utilità in concreto.

Nelle avventure su carta, invece, ogni Gemma ha una sua storia e addirittura una sua personalità. Grazie ad anche una sola di esse, personaggi di poco spessore posso assumere grandi poteri. È per questo che esseri già potenziati come Thanos possono raggiungere livelli di onnipotenza.

L’unico limite del Guanto presente nei fumetti, è che il suo potere è limitato alla realtà in cui è stato creato. In un multiverso espanso come quello Marvel, questo può portare a problemi non indifferenti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

ViaCBR

CORRELATI