Diavoli: prime impressioni e dati sulla serie originale Sky

In questo articolo parleremo di Diavoli, la nuova serie evento di Sky, con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey e mostreremo il trailer e La sinossi. Proverò anche ad esprimere un primo parere basandomi sui primi due episodi andati in onda ieri sera.

Il duo Alessandro Borghi e Patrick Dempsey centrano l’obbiettivo. Diavoli è il miglior esordio per una serie Sky Original della stagione 2019/20. Inoltre è il 3° miglior debutto degli ultimi 3 anni, dietro solo a Gomorra 4 e Catch-22.

Il primo episodio è stato visto su Sky da 637 mila spettatori medi. La media dei primi due episodi è stata di 572 mila spettatori, con un totale di 800 mila spettatori.

Ma di cosa parla Diavoli e perché vi consiglio di vedere, questa serie Sky, pur non essendo un cultore degli show europei? Intanto vi mostro il trailer, che potete trovare in copertina, e la sinossi. Inoltre vi descrivo il punto di vista di uno scettico in redenzione.

Diavoli Sky Alessandro Borghi Patrick Dempsey

Sinossi

La stessa Sky descrive così Diavoli:


Prodotto da Sky Original, il thriller ambientato nell’Olimpo della finanza mondiale con protagonisti Alessandro Borghi, Patrick Dempsey e Kasia Smutniak. Massimo Ruggero (Alessandro Borghi), enfant prodige della City londinese, trader italiano, ambizioso e spregiudicato. Dominic Morgan (Patrick Dempsey), americano e influentissimo CEO di una delle più importanti banche internazionali d’investimenti. Mentore di Massimo e uomo fra i più potenti al mondo. Le loro interazioni e il loro legame è al centro di Diavoli.

Cast

Componente molto importante e curata di Diavoli è il cast. Infatti possiamo notare tra gli interpreti volti noti sia al pubblico italiano, sia a quello internazionale. Oltre ad Alessandro Borghi, Patrick Dempsey e Kasia Smutniak, troviamo anche Laia Costa, Malachi Kirby, Paul Chowdhry, Pia Mechler, Harry Michell, Sallie Harmsen, Lars Mikkelsen e Lorna Brown.

Produzione

Registi dei dieci episodi che compongono questa prima stagione sono Nick Hurran (Sherlock, Doctor Who, Fortitude, Altered Carbon) e Jan Maria Michelini (I Medici, DOC- Nelle tue mani), La serie è prodotta da Sky Italia, Lux Vide, Sky Studios, Orange Studio, OCS. È tratta dal bestseller I Diavoli di Guido Maria Brera

Diavoli Sky Alessandro Borghi Patrick Dempsey

Prime impressioni

A mio parere Diavoli non è affatto una di quelle serie che entra con l’obbiettivo di sconvolgere e scioccare, fin da subito il pubblico. Piuttosto è uno di quei show che entrano nei salotti degli spettatori, con eleganza e dinamismo, portando con se tutto il peso e le aspettative di una grande produzione.

L’argomento trattato in Diavoli, la Finanza mondiale e la sua gestione, è pesante, lugubre, spinoso, molto contraddittorio e capace di suscitare forti scontri tra correnti di pensiero.

In Diavoli questo argomento non è trattato tanto dal punto di vista tecnico, ma piuttosto da una prospettiva emozionale che coinvolge i protagonisti dello show. Per capirci meglio la serie ha i tratti di un romanzo autobiografico misti a quelli di un crime ben strutturato. È come se guardassi un ibrido tra Wolf of Wall Street e The Departed. E lasciatemelo dire, funziona e funziona benissimo.

Quel misto di capacità interpretative differenti, per modi ed esperienza, quei tempi di narrativi che balzano dal dinamico vissuto al lento descrittivo, fanno di Diavoli una serie che non permette ne distrazioni, ne disattenzioni. Lo show non concede spazio alla noia, tiene, all’interno della sua narrazione, una linea di tensione che è gioco forza l’energia che movimenta e caratterizza gli episodi, o per lo meno questi primi due.

Conclusioni

I numeri e la produzione di Diavoli già parlano per la serie ma anche io, scettico poco incline al l’argomento Alta Finanza Mondiale, consiglio la visione dello show e al contempo spero di non esserne deluso.

Diavoli èin prima TV tutti i venerdì alle 21.15 su Sky Atlantic e NOW TV. I primi due episodi sono sempre disponibili on demand, su Sky e su NOW TV.

Per questa e altre news su Diavoli seguiteci qui su Nerdpool.

FONTENowTv

CORRELATI