Marvel: tutti i personaggi che hanno indossato l’armatura di IRON PATRIOT

Tra tutti gli uomini e le donne in armatura che hanno combattuto al fianco o contro Iron Man, uno dei più memorabili è sicuramente Iron Patriot. In origine, questa armatura era stata pensata per un Iron Man con uno scopo diverso quando fu introdotta da Brian Michael Bendis e Mike Deodato su Dark Avengers #1 del 2009. Nel corso del tempo diversi uomini l’hanno indossata per fare sia del bene che del male.

Punto di incontro tra l’iconografia di Iron Man e Captain America, l’armatura Iron Patriot si pone in modo distintivo, richiamando il mondo degli Avengers. Vediamo tutti i personaggi che l’hanno indossata nel mondo dei fumetti e nel Marvel Cinematic Universe.

NORMAN OSBORN

Dopo aver ucciso di persona la Regina Skrull nella battaglia finale della saga Secret Invasion, Norman Osborn venne celebrato come un eroe. Al contrario, Tony Stark (in quel momento Direttore dello S.H.I.E.L.D.) veniva accusato di aver permesso a questa invasione extraterrestre di arrivare sulla Terra. Quando Tony fuggì, Norman iniziò a confiscare le sue proprietà, incluse alcune armature di Iron Man. Decise quindi di ridisegnare una di queste per diventare il primo Iron Patriot, con il ruolo di protettore degli Stati Uniti e nuovo Vendicatore in Armatura.

Norman era a capo dell’H.A.M.M.E.R., nuova sostituta dello S.H.I.E.L.D., e dei Dark Avengers, squadra sponsorizzata dal governo. La sua armatura gli permetteva di portare avanti i soliti piani malvagi, come andare alla caccia di supereroi non registrati in tutto il pianeta. Tuttavia, dopo aver organizzato un assalto alla città di Asgard durante la saga Assedio, la pazzia di Norman venne svelata al mondo e i nuovi Avengers riuscirono a sconfiggerlo.

JAMES RHODES

James Rhodes decise di smettere di indossare la solita armatura di War Machine quando una versione di Iron Patriot fu rubata e replicata dall’A.I.M. Phil Coulson chiese, quindi, a James di indossare questa nuova armatura potenziata. Nella sua nuova armatura, Rhodes riuscì a fermare un attacco terroristico in Iran, e persino ad hackerare alcuni droni per usarli a suo favore.

La sua missione più importante fu sventare un tentativo di assassinio di un ex presidente americano a costo della vita di suo padre. Dopo questi eventi, Rhodes abbandonò l’armatura di Iron Patriot tornando a indossare i panni di War Machine.

TONI HO

Tony Stark deve la sua vita a Ho Yinsen, un dottore che lo aiutò a riprendersi da una ferita al cuore a costo della sua vita, ispirandolo a diventare Iron Man. Molti anni dopo, si è scoperto che Yinsen aveva una figlia di nome Toni Ho, persino più intelligente del padre e con tre dottorati.

Creata da Al Ewing e Gerardo Sandoval su New Avengers #1 del 2015, Toni cercò di usare l’eredità dell’A.I.M. per fare del bene, sviluppando la sua versione dell’armatura di Iron Patriot. All’iniziò svolse un ruolo di supporto tecnico per i New Avengers, entrando poi negli U.S. Avengers, aiutandoli a combattere contro l’Hydra durante Secret Empire. Quando la squadra si sciolse, Ho cambiò la nuova A.I.M. chiamandola R.E.S.C.U.E. e usando le sue risorse per rintracciare ex scienziati malvagi dell’A.I.M.

ERIC SAVIN

In maniera simile alla controparte cartacea, James Rhodes abbandonò temporaneamente l’alter ego di War Machine per diventare l’Iron Patriot del MCU, rappresentando le forze aeree americane in missioni di pace all’estero, su Iron Man 3 del 2013.

Rhodes, però, non è stato l’unico a indossare l’armatura. Eric Savin prese il suo posto quando Aldrich Killian e l’A.I.M. cacciarono Rhodes. Savin attaccò l’Air Force One quasi uccidendo il Presidente su incarico del vice presidente che lavorava in segreto per Killian. Alla fine, Tony Stark uccise Savin salvando il presidente e il suo staff, mentre Rhodes tornò a essere War Machine su Avengers: Age of Ultron.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

Viacbr

CORRELATI