Diavoli: recap dei primi quattro episodi della nuova serie Sky

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Prodotto da Sky Original, il thriller Diavoli è ambientato nell’Olimpo della finanza mondiale con protagonisti Alessandro Borghi, Patrick Dempsey e Kasia Smutniak. Le loro interazioni e il loro legame è al centro di Diavoli.

In questo articolo faremo un recap dei primi quattro episodi di Diavoli trasmessi da Sky fino ad adesso. (Ne abbiamo parlato qui ) Se desiderate sapere in anticipo cosa accadrà la prossima settimana cliccate qui. Se volete leggere una recensione degli episodi Cliccate qui.

In questa prima parte di stagione di Diavoli possiamo ben distinguere due filoni narrativi principali. Uno è quello tecnico, finanziario, che si consuma delle dinamiche aziendali e si dirama nelle vicende globali come crisi economiche e guerre. Il secondo è quello crime che ha come terreno di crescita i rapporti interpersonali tra i protagonisti e le indagini aperte in seguito alla morte di un membro dello staff aziendale.

Ma vediamo come nasce e si sviluppa la trama di Diavoli nello specifico.

Siamo nel 2011, ben tre anni dopo la grande crisi economica mondiale, la location è la City di Londra, uno dei cuori pulsanti della finanza mondiale. Nello specifico ci troviamo immersi nella frenetica, cinica e spietata corsa al guadagno che si svolge all’interno di una delle più grandi banche d’investimento al mondo, la New York– London Bank (NYL). Da questa banca si diramano e si intrecciano entrambi i filoni narrativi, decritti precedentemente.

In Diavoli conosciamo Massimo Ruggero (Alessandro Borghi), enfant prodige della City londinese, trader italiano, ambizioso e spregiudicato. Conosciamo inoltre Dominic Morgan (Patrick Dempsey), americano e influentissimo CEO di una delle più importanti banche internazionali d’investimenti. Mentore di Massimo e uomo fra i più potenti al mondo.

Diavoli Sky Alessandro Borghi Patrick Dempsey

Episodi 1 e 2

In Diavoli Massimo (Alessandro Borghi) si sta giocando la promozione a vice-presidente con il suo rivale Edward Stewart. Promozione che trova di ostacolo nel passato del trader italiano. Passato che ritorna una sera, durante una festa in un albergo. Massimo infatti viene attirato in una camera dove all’interno si trova una squillo. Qui avviene il primo colpo di scena, in quanto la squillo in questione non è altri che la ex-moglie Carrie (Sallie Harmsen) con la quale aveva perso i contatti anni prima. Mente cerca di capire chi possa aver organizzato questo incontro riesce a far guadagnare alla sua banca 250 milioni di dollari speculando sulla situazione Greca. Inoltre viene avvicinato dala blogger Sofia Flores (Laia Costa) che lo vuole intervistare, ma che lui pensa di sfruttare per diffondere notizie che potranno influire sulle quotazioni di una azienda.

Dominic (Patrick Dempsey) si congratula con Massimo per l’ottimo lavoro svolto con la Grecia e lo mette in guardia sul fatto che è il suo passato ad influenzare la sua promozione. Inoltre prima di partire per Washington e poi per la Germania , chiede a sua moglie Nina Morgan (Kasia Smutniak), di convincere Massimo a rimanere e continuare a lavorare per la NYL.

Diavoli Sky Alessandro Borghi Patrick Dempsey

Episodi 3 e 4

Tutti questi giochi di potere, questi segreti e queste dinamiche interpersonali, presenti in Diavoli vengono sconvolte da un avvenimento tragico e drammatico. Edward Stewart il rivale di Massimo alla vice presidenza muore cadendo dall’alto e schiantandosi al suolo, proprio nella sede della NYL. Da questo avvenimento parte un caso che coinvolgerà Massimo, che nel frattempo ha cercato la ex moglie e l’ha persa per overdose, come sospettato di omicidio, in quanto ha minato il lavoro di Edward Stewart. Infatti le informazioni che Massimo ha fornito a Sofia Flores riguardavamo l’azienda con la quale intratteneva rapporti Stewart.

Nonostante ciò Massimo continua a lavorare col suo team che nel frattempo ha perso un componente per tradimento, ma ne ha acquisito un altro, cioè la sua spia personale ed informatico di fiducia. Colui che gli ha fornito le informazioni su quella azienda e che scopre un dossier col suo nome, tenuto da Edward Stewart. Questo file adesso si trova in mano alla polizia che inasprisce le indagini contro Massimo che dal canto suo è impegnato a cercare di fare il suo lavoro con il caso Irlanda, riuscire a capire chi lo vuole incastrare per l’omicidio di Edward Stewart, capire se Dominic è dalla sua parte e recuperare il dossier. Fortuna vuole però che attraverso un gioco di potere di Dominic, le indagini su Massimo vengono chiuse.

Conclusioni

A questo punto come si amplieranno questi due filoni narrativi? Chi sta tirando le redini del gioco? non ci resta che aspettare lo sviluppo della storia e guardare con curiosità le novità che Diavoli metterà sul vassoio.

Personalmente ho trovato fino ad ora delle puntate interessanti e dinamiche. E voi? Avete visto gli episodi? Vi sono piaciuti? Sky per voi ha sfornato un bel prodotto? Fatecelo sapere qui nei commenti.

Lo show tornerà venerdì 1 maggio su Sky.

Continuate a seguirci qui su Nerdpool per questa e altre news su Diavoli.

CORRELATI