L’anatomia di un X-MAN: 5 particolarità che rendono MISTICA unica

I mutanti che sono parte degli X-Men possono avere tante forme e poteri diversi, ma la femme fatale Mistica è di un altro livello. Essendo una mutaforma, è sempre stata capace di assumere l’aspetto degli altri per agire come spia, assassina e sabotatrice. Grazie a questi poteri, Raven Darkholme ha una fisiologia unica nell’Universo Marvel.

I film degli X-Men hanno affrontato il tema solo a livello superficiale, mentre nell’universo a fumetti Mistica si è dimostrata capace di usare il corpo in tantissimi modi. La sua intera biologia si altera per permetterle di fare ogni cosa. Vediamo cinque elementi che rendono uno dei personaggi più bizzarri della Marvel nei fumetti e nei film.

GLI ARTI EXTRA DI MISTICA

La prima cosa da capire riguardo la fisiologia di Mistica è che non si limita a imitare qualcuno per assumere una forma diversa. Sebbene di solito si limiti a prendere l’aspetto di un’altra persona per infiltrarsi in squadre diverse o in organizzazioni governative, talvolta si è trovata costretta a essere creativa con i suoi poteri.

Mistica è capace di formare arti extra, incrementando la massa muscolare e sviluppando anche una seconda faccia dietro la testa. Quando lo fa, però, non riesce a mantenere questa forma per lungo tempo. Al contempo, si trasforma in una furia devastante capace di affrontare quattro uomini contemporaneamente grazie a una visione a 360 gradi.

LA CAPACITA’ DI ADATTAMENTO DI MISTICA

Nel corso degli anni, l’abilità di Mistica di assumere forme bizzarre è migliorata, permettendole di effettuare cambiamenti drastici. Può farsi crescere le ali per volare o pinne e squame per nuotare sott’acqua come un pesce. Meglio controlla il corpo e meglio può adattarsi ad ambienti estremi. Inoltre, non si è mai spinta fino ai suoi limiti estremi, sebbene sia doloroso per lei mantenere queste forme.

Quando imita altri mutanti o personaggi con abilità fisiche, può copiare alcune caratteristiche fisiche come la coda di Nightcrawler, la pelle metallica di Colosso, o gli artigli di Wolverine. Tuttavia, questi elementi non presentano la stessa funzione che hanno nelle controparti originali.

LE SQUAME DI MISTICA

Quando la Mistica di Rebecca Romijn ha debuttato sul grande schermo su X-Men del 2000, aveva una pelle blu ricoperta di scaglie da rettile. Nel corso della storia cinematografica degli X-Men le squame sono rimaste una caratteristica basilare del suo aspetto, pur non esistendo nei fumetti.

Dopo l’uscita di X-Men, la miniserie di Fabian Nicieza e Kevin Maguire, X-Men Forever, presentò una versione del personaggio molto simile al film. Dopo essere stata un conduttore per l’energia cosmica, sviluppò squame su tutto il corpo. Quel look rimase per tutta la serie, ma fu l’unica occasione. Non è chiaro se le abbia ancora, ma forse riesce a nasconderle grazie ai suoi poteri.

LA MENTE DI MISTICA

Con un corpo che cambia continuamente forma, anche la mente non è da meno. E’ estremamente difficile per i telepati provare a leggerla o manipolarla. La materia grigia del cervello cambia continuamente, dandola una firma psichica estremamente difficile da rintracciare. Anche quando si offrì volontaria per studiare la sua mente non fu facile farlo, per cui questa abilità può essere un dono, ma anche una maledizione.

Questa particolarità porta Mistica a soffrire di una condizione simile a un disturbo di bipolarità. Il costante flusso della mente causa forti oscillazioni di umore e di personalità che crea una psicosi unica. La ninja Psylocke una volta cercò di operarla con la sua spada psichica per curarla da questo problema.

GLI ORGANI DI MISTICA

Infine, Mistica può spostare i suoi organi liberamente nel corpo. In più di un’occasione ha spostato il cervello per non morire con un colpo di pistola alla testa. Questa abilità può fungere da misura di protezione o permetterle di fingere la sua morte e si estende a tutti gli organi.

Può sembrare strano pensare di digerire con lo stomaco nelle spalle o respirare con i polmoni nelle braccia, ma Mistica può fare tutto questo…fidatevi!

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

Viacbr

CORRELATI