back to top

Westworld 3×08 “Crisis Theory”: dal trailer promo anticipazioni sul prossimo episodio, finale di stagione; chi tradirà? Chi morirà? Chi vincerà?[SPOILER]

Tra titolo e trailer promo ecco delle anticipazioni per Westworld 3×08 “Crisis Theory”, l’episodio che andrà in onda la prossima settimana su HBO e, in Italia, con sottotitoli in italiano (il doppiaggio, causa coronavirus, non è stato possibile), su Sky Atlantic. Siete pronti ad avere degli spoiler su quello che ci aspetta nel prossimo episodio? Il video ci mostra infatti come proseguiranno le vicende nella prossima puntata, finale di stagione, per alcuni dei protagonisti. La scorsa settimana la serie di Nolan e Joy (con alla produzione, si ricorda, anche J.J. Abrams), è stata rinnovata per una quarta stagione.

-> Westworld 3×02 “The Winter Line”: ecco il cameo con crossover di Game of Thrones e anche le dichiarazioni di Nolan e Joy a riguardo [SPOILER]

-> Westworld 3×05 – 3×08: titoli e sinossi dei prossimi e finali quattro episodi della terza stagione

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Spoiler su Westworld 3×08, episodio finale di stagione, e puntate precedenti

Iniziamo trattando brevemente (e con spoiler dunque) di Westworld 3×07. Nell’ultimo episodio andato in onda abbiamo avuto una sorta di Person of Interest 2.0. Nolan ci ha infatti deliziato con diversi riferimenti all’altra sua opera. Questo avviene in particolare quando finalmente Caleb e Dolores sono al cospetto di Solomon, la prima versione di Rehoboam, tenuta segregata in Messico assieme a tutte le anomalie (outlies). Non solo, se sempre di Person of Interest vogliamo parlare (o meglio, lo vuole la sottoscritta che ha deciso di consacrare Nolan nel suo Olimpo personale proprio dopo la visione di quella serie), nel nuovo episodio abbiamo avuto anche uno special guest notevole. Enrico Colantoni compare infatti nei numerosi flashback rivelatori che ha Caleb.

Tramite il ricordo delle parole dell’uomo interpretato da Colantoni infatti, Caleb comprende cosa gli è stato fatto e chi ha ucciso il suo amico Francis, ossia, purtroppo, lui stesso, in una situazione ai limiti, da mors tua vita mea. Ora, come voluto da Dolores nel mentre che ha cercato di guadagnare del tempo affrontando Maeve, Caleb dovrà essere un lead e seguire le indicazioni date da Solomon sulle basi dei nuovi calcoli effettuati dopo la richiesta di Dolores stessa di utilizzare “la strategia finale”.

Prima di passare alla consueta analisi del trailer promo, vi lascio infine con un video dietro le quinte proprio di Westworld 3×07, con Dolores e Maeve intente in quello scontro che ha portato, prima dell’EMP, la prima ad esser davvero mal ridotta dalla seconda e dal suo aiuto tecnologico di non poco conto.

Passiamo ora a degli spoiler dal trailer promo di Westworld 3×08, il nuovo episodio che ci attende la prossima domenica. Si ricorda che, contrariamente alle due precedenti stagioni, questa terza si concluderà proprio con questa puntata; non è composta infatti dai canonici dieci episodi anche se questo season finale, secondo quanto dichiarato e vi avevamo riporato anche qui, avrà una durata di un’ora e quindici minuti.

Il video inizia con un calmo sfondo musicale, in contrasto ad un mondo poi sotto fuoco e fiamme, nel puro caos. Ed in questo mondo ecco Caleb e sentiamo la voce di Bernard dire:

“What’s about to happening was always gonna happen.”

Cosa è dunque ciò che sta per avvenire? E perchè per Bernard era destino da sempre che questo succedesse?

Dopo ecco sempre Caleb con Dolores; a quanto pare (e forse anche prevedibile), lui recupererà il corpo di lei esanime post EMP (ma già precedentemente, si è detto, alquanto malconcio e senza un braccio). A giudicare dalle immagini nel corso di questo trailer promo, in questo episodio finale, Westworld 3×08, Caleb farà in modo, a ripartire dalla testa rimasta intatta, di ricreare il fisico di Dolores.

Sentiamo un rumore che si intensifica, quasi come fosse una bomba in procinto di esplodere. Dopo questo un’altra frase di una voce maschile:

“What comes after the end of the world?”

La strategia finale, come anche in realtà quasi presagito nell’ultimo episodio andato in onda da Bernard, sarà proprio quello di portare il mondo alla sua fine?

Il video ci mostra una Dolores quasi in pace, nel classico vestito (e altrettanto classica acconciatura) con cui l’abbiamo conosciuta nella prima stagione e nei campi ben noti.

Dopo questa immagine il trailer promo continua sempre con lei che, assieme a Caleb e ad altre persone, sembra aver iniziato la rivoluzione. Ad un certo punto vede anche l’ologramma di Halores che, a quanto fatto intendere in Westworld 3×07, l’episodio andato in onda domenica negli USA, deve esser stata recuperata da Serac con il quale ha deciso, in linea con il pensiero di Maeve, di allearsi.

Una voce pronuncia le seguenti frasi:

“The future you control”

ed anche

“You believe he’s a hero”

Due estratti enigmatici di un probabile dialogo? Tra “futuro” ed “eroe”, i verbi controllare e credere c’è un po’ la summa di tutta questa stagione.

Il trailer promo di Westworld 3×08 ci mostra poi Bernard, Stubbs e William dove li avevamo lasciati nell’ultimo episodio. Rivediamo poi quest’ultimo, sporco di sangue, seduto a parlare di fronte a qualcuno. Ecco cosa dice:

“I have a role to play now. I’m gonna save the fucking world.”

Come abbiamo scoperto sempre nella 3×07, quello che lui ha capito è che ora lui sarà l’eroe che rimedierà al suo peccato originale: vuole infatti porre fine a Dolores e a tutte gli altri host. Come finirà dunque per Bernard e Stubbs? Dopo una terza stagione in cui li abbiamo visti già forse nello sfondo, incontreranno la morte nell’episodio finale?
William sarà il cattivo della quarta stagione o la sua missione si concluderà con il prossimo episodio di Westworld? O, a dover esser fermato, sarà Caleb? Come sempre, le domande sono molteplici così come le risposte, almeno al momento.

Nel trailer promo tutta questa parte si mescola ad altre immagini. Due saranno a quanto pare gli scontri.
Dolores e Maeve da una parte e Serac e… Caleb dall’altra. Anche se è probabile, specie dal finale del video, che Dolores non soccomba nel luogo dove la vediamo combattere contro Maeve.

In ogni caso, sia per quanto riguarda il momento in cui Serac punta la pistola contro Caleb, sia per quello finale del video in cui Dolores è per terra agonizzante per il dolore e con tubi infilati nel petto (e probabilmente a questa scena o a poco dopo si riferisce anche il momento in cui vediamo una mano, forse quella di Caleb, prendere quella inerme di lei), si tratta di immagini che abbiamo già visto e descritto nei trailer di episodi precedenti. Come spesso in questa stagione infatti il montaggio dei vari promo ci ha regalato in realtà sempre spezzoni di episodi pure successivi.

Se fermiamo l’immagine in questa caotica parte del video possiamo notare anche (e qui ecco un notevole spoiler!) Caleb seduto davanti a rehoboam e… con Serac e Maeve! E su questo lascerei spazio alle domande e teorie di cui sopra.

Time to face the music [trad. tempo di affrontare la situazione], recita la sinossi di Westworld 3×08. L’episodio finale di questa terza stagione vede alla sceneggiatura Denise Thé e nuovamente Jonathan Nolan; alla regia invece Jennifer Getzinger.

Westworld 3×08, il nuovo episodio e finale di stagione, andrà in onda su HBO (in Italia la serie viene rilasciata da Sky Atlantic) domenica 3 maggio.

Cosa ne pensate di questo trailer promo? Secondo voi ci saranno dei tradimenti? E anche delle morti? Chi vorreste veder vincitore in questi scontri? Fateci sapere!
Continueremo ad aggiornarvi a riguardo.

Seguiteci su NerdPool.it e sui nostri social!

CORRELATI