back to top

RAI e HBO annunciano la terza stagione de L’amica geniale

È ufficiale: si farà la terza stagione de L’Amica Geniale. Lo annunciano Eleonora Andreatta, Direttrice di Rai Fiction, e Francesca Orsi, Executive Vice President di HBO Programming. La nuova stagione della serie creata da Saverio Costanzo sarà tratta dal terzo capitolo della quadrilogia di Elena Ferrante, “Storia di chi fugge e di chi resta” (edito da Edizioni E/O). Una produzione Fandango, The Apartment e Wildside (gruppo Fremantle) in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment, in coproduzione con Mowe e Umedia.

Saverio Costanzo
LaPresse / Damiano Guberti 22.11.2018 Roma. Nella foto: Margherita Mazzucco, Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Gaia Girace e Saverio Costanzo.

L’Amica Geniale segue l’infanzia, la crescita e la maturità di Elena (detta Lenù) e Raffaella (detta Lina o Lila), la cui amicizia sboccia quando, da piccole, si incontrano nel rione in cui vivono, nella Napoli del secondo dopoguerra. La loro amicizia va avanti per tutta la vita, mentre le due diventano donne e anche quando si allontanano, per poi alla fine ritrovarsi. Le vicende sono raccontate da Lenù che, ormai sessantenne, scrive per tentare di svelare il mistero che circonda Lila, la sua amica geniale.

L’amicizia di Lila e Lenù, interpretate da Gaia Girace e Margherita Mazzucco nella seconda stagione, ha conquistato critica e pubblico in America ed è pronta ad arrivare anche in Cina. La seconda stagione, tratta da “Storia del nuovo cognome, ha ricevuto in USA recensioni da cinque stelle, a cominciare dal New York Times:

“Perfetta da divorare al tempo del Covid 19”

Eleonora Andreatta ha sottolineato: “Premiata dal pubblico italiano ed internazionale, la grande sfida de L’amica geniale continua adesso rafforzando l’ambizione di creare un racconto complesso e portare l’immaginario italiano nel mondo tenendo sempre al centro della narrazione il vissuto del nostro Paese. Il successo della seconda serie ha confermato la potenza della storia di Elena Ferrante e la sua capacità di tradursi in un avvincente racconto seriale amato in tutto il mondo con la ricchezza e il fascino della regia di Saverio Costanzo“.

Margherita Mazzucco e Gaia Girace
Margherita Mazzucco e Gaia Girace in L’Amica Geniale © Rai Fiction / HBO Entertainment

La terza stagione: data di uscita e nuovo cast

Per vedere in TV “Storia di chi fugge e di chi resta” dovremo però aspettare ancora un po’. A causa dell’emergenza Coronavirus, infatti, non ci sono notizie certe su quando potranno partire la produzione e le riprese della serie.

È mistero anche sui nuovi volti di Lila e Lenù. Le protagoniste, infatti, crescono con il passare degli anni e, come già successo nel corso della prima stagione, potremmo trovarci davanti a nuovi interpreti. Non ci sono però ancora conferme sul nuovo cast de L’amica Geniale.

Nell’attesa del terzo capito de L’Amica Geniale, se vi foste persi gli episodi della seconda stagione li potete trovate tutti in streaming su RayPlay.

Continuate a seguirci su NerdPool.it per tutti le notizie sulla serie!

CORRELATI