back to top

Daredevil #11: tornano Checchetto e una vecchia conoscenza di Matt Murdock

Il prossimo numero italiano di Daredevil da inizio al terzo arco narrativo, Through Hell. Ai disegni ci sarà il grande ritorno di Marco Checchetto, insieme a lui ritroveremo un personaggio che abbiamo già incontrato nella run di Zdarsky.

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

In Daredevil #11 Through Hell Part 1, Attraverso L’inferno in Italia, ritorna ai disegni l’artista italiano Marco Checchetto dopo aver disegnato i primi 5 numeri della serie, questa volta, con Nolan Woodard ai colori.

Dopo il gran finale del numero precedente, in cui abbiamo visto Matt salvare il detective Cole durante una colluttazione con i suoi colleghi corrotti, siamo curiosi di scoprire il rapporto che nascerà fra i due, ma sopratutto cosa succederà con Elektra. Nel frattempo il detective North avrà a che fare anche con altri vigilanti di New York, che tentano di prendere il posto di Matt. Ma a quanto pare, il primo obbiettivo di Cole è un altro: Spider-Man!

Peter Parker torna nella serie, dopo la sua breve apparizione in Daredevil #5, proprio su richiesta di Checchetto.

Daredevil #5

In un’intervista della Marvel dello scorso settembre, mese in cui usci il numero 11 negli USA, Checchetto rilasciò alcune dichiarazioni riguardo Spider Man:

Spider-Man fa ritorno in questa storia. Dall’inizio della serie ho chiesto a Chip di utilizzarlo il più possibile, e quando mi ha inviato questa sceneggiatura ha scritto: “Ho inserito Spider-Man in questo numero! PERCHÈ CI TENGO.” Riguardo Spidey, l’approccio è stato “non toccarlo”. Per me esiste solo il suo classico costume rosso e blu. Ho lavorato esclusivamente sulle pose, plastiche ma realistiche

Il lavoro di Checchetto, nel primo capitolo della serie, è stato molto apprezzato dai lettori. Il tratto realistico dell’artista veneziano si è addattato perfettamente alla storia di Zdarsky e le illustrazioni di Elektra e Matt sono state fantastiche. Marco continuò dicendo:

…è il mio ritorno sulla testata, e per l’occasione Chip ha deciso di presentare la nostra versione di Elektra, la letale assassina creata da Frank Miller. Per lei ho scelto lo stesso approccio che ho utilizzato con Matt e Kingpin: un ritorno alle origini. Ho ripreso il primo costume, quello disegnato da Miller, e poi ho rivisitato quello realizzato da Bill Sienkiewicz. L’unica cosa che ho cambiato è la bandana sulla sua testa: volevo assolutamente disegnare Elektra con i capelli ricci, come fece John Romita Jr. ne L’uomo senza paura. Quindi, ho optato per un’unica fascia attorno alla testa. Spero piacerà ai fan.

Riguardo a Matt, ho scelto di vestirlo in modo più casual. Nel secondo capitolo, il disegnatore ha utilizzato un look classico, così per lo scontro con Elektra l’ho immaginato senza la giacca e con le maniche arrotolate. Chip ha assolutamente voluto la bandana bianca.

Nell’ultimo numero c’è stato un ulteriore cambio artistico. Jorge Fornes, infatti, ha disegnato l’ultima parte dell’arco narrativo No Devils, Only God iniziato da Lalit Kumar Sharma nel numero 6 che, artisticamente, non ha avuto un gran successo.

Infine Checchetto concludeva dicendo:

Questo è sicuramente uno dei miei incarichi preferiti sin da quando sono arrivato alla Marvel. È stato un piacere disegnare ogni pagina. Ogni numero è incredibile. Non vedo l’ora di leggere le nuove sceneggiature per sapere come si svilupperà la serie. Chip è fenomenale, e il suo Daredevil è sia classico che ultra-moderno. I personaggi sono pieni di vita e complessi, in particolare Kingpin.

Non vedo l’ora che leggiate i prossimi numeri e i prossimi capitoli.

Beh! Marco, anche noi non vediamo l’ora di leggerli!

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

CORRELATI