Sekiro: come installare la mod per aggiungere l’online

Sekiro, ultimo titolo di From Software uscito nel 2019 e vincitore del premio Game of the Year ai The Game Awards 2019, ha incantato i fan di vecchia data ed i novizi del genere.

In un’epoca in cui la componente multiplayer si fa sempre più preminente, Sekiro è un’importante messaggio ai developer da parte dei giocatori: i titoli di qualità piacciono e vengono premiati.

Infatti questo titolo non viene dimenticato e anzi, si cerca di ottenere il più possibile in tutti i modi possibili. Le mod sono ovviamente il modo migliore grazie alle quali i creativi più ingegnosi aggiungono contenuto amatoriale (ma con tutto il cuore di chi è innamorato del prodotto).

Proprio due giorni fa il modder LukeYui ha pubblicato una mod per la versione PC di Sekiro che, udite udite, aggiunge una componente online all’action di Miyazaki!

Questa mod aggiunge sia PvP che gioco cooperativo, ho provato a renderli il più simile possibile all’online dei giochi Souls, ma non essendo uno sviluppatore professionista, non saranno esattamente gli stessi.

La mod è solo una beta pubblica per adesso, quindi si possono verificare bug, crash e problemi di stabilità, ma l’autore afferma che continuerà ad aggiornarla nel tempo.

Da notare che i progressi del gioco quando visitiamo il “mondo” di un altro giocatore e viene sconfitto un boss, quest’ultimo sarà considerato sconfitto anche nella nostra partita.

sekiro scontro

Come installare la mod

Per installare la mod è necessario scaricare il file dalla pagina di Nexus Mods, estrarre il contenuto e spostarlo nella cartella dove è presente il file sekiro.exe, generalmente si trova nel percorso “\steamapps\common\Sekiro”.

Ecco un’immagine di esempio della cartella:

Sekiro folder

Per disinstallare la mod, è sufficiente cancellare i file copiati in precedenza.

sekiro coop

Istruzioni per usare la mod

Dovrete creare una nuova partita ed il Lupo avrà quattro nuovi oggetti:

  • Cursed Emblem
  • Vengeful Spirit
  • Coward’s Bell
  • Spirit Essence

Potrete giocare online ovunque in Sekiro, però sarete limitati a giocare nell’area in cui iniziate la sessione (non potrete invadere qualcuno al Castello Ashina se vi trovate al Palazzo della Sorgente). Se cambierete area, la sessione si interromperà.

Attenzione se vorrete giocare online nell’area tutorial perché un bug potrebbe impedire l’avanzamento naturale della storia.

Per giocare:

  • Creare una sessione: usate il Cursed Emblem. Una volta utilizzato, la sessione rimarrà attiva finché non chiudete la partita o non morirete.
  • Invadere una sessione: usate il Vengeful Spirit.
  • Co-op: un giocatore deve creare la sessione e poi invitare tramite la lista amici di Steam.
  • Abbandonare una sessione: usate la Coward’s Bell.

L’oggetto Spirit Essence vi permette di cambiare il colore del vostro fantasma, a seconda del tipo del team.

Al momento è possibile fare solo un gesto, cioè “Sedersi”, utilizzando il tasto F1.

Se la mod vi interessa e volete provarla, ecco di nuovo il link alla pagina ufficiale di Nexus Mods.

Lasciate un feedback anche all’autore, consigli e critiche sono il carburante per trasformare delle belle idee in realtà.

Inoltre, continuate sempre a seguirci su Nerdpool.it per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo videoludico!

CORRELATI