back to top

DC Comics: Hal Jordan, Lobo e lo Spaventapasseri protagonisti degli ultimi sketch di Jim Lee

Nel suo continuo sforzo per raccogliere fondi per la Book Industry Charitable FoundationJim Lee, artista ed editore della DC Comics, metterà quotidianamente all’asta degli sketch su Ebay per 60 giorni. Ogni asta, che potete seguire a questo link, durerà 3 giorni.

I protagonisti del trentunesimo, trentaduesimo e trentatreesimo sketch dei 60 previsti da Lee sono, rispettivamente, Hal Jordan (Spettro), Spaventapasseri e Lobo. Al momento della stesura di questo articolo, le inserzioni hanno raggiunto le cifre di 5.200$ (Spettro), 7.000$ (Spaventapasseri) e 4.054$ (Lobo).

Hal Jordan, primo terrestre a far parte del corpo delle Lanterne Verdi, ha scalato le vette diventando la Lanterna più amata di sempre, fino a che, con la distruzione della sua città natale (Coast City), impazzisce, polverizzando letteralmente l’intero Corpo delle Lanterne Verdi. Quindi ritorna, fuso con l’entità Parallax, più potente che mai, per provare a ridare un nuovo inizio all’universo, dando origine all’evento denominato Ora zero

Successivamente verrà data ad Hal la possibilità di redimersi: viene così ideata L’ultima notte, arco narrativo durante il quale il Sole sembra destinato a spegnersi per sempre. Sarà proprio Hal/Parallax, donando tutta la sua energia, a riattivare la stella e riportare la speranza e la vita sul suo pianeta natale.

Passano gli anni nel cosmo DC e Jim Corrigan, lo Spettro, espressione della vendetta divina, abbandona il suo ruolo e così il mistico potere resta senza alcun controllore. Sarà l’anima di Hal Jordan, in attesa di redimersi dai propri peccati, a fondersi con la vendetta divina per dare inizio ad una nuova era nella millenaria esistenza dello Spettro.

Nato dalla fantasia di Bob Kane e Bill Finger, lo Spaventapasseri, il cui vero nome è Jonathan Crane, è un supercriminale avversario di Batman. Crane è un professore di psicologia specializzato in fobie e paure. Venne però cacciato dall’università, in seguito ad alcuni suoi esperimenti in cui sperimentava il suo gas allucinogeno sui pazienti. Fin da piccolo, viene fatto presente come Crane amasse spaventare e fare scherzi ai suoi compagni di scuola che lo hanno sempre preso in giro. Espulso dall’università per i suoi metodi molto poco etici, adotta un costume da spaventapasseri per spaventare le sue vittime con il suo gas in grado di tirar fuori le paure delle persone.

Nato dalla fantasia dello scrittore Roger Slifer e dell’artista Keith Giffen, Lobo debutta in Omega Men #3 del 1983. Lobo è stato inizialmente concepito come un personaggio dissacrante, una parodia di eroi violenti quali Wolverine e il Punitore. In possesso di un’incredibile fattore di guarigione, di una forza sovrumana e armato di pistole, catene e una motocicletta cosmica, Lobo è un mercenario che lavora per il miglior offerente. Lobo viene presentato come l’ultimo della razza czarniana, poiché all’età di 18 anni decise di voler essere unico in tutta la galassia e di uccidere tutti gli abitanti del pianeta Czarnia. Nelle storie de L’Uomo, iconico soprannome della creatura di Slifer e Giffen, ogni caratteristica è eccessiva, dal personaggio (perversioni, violenza immotivata e linguaggio volgare) allo stile narrativo.

Le precedenti tavole messe all’asta da Lee hanno già mostrato personaggi del calibro di SognoAquamanJokerDarkseidAtrocitusBatman che RideDoomsday e Doctor Fate. La maggior parte dei profitti di queste tavole andrà alla Book Industry Charitable Foundation, che sta portando avanti un programma per aiutare le fumetterie colpite dalla crisi dovuta alla pandemia di COVID-19.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

CORRELATI