PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Xbox Series X e PS5: facciamo il punto della situazione

PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Il mondo del gaming riceverà quest’anno una nuova ventata di aria fresca, con l’arrivo delle console di nona generazione: Xbox Series X e PS5.

Sono ancora molte le domande dei fan senza risposta, perciò proviamo a rispondere ad alcune di queste con le informazioni che possediamo

Alte prestazioni uguale alto prezzo… o forse no?

Sappiamo che le prossime saranno, ovviamente, le console più potenti di sempre ma oltre a questo dobbiamo contare un altro aspetto.

Per la prima volta, infatti, saranno quasi paragonabili a un computer di fascia alta: supporteranno infatti la tecnologia RTX e avranno caricamenti istantanei.

Senza entrare troppo nel dettaglio sappiamo che Xbox Series X sarà più potente di PS5, che però ha dalla sua un SSD più veloce.

Nel complesso, quindi, entrambe le console avranno un costo produttivo molto elevato e questo porterebbe a un prezzo a sua volta elevato.

Xbox Series X PS5

Tanti però ipotizzano che, nonostante la superiorità tecnica sopracitata, sarà Xbox Series X a costare di meno.

Secondo le previsioni, infatti, il suo prezzo dovrebbe attestarsi sui €400 al contrario dei €500 di PS5.

Un cambio di rotta rispetto a Xbox One e PS4, che costavano in maniera opposta. E sarebbe proprio questa una delle motivazioni principali di Microsoft.

Questa generazione, è inutile negarlo, è stata vinta da PS4 che ha distanziato in maniera netta Xbox One e WiiU, vedendo come unica avversaria Nintendo Switch.

Microsoft alla riscossa

Proprio per questo motivo la divisione Xbox negli ultimi 2 anni ha iniziato a mettere le basi per la prossima generazione in poche semplici azioni:

  • Costruire la console più potente per ben 2 volte (prima Xbox One X e poi Xbox Series X)
  • Assicurare per la prossima console la retrocompatibilità e il supporto Windows 10
  • Creare la funzione “Smart Delivery“, che permetterà di acquistare una sola volta il gioco e giocarlo sia su One che su Series X
  • Fondare “Xbox Game Studios” e mettere sotto la propria ala alcune migliori software house del momento come Obsidian e Ninja Theory per creare una lineup di alto livello

Di contro, invece, Sony con PS5 si sta ancora muovendo molto lentamente rispetto all’avversaria. Un esempio è la sola acquisizione in esclusiva di Insomniac Games, studio comunque di alto livello dietro al fantastico Spider-Man PS4.

Anche sotto il lato esclusive al momento sembra essere Xbox Series X quella messa meglio con Halo Infinite e Senua’s Sacrifice 2 già confermati e tanti altri che sicuramente arriveranno dagli studios interni.

Xbox Series X PS5

PS5, invece, al momento si basa unicamente su rumor: God Of War 2, Horizon Zero Dawn 2 e Spider-Man 2 restano per ora solo voci. E’ altamente probabile, in aggiunta, che su PS5 arriveranno anche delle versioni potenziate di Death Stranding, The Last Of Us 2 e Ghost of Tsushima.

Xbox Series X PS5

Una gara a due

Chiaramente la nona generazione vedrà lo scontro tra Xbox Series X e PS5, quindi Nintendo cosa farà?

Dalla sua, infatti, non sembrano esserci piani concreti per una versione potenziata e forse è meglio così.

Nintendo già durante questa generazione aveva provato a sfidare le avversarie con WiiU che però si è rivelata un fallimento totale.

Imparando da questo errore, ha cambiato rotta con Nintendo Switch. Meno potenza ma molta più qualità, oltre ad essere rivoluzionaria in se come console.

Xbox Series X PS5

Per oggi dobbiamo fermarci qui, dato che non abbiamo nient’altro di concreto di cui parlare, perciò la parola passa a voi.

Quale console per ora vi convince maggiormente tra Xbox Series X e PS5? Fatecelo sapere nei commenti e passate anche dagli altri articoli di NerdPool.

TI POTREBBERO INTERESSARE

LEGGI ANCHE

Xbox Game Pass: ecco i nuovi titoli in arrivo

Oggi Xbox ha annunciato tutti i nuovi giochi che entreranno a far parte del...

Wario Ware: Get It Together finalmente disponibile

Presentate al Nintendo Direct dell’E3 2021, le novità su Wario Ware: Get It Together, a...

Pokémon GO: i migliori counter per i raid di Mega Houndoom

Con Mega Slowbro che lascia i raid già da domani, Mega Houndoom torna su Pokémon...

ARGOMENTI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

CORRELATI

Metroid Dread: nuovo trailer mostra interessanti dettagli

Manca ormai meno di un mese all'uscita di Metroid Dread su Nintendo Switch, e per la casa di Kyoto è il momento di spingere...

Pokémon GO: Community Day ottobre 2021 – Duskull

Duskull sta finalmente facendo la sua apparizione come Pokémon protagonista nel Community Day di ottobre su Pokémon GO, dopo la conclusione degli starter di Unima: Snivy, Tepig e Oshawott.  Il Community Day...

Hades: video-guida per Ade, il Dio dei Morti

Seppur con un leggero ritardo rispetto alle nostre aspettative, abbiamo finalmente pubblicato la nostra ultima video-guida dedicata ad Hades. Questa volta vi parliamo di...

Sonic Colours: Ultimate – Disponibile la versione digital!

SEGA ha appena lanciato la versione digitale di Sonic Colours: Ultimate, una vibrante remaster dell'amato platform per Nintendo Wii del 2010, Sonic Colours. Sviluppato dal...
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img