IN EVIDENZA

Xbox Series X e PS5: facciamo il punto della situazione

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

4,481FansMi piace
1,560FollowerSegui
196FollowerSegui

Il mondo del gaming riceverà quest’anno una nuova ventata di aria fresca, con l’arrivo delle console di nona generazione: Xbox Series X e PS5.

Sono ancora molte le domande dei fan senza risposta, perciò proviamo a rispondere ad alcune di queste con le informazioni che possediamo

Alte prestazioni uguale alto prezzo… o forse no?

Sappiamo che le prossime saranno, ovviamente, le console più potenti di sempre ma oltre a questo dobbiamo contare un altro aspetto.

Per la prima volta, infatti, saranno quasi paragonabili a un computer di fascia alta: supporteranno infatti la tecnologia RTX e avranno caricamenti istantanei.

Senza entrare troppo nel dettaglio sappiamo che Xbox Series X sarà più potente di PS5, che però ha dalla sua un SSD più veloce.

Nel complesso, quindi, entrambe le console avranno un costo produttivo molto elevato e questo porterebbe a un prezzo a sua volta elevato.

Xbox Series X PS5

Tanti però ipotizzano che, nonostante la superiorità tecnica sopracitata, sarà Xbox Series X a costare di meno.

Secondo le previsioni, infatti, il suo prezzo dovrebbe attestarsi sui €400 al contrario dei €500 di PS5.

Un cambio di rotta rispetto a Xbox One e PS4, che costavano in maniera opposta. E sarebbe proprio questa una delle motivazioni principali di Microsoft.

Questa generazione, è inutile negarlo, è stata vinta da PS4 che ha distanziato in maniera netta Xbox One e WiiU, vedendo come unica avversaria Nintendo Switch.

Microsoft alla riscossa

Proprio per questo motivo la divisione Xbox negli ultimi 2 anni ha iniziato a mettere le basi per la prossima generazione in poche semplici azioni:

  • Costruire la console più potente per ben 2 volte (prima Xbox One X e poi Xbox Series X)
  • Assicurare per la prossima console la retrocompatibilità e il supporto Windows 10
  • Creare la funzione “Smart Delivery“, che permetterà di acquistare una sola volta il gioco e giocarlo sia su One che su Series X
  • Fondare “Xbox Game Studios” e mettere sotto la propria ala alcune migliori software house del momento come Obsidian e Ninja Theory per creare una lineup di alto livello

Di contro, invece, Sony con PS5 si sta ancora muovendo molto lentamente rispetto all’avversaria. Un esempio è la sola acquisizione in esclusiva di Insomniac Games, studio comunque di alto livello dietro al fantastico Spider-Man PS4.

Anche sotto il lato esclusive al momento sembra essere Xbox Series X quella messa meglio con Halo Infinite e Senua’s Sacrifice 2 già confermati e tanti altri che sicuramente arriveranno dagli studios interni.

Xbox Series X PS5

PS5, invece, al momento si basa unicamente su rumor: God Of War 2, Horizon Zero Dawn 2 e Spider-Man 2 restano per ora solo voci. E’ altamente probabile, in aggiunta, che su PS5 arriveranno anche delle versioni potenziate di Death Stranding, The Last Of Us 2 e Ghost of Tsushima.

Xbox Series X PS5

Una gara a due

Chiaramente la nona generazione vedrà lo scontro tra Xbox Series X e PS5, quindi Nintendo cosa farà?

Dalla sua, infatti, non sembrano esserci piani concreti per una versione potenziata e forse è meglio così.

Nintendo già durante questa generazione aveva provato a sfidare le avversarie con WiiU che però si è rivelata un fallimento totale.

Imparando da questo errore, ha cambiato rotta con Nintendo Switch. Meno potenza ma molta più qualità, oltre ad essere rivoluzionaria in se come console.

Xbox Series X PS5

Per oggi dobbiamo fermarci qui, dato che non abbiamo nient’altro di concreto di cui parlare, perciò la parola passa a voi.

Quale console per ora vi convince maggiormente tra Xbox Series X e PS5? Fatecelo sapere nei commenti e passate anche dagli altri articoli di NerdPool.

ARGOMENTI CORRELATI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

4,481FansMi piace
1,560FollowerSegui
196FollowerSegui

Scrivi qui il tuo commento...

I PIÙ VISTI DI OGGI