back to top

Marvel: Bill Sienkiewicz dona anche la sua Elektra per la campagna di Jim Lee

Dopo Bizzarro, Sienkiewicz continua a dare il suo contributo alla campagna di raccolta fondi cominciata da Jim Lee. Questa volta, disegnando il personaggio che lo ha reso famoso, Elektra.

Bill Sienkiewicz si è unito all’editore e direttore artistico della DC Jim Lee nella vendita all’asta di opere d’arte originali per beneficenza. Dopo aver realizzato un disegno di Bizarro, postato dallo stesso Lee su Twitter, questa volta ha condiviso la sua inconfondibile versione di Elektra.

Fra tutti i personaggi disegnati da Sienkiewicz, Elektra è sicuramente il più famoso. Il suo capolavoro indiscusso, infatti, è proprio Elektra: Assassins del 1986, l’acclamata miniserie di otto numeri scritta da Frank Miller. In quest’opera, pubblicata dalla Epic Comics per le forti tematiche trattate, Sienkiewicz illustrò Elektra ricorrendo a molteplici tecniche stilistiche a differenza delle classiche matita e china.

Nelle sue tavole utilizza una miscela di diversi stili come la pittura a olio, l’uso dell’aerografo e il collage, ispirandosi in parte all’espressionismo e all’astrattismo. Unico nel panorama del fumetto di allora, il suo stile visionario risulta ancora oggi inconfondibile, ispirando negli anni talenti come Dave McKean e Alex Ross.

Jim Lee sta realizzando 60 disegni di 60 personaggi DC in 60 giorni. Tutti i proventi delle aste andranno alla Book Industry Charitable Foundation (BINC), che utilizzerà tutti i proventi raccolti a beneficio delle fumetterie colpite dal COVID-19. Oltre a Sienkiewicz, molti autori hanno ben volentieri abbracciato la causa di Lee, realizzando a loro volta inediti capolavori. Tra questi troviamo importanti nomi come Arthur AdamsIvan Reis Bryan Hitch.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

CORRELATI