Marvel: riscoprire l’universo Ultimate successivo all’evento ULTIMATUM

Oggi si tende a ricordare l’universo Ultimate della Marvel (Terra-1610) solo per i suoi momenti peggiori. Al di là di una partenza molto forte nei primi anni, l’evento apocalittico Ultimatum e la serie successiva Ultimates 3 sono, per la maggior parte dei fan, oggetto di grandi critiche.

Queste discussioni tendono a ignorare le potenzialità di alcune serie precedenti l’evento e un dettaglio vitale: le storie dell’universo Ultimate che seguono Ultimatum spesso sono tra le migliori.

In generale, l’universo Ultimate era partito come alternativa alla tradizionale Terra-616 e punto d’inizio perfetto per i nuovi lettori. Per questo motivo, le storie partivano in modi semplici e non erano legate a una forte continuity, si toccavano talvolta solo tramite alcuni riferimenti ben tangibili. Inoltre, i personaggi erano spesso più problematici delle versioni tradizionali e temi come la violenza e la morte venivano trattati in maniera molto realistica. In questa maniera, si creava un universo molto più simile al nostro e meno cartoonesco.

Sfortunatamente, questa spinta verso il realismo non durò a lungo. Ultimates 3 e l’evento scaturito dalla serie, Ultimatum, trasformò questo universo in una parodia di se stesso.

Se chiedete ai fan più accaniti dell’Universo Ultimate Marvel gli elementi che meno apprezzavano di questa linea editoriale, vi faranno una lista di scene di queste due storie. L’incesto dei Maximoff, Blob che si mangia Wasp, o le tante morti gratuite furono gli elementi più criticati. Tuttavia, l’evento del 2009 fu uno spartiacque nella storia di Terra-1610, e le storie che seguirono non vengono ricordate abbastanza spesso.

In breve, Ultimatum spianò la strada per l’arrivo di grandi cambiamenti su Terra-1610. Si trattava di un evento apocalittico scatenato da Magneto invertendo i poli magnetici del pianeta. Questo portò a una serie di disastri naturali, causando la morte di milioni di persone. Piuttosto che cancellare o annullare gli eventi, i creatori dell’Universo Ultimate decisero di utilizzarlo come trampolino per storie che altrimenti non avrebbero mai potuto raccontare.

Spider-Man riuscì a portare finalmente J. Jonah Jameson dalla sua parte, quando l’editore fu testimone in prima persona dell’eroismo di Spidey e iniziò a celebrarlo come eroe. Ultimate Spider-Man, serie sempre acclamata dai lettori e lontana dalle atmosfere “dark” delle altre serie, diventò un emblema di ottimismo che ispirò le altre serie. Miles Morales, creato in seguito alla morte del Peter Parker del mondo Ultimate, rimane ancora l’eredità maggiore di questo universo.

La linea editoriale Ultimate spinse gli autori a creare storie audaci e innovative. Per gli X-Men la situazione non era facile dopo Ultimatum. La catastrofe era stata scatenata da un mutante e la comunità aveva subito diverse perdite, rimanendo senza una guida. Riuscirono, quindi, a ripartire formando una nazione mutante, Utopia, per cercare di giungere a un futuro più luminoso. Ma non furono solo i mutanti a ripartire. Le storie degli Ultimates furono tra le migliori del periodo.

Con un paese distrutto e diviso, era compito di Capitan America, Thor e Iron Man salvare il mondo. Tutti e tre furono protagonisti di storie singole molto toccanti. Iron Man sviluppò un tumore, con cui aveva un rapporto padre-figlio. Capitan America diventò presidente. Reed Richards un supercattivo peggiore del Dottor Destino e personaggio straordinario. Fu l’unico, insieme a Miles Morales, a sopravvivere alla morte dell’universo 1610.

Tutto questo non sarebbe mai stato possibile se non ci fosse stato prima Ultimatum a fornire tante opportunità ai vari scrittori coinvolti. Quindi, quando qualcuno critica l’Universo Ultimate pensando solo a questo evento, ricordategli che ci sono anche tante storie che ancora oggi meritano di essere lette e riscoperte.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

Viacbr

CORRELATI