back to top

Diamond/DC Comics, la fine dell’esclusività

Steve Geppi fondatore della Diamond Comic Distributors si è espresso riguardo agli ultimi eventi che hanno colpito il lungo rapporto durato 25 anni di esclusività fra loro e la DC Comics, che durante questa quarantena ha visto la sua fine. Dovuta alla scelta da parte della casa di Burbank di optare per nuovi distributori.

Come vi avevamo già detto precedentemente su Nerd Pool, la Diamond aveva sospeso le sue operazioni dovute all’arrivo del COVID-19 negli Stati Uniti.

La Lunar Distribution e la UCS Comics Distribution hanno iniziano a distribuire le nuove storie di DC Comics dove era possibile aprire alle fumetterie. In un’intervista con Newsarama, Geppi ha confermato questo nuovo modello multi-distributore adottato dalla DC. Aggiungendo che questo era in sviluppo da oltre un anno.

Per 25 anni, la Diamond ha avuto un contratto per distribuire in esclusiva con DC Comics […] Non si tratta di geografia o di punti di vendita fisici ma termini di vendita. Se tu sei un cliente che acquista fumetti non restituibili, tu stai comprando dalla Diamond.

Con questa dichiarazione Steve Geppi ha spiegato, forse, che la vera ragione per la quale la DC Comics ha voluto interrompere questa esclusività ha una natura economica.

Geppi ha inoltre aggiunto che questo nuovo modello è temporaneo e non avrà effetti sullo status della DC come Premier Publishers. Specificando che la Diamond potrà sempre differenziare fra Premier Publishers esclusivi e non. 

Per quanto riguarda la Lunar Distribution Christina Merkler, co-proprietaria, ha spiegato sempre a Newsarama che i piani sul lungo termine sono ancora incerti per loro. La Lunar è una società che ha iniziato a distribuire cercando di colmare il vuoto lasciato dalla Diamond durante la sua assenza. In un breve futuro, valuterà le sue scelte una volta che le cose torneranno alla normalità.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

ViaCBR

CORRELATI