back to top

Arriva dalla Cina la scheda madre con una GPU integrata

Arriva dalla Cina una curiosa scheda madre con integrata una scheda video GTX 1050TI.

Il canale Youtube Linus Tech Tips, ha recensito nei giorni passati una curiosa scheda madre con integrata una scheda video. La scheda madre in questione è il modello ZA-SK1050, prodotta dall’azienda cinese Zeal-All. La scheda è dotata di una GTX 1050TI da 4 GB di memoria VRAM oltre che al suo personale dissipatore. Monta un chipset B150 con socket LGA 1151 (6° e 7° generazione Intel), e due slot SO-DIMM DDR4 con una frequenza massima di 2133mhz fino ad un massimo di 32 GB.

Cina Scheda Madre GPU Scheda Video

Invece di utilizzare i comuni slot PCI-Express, il produttore ha deciso di saldare la scheda video direttamente sul circuito stampato della scheda madre.
Per il resto risulta una comune scheda madre: presenta 4 porte SATA III, sono collegabili porte USB 2.0 e 3.0 e quattro connettori per ventole a 4 pin.
Sulla parte posteriore abbiamo invece quattro porte USB 3.0, un connettore JSATA e una porta HDMI per la riproduzione di contenuti in 2K. L’alimentatore è esterno, a causa della mancanza del connettore standard ATX.
Altra particolarità è la mancanza di un determinato fattore di forma della scheda. Le dimensioni sono infatti di 235 x 197,5 mm, una via di mezzo tra mini-ATX e micro-ATX.

Ne varrà la pena?

La scheda madre viene venduta su Alibaba.com al prezzo di 345 dollari (circa 320 euro). Calcolando che le singole componenti, acquistate separatamente su Amazon.it, verrebbero a costare circa 200 euro, il “bundle” risulta decisamente sconveniente. C’è da prendere in considerazione anche il fatto che si tratta di una scheda madre con caratteristiche di circa 4 anni fa; peraltro, presenta dei limiti di connettività per quanto riguarda la memoria RAM o la stessa alimentazione, oltre al fatto che l’assistenza, qualora ce ne fosse bisogno, sarà decisamente lenta.
Un oggetto curioso, magari indirizzato a tutti quegli utenti che necessitano di una macchina utile ad eseguire una sola specifica applicazione che presenti dimensioni e consumi ridotti.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per tutti gli aggiornamenti sul mondo Hardware!

CORRELATI