PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Trenord: l’app per la Fase 2 che ti segnala i posti liberi sul treno in arrivo

Ecco l’app che comunica in tempo reale il livello di riempimento dei treni in arrivo. Da oggi, sull’applicazione di Trenord appare un’immagine stilizzata dei convogli che cambia colore a seconda dei posti presenti a bordo: rosso, giallo, verde. L’App dell’azienda ferroviaria lombarda, inoltre, permetterà ai viaggiatori in attesa nelle stazioni di ricevere info sulla circolazione dei treni e notifiche real time sul possibile rischio di affollamento sulle banchine.

Doppia evoluzione, dunque, per l’app di Trenord che ha l’obiettivo di agevolare la collaborazione dei passeggeri verso il rispetto delle regole di distanziamento imposte dall’emergenza sanitaria.

In tempo reale il numero di posti disponibili su una corsa

Il numero dei posti disponibili su un treno in viaggio – 50% dei posti a sedere e 15% di quelli in piedi – viene aggiornato in tempo reale sulla base dei passeggeri saliti e discesi a ogni fermata: si tratta di dati fruibili da tutti coloro che aggiorneranno l’App Trenord, disponibile gratuitamente per iOS e Android.

L’invito per chi viaggia è di evitare le corse che esporranno sull’app l’immagine di un treno di colore rosso, perché avrà già raggiunto il livello massimo di riempimento. Quando invece il colore sarà già giallo, significherà che il treno in arrivo è mediamente carico e sarà richiesta cautela nella ricerca dei posti effettivamente disponibili. Il verde, infine, segnalerà ampia disponibilità di posti. La raccomandazione per tutti i viaggiatori è di occupare solo i posti non contrassegnati da divieto e di mantenere il corretto distanziamento.

I dati saranno forniti real time per i treni dotati del sistema di “Automatic People Counting” installato sul 30% della flotta in circolazione. Per gli altri treni, invece, il livello di riempimento sarà stimato, stazione per stazione, sulla base dei dati di frequentazione dei giorni immediatamente precedenti.

Le informazioni sul livello di riempimento dei treni vengono visualizzate dall’app dall’inizio delle corse per garantire informazioni – real time e stimate – ai viaggiatori che si sono in attesa nelle stazioni. Il servizio, già attivo per oltre il 90% delle corse, sarà progressivamente implementato entro la fine di maggio. Nei prossimi giorni, per i treni che ancora non esporranno le stime di riempimento, è richiesta la massima collaborazione dei viaggiatori nel garantire il dovuto distanziamento.

L’alert per l’affollamento delle stazioni

La nuova release dell’App Trenord integra anche una funzione location-based di Geofence, che “intercetta”, in forma assolutamente anonima e previa autorizzazione della funzione di localizzazione dello smartphone, la presenza dei passeggeroi in stazione.

I clienti sono invitati, aggiornando l’app, ad attivare questa funzione. Questa consentirà alla Sala Operativa e alla Security di Trenord di monitorare costantemente l’affluenza dei passeggeri nelle stazioni – tenendo conto anche del tasso di riempimento dei treni in arrivo – con la possibilità di inviare tempestivamente un alert direttamente ai dispositivi dei clienti che transitano nell’area interessata dal rischio di affollamento.

SourceTrenord

ARGOMENTI CORRELATI

LEGGI ANCHE

Locked Down: la recensione del film ambientato durante il Covid-19

Locked Down, il film con protagonisti Anne Hathaway (Les Misérables, Il Diavolo veste Prada, Le...

Xiaomi: recensione del purificatore Mi Air Purifier 3H

È stato riscontrato che all'interno delle nostre abitazioni, sono presenti numerosi agenti inquinanti, rendendo...

Play at Home 2021: 10 titoli gratuiti per PS4 questa primavera

Sony ha annunciato un aggiornamento sulla sua iniziativa Play at Home per il 2021...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

4,862FansLike
1,560FollowersFollow
219FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

CORRELATI

The Promised Neverland: annunciato il gioco “Escape from the Hunting Grounds”

CyberAgent ha annunciato l'uscita questa primavera di un gioco per dispositivi iOS e Android bastato sul manga di grande successo "The Promised Neverland"...

PlayStation 5: niente vendita in negozio al Day One

Grazie a un messaggio condiviso sulle pagine del PlayStation Blog ufficiale, Sony conferma che PS5 non sarà venduta in negozio per il giorno di lancio in...

Dune: rinviato il film a fine 2021!

Warner Bros. e Legendary hanno annunciato ufficialmente che il film Dune è stato rinviato al 1 Ottobre 2021. L'uscita originale era prevista per questo Dicembre...

Wonder Woman 1984: rinviato a Natale il film DC!

Warner Bros. ha ufficializzato il rinvio di Wonder Woman 1984. Il film DC, inizialmente previsto per il 2 Ottobre, è stato ora spostato al...
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img

I PIÙ VISTI DI OGGI