Penny Dreadful: City of Angels 1×04, recensione dell’episodio, intitolato “Josefina and The Holly spirit”

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Eccoci giunti al quarto episodio di Penny Dreadful: City of Angels, la serie spin-off della più famosa Penny Dreadful. Ne abbiamo parlato anche qui e in questo articolo,

In questo articolo recensiremo l’episodio 1×04 di Penny Dreadful: City of Angels, intitolato Josefina and The Holly spirit”. Subito dopo la sinossi dell’episodio troverete le mie considerazioni sullo stesso. Se desiderate leggere la recensione del terzo episodio, potete trovarla qui.

Sinossi

In questo episodio 1×04 di Penny dreadful: City of Angels intitolato “Josefina and The Holly spirit” Tiago cerca la casa sulla spiaggia di sorella Molly per trovare indizi che portano a inquietanti rivelazioni. La consigliera Beck propone una via alternativa per l’autostrada Arroyo-Seco, irritando Townsend. Peter Craft invita Elsa a una festa a casa sua, ciò fa infiammare i sospetti di sua moglie Linda. Lewis chiede al gangster Benny Berman di aiutare a combattere la minaccia nazista in crescita a Los Angeles. Dopo che Josefina Vega ha un incontro sconvolgente con la polizia, Mateo cerca vendetta con i suoi nuovi amici Pachuco, mentre Josefina insegue l’illuminazione spirituale con Sorella Molly.

Penny Dreadful: City of angel

Introduzione

Con questo quarto episodio di Penny Dreadful: City of Angels intitolato “Josefina and The Holly spirit”, continuiamo ad addentrarci nei meandri delle dinamiche che coinvolgono i personaggi principali. Inoltre stiamo iniziando ad esplorare le connessioni tra i vari contesti che ci vengono messi di fronte.

Devo dire che questo quarto episodio di Penny Dreadful: City of Angels intitolato “Josefina and The Holly spirit” ha alternato egregiamente la ricerca della verità con la sete di vendetta ed in aggiunta ha aperto nuovi interrogativi sullo sviluppo della serie.

In un certo senso durante la visione dell’episodio ho avuto la sensazione che si stesse assistendo a quelle che sono le reazioni ai fatti precedenti e al contempo ciò darà base a quello che accadrà dopo. In poche parole ho avuto, dall’inizio alla fine dell’episodio, la sensazione di assistere ad una escalation di eventi.

Episodio

Fatta questa introduzione su cosa vi troverete davanti dal primo minuto del quarto episodio di Penny Dreadful: City of Angels 1×04, intitolato “Josefina and The Holly spirit”, passo ad esaminare ciò che è stato lo svolgimento dello stesso.

Già dai primi minuti notiamo che la puntata sarà pervasa da un senso di tensione che ci accompagnerà fino alla fine. Ma vediamo nel dettaglio le azioni dei personaggi principali.

Lewis

Continua ad indagare e a cercare di fermare il piano tedesco. Con modi poco ortodossi e durante il funerale del suo amico, cerca il supporto tattico del malavitoso ebreo Benny Berman.

Questo inizialmente sembra accettare con non poche riserve la collaborazione con il poliziotto, ma lo pone davanti ad una prova, lo invita ad uccidere un uomo anch’esso ebreo che poco tempo prima aveva rubato un carico di armi alla sua organizzazione per venderlo ai tedeschi. Lewis non riuscirà ad ucciderlo a sangue freddo e Benny Berman gli ricorda un detto ebraico molto significativo.

Mateo

Magda che dal canto suo continua a tessere le fila dei vari complotti, nel frattempo conquista la fiducia di Mateo convincendo lui e gli altri pachuco ad uccidere il poliziotto più razzista e che ha perquisito sua sorella in un modo molto invasivo. Dopo aver sgozzato il poliziotto ne abbandonano il cadavere davanti la stazione di polizia, siglando così una dichiarazione di guerra.

Peter Craft

Inoltre vediamo anche che Peter Craft matura una forte gelosia nei confronti di Elsa durante la festa di compleanno del figlio a casa sua. La moglie dello stesso si accorge del rapporto di confidenza che si è instaurato tra i due. Infatti invita Elsa a conoscere meglio il passato del dottore prima e dopo la avverte che non mollerà facilmente. Elsa in barba alle minacce ricevute attira Craft dentro casa e ammalia del tutto facendoci sesso.

Townsend

Tutto accade mentre il consigliere Townsend e Alex mettono a repentaglio la loro agenda politica quando la consigliera Beverly Beck minaccia di mandare a monte i loro piani. infatti la consigliera propone una variante al progetto che sembra ricevere il plauso del consiglio. Al contempo lo stesso Townsend viene rapito e raggirato dai tedeschi che grazie ad Alex sfruttano il suo punto più debole e nascosto, vale a dire la sua omosessualità.

Josefina

La ragazza, che nel frattempo risente della perquisizione corporale e che vede sgretolarsi la serenità familiare per colpa delle scelte dei suoi fratelli, cerca conforto avvicinandosi alla chiesa di Sorella Molly.

Penny Dreadful: City of Angels
Penny Dreadful: City of Angels

Pro e contro

Questo episodio di Penny Dreadful: City of Angels 1×04, intitolato “Josefina and The Holly spirit,ha dato l’idea di quanto sia stato messo in movimento da Magda di cosa è capace di fare sfruttando le debolezze dei singoli, ponendole a testa di ariete che sbaraglierà il già precario equilibrio della società di Los Angeles. Piccolo appunto, ho notato una certa lentezza nello svolgimento dell’episodio che non mi ha convinto molto.

Chiudo dicendo che Penny Dreadful: City of Angels ha rispettato molto le mie aspettative. Sembra che con questo quarto episodio si sia premuto l’acceleratore sul rapporto causa effetto delle tattiche di Magda e sule debolezze dei singoli personaggi. Adesso non ci resta che aspettare il prossimo episodio, intitolato “Children of the Royal Sun” , che andrà in onda su Showtime il 24 maggio.

Penny Dreadful: City of angel

Avete visto l’episodio 1×04, intitolato “Josefina and The Holly spirit”? Vi è piaciuto? Siete d’accordo con questa recensione? Fatecelo sapere qui nei commenti.

Per questo e altri articoli su Penny Dreadful: City of Angels, seguiteci qui su Nerdpool.

CORRELATI