PUBBLICITÀspot_imgspot_img

D&D e Dislessia: le schede personaggio

PUBBLICITÀspot_imgspot_img

"Non permettete agli altri di decidere chi voi dovete essere. Soltanto a voi spetta farlo". - Luisa Ingravalle

La dislessia rientra nella categoria dei DSA ovvero i disturbi specifici dell’apprendimento che influiscono sulla capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente.

Solitamente si sviluppano con l’inizio della scolarizzazione e si dividono in:

  • dislessia: disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo;
  • disortografia: disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica;
  • disgrafia: disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell’abilità motoria della scrittura;
  • discalculia: disturbo specifico dell’abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.

Questo ci fa comprendere come azioni per noi automatiche (quali leggere, scrivere e calcolare) in un bambino o in un ragazzo affetto da dislessia possono risultare tutt’altro che semplici.

dnd personaggi
Alcuni personaggi di D&D

Per questo motivo, due utenti di Reddit, Inuyasharuls e Axelle123 hanno creato delle schede personaggio “user-friendly” per i bambini e i ragazzi con questi disturbi.

I due Dungeon Master sono partiti collaborando con alcuni giocatori di D&D, affetti da dislessia, allo scopo di realizzare una scheda per loro di più facile comprensione.

Grazie a questo lavoro sono riusciti ad ottimizzare una scheda che utilizza vari accorgimenti per semplificarne la lettura. Per esempio hanno notato che il carattere “Comic Sans” è quello che meglio si presta a tale scopo.

Allo stesso modo i due hanno pensato di utilizzare diverse simbologie per rendere più immediata, ai giocatori affetti da dislessia, l’individuazione delle statistiche e dei valori chiave di Dungeon&Dragons: l’armatura, i punti ferita, l’iniziativa e così via.

Un’altro accorgimento introdotto recentemente è l’utilizzo di colori differenziati per le stats di forza, destrezza, costituzione, intelligenza, carisma e saggezza.

Scheda per giocatori affetti da dislessia

Queste schede hanno avuto un grandissimo riscontro tra gli utenti del web che potete leggere cliccando su questo link.

Le schede, in inglese, sono scaricabili da questo Google Drive e rappresentano un ottimo strumento per rendere questo bellissimo gioco ancora più inclusivo.

TI POTREBBERO INTERESSARE

LEGGI ANCHE

Ed Greenwood annuncia nuovi manuali per D&D

Ed Greenwood genera nuovo hype per Dungeons&Dragons in seguito ad un suo Tweet di...

NEO: The World Ends with You – Disponibile la demo!

NEO: The World Ends with You uscirà il 27 luglio 2021 su PlayStation 4...

Encased: il nuovo GDR sci-fi si svela con un trailer!

Prime Matter e Dark Crystal Games hanno svelato il nuovo trailer di Encased, il...

ARGOMENTI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img
spot_img

CORRELATI

The Elder Scrolls Online: Blackwood è disponibile per PC!

Bethesda è lieta di pubblicare il nuovo capitolo della saga di ESO, The Elder Scrolls Online: Blackwood, disponibile ora per tutti i giocatori su PC/MAC e...

Solasta: Crown of the Magister, Recensione del titolo su D&D!

Finalmente dopo una lunga attesa, siamo riusciti a mettere le mani sull’Open Beta di Solasta: Crown of the Magister. Il gioco targato Tactical Adventures...

Outriders: traguardo raggiunto dal titolo Square Enix!

SQUARE ENIX ha oggi annunciato che OUTRIDERS, lo shooter GdR ad alta intensità in cui sopravvivere richiede brutalità, ha sorpassato i 3.5 milioni di giocatori unici...

Baldur’s Gate: Dark Alliance, approda oggi su PS4 e Xbox One!

A 20 anni di distanza, torna a gran sorpresa durante la giornata di oggi Baldur's Gate: Dark Alliance. Il titolo, pubblicato originariamente nel 2001...
spot_img