D&D e Dislessia: le schede personaggio

"Non permettete agli altri di decidere chi voi dovete essere. Soltanto a voi spetta farlo". - Luisa Ingravalle

La dislessia rientra nella categoria dei DSA ovvero i disturbi specifici dell’apprendimento che influiscono sulla capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente.

Solitamente si sviluppano con l’inizio della scolarizzazione e si dividono in:

  • dislessia: disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo;
  • disortografia: disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica;
  • disgrafia: disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell’abilità motoria della scrittura;
  • discalculia: disturbo specifico dell’abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.

Questo ci fa comprendere come azioni per noi automatiche (quali leggere, scrivere e calcolare) in un bambino o in un ragazzo affetto da dislessia possono risultare tutt’altro che semplici.

dnd personaggi
Alcuni personaggi di D&D

Per questo motivo, due utenti di Reddit, Inuyasharuls e Axelle123 hanno creato delle schede personaggio “user-friendly” per i bambini e i ragazzi con questi disturbi.

I due Dungeon Master sono partiti collaborando con alcuni giocatori di D&D, affetti da dislessia, allo scopo di realizzare una scheda per loro di più facile comprensione.

Grazie a questo lavoro sono riusciti ad ottimizzare una scheda che utilizza vari accorgimenti per semplificarne la lettura. Per esempio hanno notato che il carattere “Comic Sans” è quello che meglio si presta a tale scopo.

Allo stesso modo i due hanno pensato di utilizzare diverse simbologie per rendere più immediata, ai giocatori affetti da dislessia, l’individuazione delle statistiche e dei valori chiave di Dungeon&Dragons: l’armatura, i punti ferita, l’iniziativa e così via.

Un’altro accorgimento introdotto recentemente è l’utilizzo di colori differenziati per le stats di forza, destrezza, costituzione, intelligenza, carisma e saggezza.

Scheda per giocatori affetti da dislessia

Queste schede hanno avuto un grandissimo riscontro tra gli utenti del web che potete leggere cliccando su questo link.

Le schede, in inglese, sono scaricabili da questo Google Drive e rappresentano un ottimo strumento per rendere questo bellissimo gioco ancora più inclusivo.

CORRELATI