back to top

DOOM Eternal: il prossimo aggiornamento rimuoverà Denuvo

Un software tanto odiato dai giocatori, ma anche utile contro la pirateria, chi l'avrà vinta questa volta?

DOOM Eternal ha ricevuto reazioni fortemente negative dagli utenti PC per quanto riguarda l’aggiunta di Denuvo. Il gioco infatti è stato aggiornato la settimana scorsa con una versione considerata invasiva di Denuvo Anti-Cheat, non gradita dagli utenti.

Per chi non lo conoscesse, Denuvo è un software con lo scopo di combattere l’utilizzo dei cheat nei giochi. Molti titoli al lancio lo utilizzato per migliorare la sicurezza del gioco, evitando possibilità di cheat o hackeraggi vari. Il problema principale è che spesso l’utilizzo di questo software peggiora le performance tecniche del titolo, non facendolo girare al meglio.

DOOM Eternal PC Denuvo

Nonostante le rassicurazioni di Michail Greshishchev del team Denuvo, dichiarando che il software Anti-Cheat agisce solo a livello del kernel e che sia poco invasivo, l’utenza PC ha avviato da tempo una campagna anti-Denuvo che non intende fermarsi di fronte a niente, continuando a lamentarsi delle problematiche che crea questo software.

Un single player gustato al meglio senza castrazioni

Ovviamente se uno ha comprato il titolo solo per giocare la campagna in single player, non serve avere Denuvo attivo, che magari peggiora le performance del titolo. Le lamentele degli utenti PC hanno un loro perchè, visto che in questo caso la tecnologia Denuvo è utilizzata solo per contrastare i cheat nella Battlemode multiplayer.

Sicuramente avere un Software probabilmente invasivo, che agisce sul nostro computer anche se non necessario, non è il massimo. Ecco come risponde Id Software alla problematica:

Mentre esaminiamo ulteriori soluzioni per la lotta ai cheat in DOOM Eternal, dobbiamo comunque considerare il fatto di garantire ai giocatori che si dedicano alla sola campagna la possibilità di giocare senza il software anti-cheat installato

Il team ha ascoltato le lamentele dei giocatori per questa volta, con il prossimo aggiornamento verrà rimosso il software dal titolo. Purtroppo è anche vero che un gioco online su PC senza un sistema anti-cheat è un invito ai cheater a moltiplicarsi e prosperare. La speranza è che in futuro si trovi una soluzione, senza usare software che peggiorano le performance del titolo ma che lo protegga dai cheat.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per non perdervi le ultime novità

CORRELATI